Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta e consigli nuova lavatrice


danito87

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vorrei cambiare la mia lavatrice sld 120 ariston perchè innanzitutto è rumrosa duante la centrifuga, ed in seconda linea lava e risciacqua con pochissima acqua !!!!

a me stà cosa da fastidio per la biancheria a volte puzza di umido !!

sarei orientato su due modelli molto differenti fra loro e vrrei alcuni consigli:

il primo modello è l'aeg electrolux 84953

il secondo modello è ariston aqualtis AQXXD 169 H

LA PRIMA COSTA 1200€

LA SECONDA con particolari agevolazioni che l'ariston mi offre mi costa 710€ compresa garanzia

cosa mi consigliate ?

Link al commento
Condividi su altri siti


superautomatico

wink.gif Tipica politica... meno-acqua/meno-energia... e la Indesit-Co detiene il primato in questo...anche altri che hanno delle Indesit recenti ho sentito lamentarsi di questo...

La soluzione? Mettere le mani sul pressostato... non credo che una nuova sia meglio...il trend è quello purtroppo e non accenna a invertirsi...

Alternativa? Prendi una lavatrice "vecchia" e la modifiche per l'alimentazione calda-fredda... sfrutti così magari la caldaia a gas o se li hai i pannelli solari...e non devi consumare così tanta energia elettrica per tutta quell'acqua (che poi nel lavaggio è sempre poca...sono i livelli di risciacquo che contano!!!!)

Le carica dall'alto in genere impiegano più acqua delle carica frontali, fai attenzione che il modello scelto abbia tra le funzioni il risciacquo aggiuntivo-supplementare o comunque una funzione che permetta di aumentare l'acqua....in lavaggio o risciacquo...

LA PRIMA! Andrei sulla prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

al di là di marca e modelli, se confronti le schede tecniche delle varie lava ti renderai conto di come i consumi di acqua siano veramente bassi!

Mai entrato in possesso del libretto di istruzioni del mio forno a microonde, contatto la electrolux nel 2003 che me lo fa recapitare a casa insieme ad un catalogo di lavatrici. Ebbene, già nel 2003 i modelli di punta della electrolux lavavano 5kg di cotone con 44l di acqua!

Quel che puoi fare è sicuramente dosare un buon detersivo a livelli di sufficienza e proporzionalmente allo sporco, e poi se vuoi cambiare la lavatrice sceglierne una con giri di centrifuga elevato in modo da migliorare la qualità dei risciacqui.

Se ne prendi un modello con motore universale, a spazzole, insomma non ad inverter, rischi di non migliorare la rumorosità in centrifuga (a meno che la rumorosità cui ti riferisci sia dovuta a cuscinetti aspiranti alla pensione).

Per la puzza di umido...non so a cosa ti riferisci ma penso sia il tanfo di roba mal lavata, tanfo che non aveva la roba nemmeno quando te la sei tolta. Lo faceva anche la mia lava, che usa tanta acqua, dipende principalmente dal detersivo. Io ho notato differenze abissali tra un detersivo ed un altro: ad esempio il non plus ultra per la roba delicata al momento è lo chante clair lana e cachemire, lascia la roba di lana profumata pulita e morbidissima; il soflan perla delicata è anche ottimo. Per tutto il resto prova ad usare un po' di candeggina delicata (in sostanza acqua ossigenata con un po' di detersivo e qualche conservante per non farla "sgasare" tutta), mezzo tappo o un tappo da 40 ml, potenzia detergenti un po' scarsini e con gli odori è fenomenale!

Fai un po' di prove prima di buttare via una lava...anche perchè se dipende dal detersivo rischi di cascare sempre sugli stessi problemi e buttare via soldi

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli!!!

Comunque mi riferivo proprio alla puzza di biancheria mal lavata!!!!

Ho provato vari detersivi ma il risultato è sempre lo stesso!!

