Vai al contenuto
PLC Forum


Termostato fisso a quattro temperature - possibile modificarlo?


superautomatico

Messaggi consigliati

superautomatico

Mi è capitato sotto mano un termostato fisso per lavatrice a quattro temperature, le solite 30-40-60-90°C

E' un termostato a bulbo unico (non è una pastiglia, ma si presenta come un cilindro piuttosto lughetto di quasi 1cm), con quattro contatti (credo uno per ciascuna temperatura unsure.gif ) e un contatto comune; tutti e cinque i fili arrivano al timer.

Su ciascun contatto c'è una vite (tipo le viti dei pressostati), immagino servano a tenere fermo il cotatto dry.gif non credo servano a regolare il valore di ciascuna temperatura (ad esempio sul cotantto da 60° agendo si può farlo diventare un 50 o un 70...)

Credo che questo termostato per ciascuna temperatura raggiunta, chiuda i contatti anche delle temperature precedenti.... senzasperanza.gif ovvero se arriva a 60°C vouol dire che anche i contatti del valore di 30 e 40° sono stati già chiusi... o sbaglio...

In ogni caso se volessi far eseguire un programma che arriva a 90°C con una temperatura di 60°C (dunque aggiungendo un comando deviatore) sarebbe sufficiente visto le schema qui sotto eseguire un cablaggio della modifica come indicato in rosso (io ho indicato la modifica sul termostato ma si potrebbero intercettare i faston sul timer che viene più comdo)?

user posted image

Io però ricordo da vecchie reminescenze di elettrica che un deviatore (se di questo si tratta) ha bisogno di tre strade mentre in rosso io ne ho messe solo due...ma dovrebbe essere giusto perchè chiuso il contatto a 60°C il neutro da consenso a quel contatto e io lo intercetto per dare consenso anche al contatto da 90°C così il timer avanza e il lavaggio continuna....

Che dite!??!?!

Modificato: da ftwmco
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, devi prendere il filo del 90 gradi DAL timer e collegarlo al centrale del deviatore per farlo andare o al 90 gradi (contatto 1) oppure al 60 (contatto 2) lasciando immutato tutto il resto.

E' comunque da vedere bene perchè a seconda del cablaggio mettere in corto due termostati potrebbe creare problemi o varianti indesiderate,

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe bastare ponticellare le uscite 90° e 60° inserendo un interruttore sul ponte, in modo da attivare o meno la funzione "eco" e lasciare inalterati i ritorni sul timer.

Ps domanda banale,ma forse e' la stanchezza che gia' prevale, perche' non usare subito il 60° (lo chiedo perche',ad occhio, i tempi dovrebbero essere gli stessi)?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è da vedere se sono NA o NC perchè se il lavaggio ha una durata fissa e il termostato spegne quando è raggiunta la temperatura non cambia nulla, se invece sono NA e durante il riscaldamento fa un ammollo allora le cose si complicano perchè col ponticello scalderebbe fino a 60 poi girando raggiungerebbe 90 gradi..credo..no forse no perchè tutto in parallelo una volta che il circuito è chiuso è chiuso...

Bisogna vedere se i 4 fili arrivano dal termostato a scatti, oppure dal timer, oppure se intervengono come limitatore in un monomanopola (mi sembra strano perchè la limitazione va messa alla fine del lavaggio, che è in comune con temperature inferiori)..

Come lava sta lava? biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Eh... bella domanda! sad.gif

Io ho solo il termostato... oltretutto so delle temperature perchè me le hanno dette (trattasi di lavatrice da smaltire rolleyes.gif )

Mimmux hai detto giusto su come dovrei cablare se trattasi di DEVIATORE e comunque non ci sono due termostati... è solo uno il cilindretto, che penso vada ad inserirsi in vasca...

Pato invece confermi la mia ipotesi come-da-disegno...se trattasi di INTERRUTTORE (perchè interrompe il riscaldamento a 60°C non facendo raggiungere i 90°C)

Si potrebbe usare direttamente il 60°c certo...ma se riscalda a tempo (come immagino!!) e voglio fare un lavaggio lungo magari con il prelavaggio ma solo a 60°C... non posso!

Il problema è che io ho visto solo termostati a bulbo in vita mia generalmente comandati a tempo, oppure termostati regolabili che in genere danno consenso al timer per avanzare il lavagio (dunque scaldano in ammollo) al raggiungimento della temperatura...

Scoprire come funziona questo aggeggetto è un bel dilemma... dry.gif

Sui contatti oltretutto non si cono temperature scritte ma numeri... 3-2-