A volte risolvo aumentando l'acqua nei lavaggi aggiungendo quella che raccolgo dall'asciugatrice (anche per non gettarla perchè mi dispiace) ed allora si che ottengo un lavaggio poco più decente del solito.

Ad esempio oggi ho fatto un lavaggio di bianchi, tovaglie asciugamani ecc, ho fatto un prelavaggio con vanish ed un lavaggio con il dixan ed il calfort a 60°c......cosa ottengo?

Delle tovaglie con macchie sbiadite ed alcuni stracci come erano cosi sono usciti!!!

dove sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

dry.gif Mah le tovaglie sono sempre abbastanza impestate da far venire pulite, a volte bisogna aggiungere un po' di candeggina e comunque fare sempre il lavaggio più lungo a 60 gradi, altro non ti saprei dire, comunque a sentire l'opinione di altre macchine nuove che carichino poca acqua in genere si sente che viene tutto pulito...

In ogni caso il vanish è un additivo e va aggiunto al detersivo del lavaggio, non va da solo; io l'ho provato una volta nello spruzzatore e non m'è sembrato granchè..ho poi messo l'ace gentile nello spruzzatore wink.gif

Un additivo buono per le tovaglie ci va e puoi puntare su sale smacchia o omino bianco che mi sembrano molto buoni, magari lasciare anche in ammollo per un paio di ore raggiunti 40 gradi (istruzioni omino bianco).. Quanto detersivo metti? Quando le macchie sono difficili penso sia l'unico caso in cui non bisogna andare tanto per il sottile con il detersivo, quasi seguendo i dosaggi consigliati.. Qui puoi trovare alcuni consigli per il lavaggio, nell'attesa di una lavatrice migliore biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Sai perchè? Mentre su altri capi lo sporco si può definire omogeneo, sulle tovaglie lo sporco è di tipo disomogeneo, dunque dovresti (come mamma mia ha fatto sempre da 25 anni e fa tuttora e come ho dovuto ricredere giusto vedere fare agli americani), pretrattare MACCHIA-PER-MACCHIA!

Difficile, perchè ricordarsi cos'è e come toglierlo.... senzasperanza.gif

In linea di massima il sapone (di Marsiglia, o altri come il sapone molle) è un una roba che può sostituire benissimo il caro vecchi Bio-shout (che uso ancora!) per eliminare quelle macchie che dovrebbero fare come dici...

Non esagererei con gli addittivi...Omino bianco era ai tempi di nonna perborato di sodio purissimo...oggi dato l'obietti da raggiungere a temperature basse e cicli corti lo reputo il maggior responsabile (come altri addittivi) del logorio delle fibre...

Un buon prelavaggio (magari in ammollo), a freddo o riscaldato max 40°C e poi un lavaggio energico-lungo a 60°C viene tutto splendidamente pulito...

Il numero 4 della Superautomatica fa così e il risultato è impeccabile con soli 50grammi al prelavaggio e 50grammi al lavaggio di detersivo Dash(normale) e un cucchiaino di omino bianco

Il Dash con bicarbonato è ancora meglio...e meglio di quello c'è la liscivia!

Aneddoto:

trovavo delle macchie scure sia su tovaglie che su piatti (dunque problema sia con LA che con LS) che prima del lavaggio non c'erano e poi comparivano...cos'era? Il frutto del kaki (ho fatto l'esperimento) non so come ma bisognava andare a cercare sulla tovaglia e sul piatto l'alone giallino tenue per toglierlo prima del lavaggio perchè il calore dell'acqua non facesse da fissatore facendo comparire l'alone marroncino.

Tutte le macchie di frutta, vino rosso, the (non il caffè) sono della tipologia A FREDDO! Proprio quelle che devono sparire con il prelavaggio obbligatorio se alimenti ad acqua calda poi il lavaggio... mentre erba, fango, grasso vanno via durante il lavaggio.

Per gli "odori" la stessa cosa (mimmux avevamo già discusso la cosa)... non li senti ma vengono fuori dopo il lavaggio...perchè non sono stati tolti con il prelavaggio freddo

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la mia nuova rex jetsy lavo le tovaglie da tavola e strofinacci da cucina con il ciclo cotoni con il time manager al max dello sporco quindi ciclo più lungo, 2ore 46 minuti, prelavaggio e solo detersivo magari più abbondante ma senza nessun altro additivo, solo nel caso in cui vi sono strofinacci con muffa perchè magari lasciati umidi per troppo tempo nel portabiancheria ( in genere tovaglie e strofinacci li raccolgo in un cestone a parte per evitare che si mischiano con l'altra biancheria) aggiungo al detersivo del lavaggio un pò di ace gentile. Ed alla fine trovo tutto pulitissimo senza neanche una macchia e comunque non ho mai pretrattato neanche con le vecchie lavatrici. Se ogni volta dovessi mettermi a pretrattare tutte le macchie delle tovaglie onestamente preferirei non usarle più!!

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

croc81+4/02/2008, 14:32--> (croc81 @ 4/02/2008, 14:32)

clap.gif Pienamente d'accordo! D'altra parte certa frutta è solo di stagione...se non altro capita solo in certi periodi e pochissime volte per fortuna!

Anche io come voi, prelavaggio+lavaggio 60°C 50+50/(oppure di più) grammi di detersivo e raramente l'addittivo...MAI candeggina in lavatrice e MAI ammordinenti o altri intrugli come Napisan o igienizzanti vari... smilie_nono.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ftwmco+4/02/2008, 17:40--> (ftwmco @ 4/02/2008, 17:40)

io solitamente ne metto circa un etto (140ml) ma di alcuni detersivi migliori mi tengo più basso (100ml), poi per lavaggi a bassa temperatura di roba non molto macchiata ne metto 50g.. Quando faccio anche il prelavaggio non faccio metà e metà ma 1/3 e 2/3

La candeggina non mi piace perchè distrugge i tessuti ma una passata ogni tanto effettivamente fa proprio piazza pulita, mia madre la metterebbe sempre io praticamente mai

Modificato: da mimmux
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i preziosi consigli!!!

adesso stò lavando un carico di biancheria scura, ho aggiunto 1 litro d'acqua a quella caricata dalla lavatrice, ho messo 100ml di detersivo ho aperto l'oblò a metà lavaggio e la biancheria puzzava !!!!

è normale?

devo mettere più detersivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo di dire che mi riferivo ai dosaggi in polvere, per gli scuri in genere uso il liquido e se ti riferisci al liquido penso 100 ml siano più che sufficienti (io di solito ne metto da 40 ad 80 a seconda dello sporco e del carico, diciamo che per 3,5kg ed un lavaggio rapido ne metto 60). Se puzza prova l'ace gentile, e siccome lo sporco è arretrato fai anche il prelavaggio.. Se tanto sporco carica meno la lavatrice in modo che i vestiti si possano muovere meglio (soprattutto le tovaglie, tieniti sui 3,5 kg massimo), ma io non aggiungerei molta acqua perchè diluisce di più il detersivo...

Durante il lavaggio è normale che gli odori non siano gradevoli altrimenti non starebbero girando in lavatrice tongue.gif , comunque in questi casi disperati il prelavaggio fallo con 50-70ml di polvere..non va benissimo perchè scolorisce un po' secondo me ma se la roba è tanto sporco ha materia su cui "sfogare"

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mimmux,

comunque ho deciso che al momento mi tengo la mia lavatrice,

perchè in primis l'ariston non va come misure

in secondo, non e che mi va poi cosi tanto di passare da un'ariston (con esperienze negative) ad un'altra ariston!!!!

aspetto ancora un pò è prendo l'aeg da 8 kg che è un fenomeno ( l'ho fatta prendere a mia sorella e va benissimo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...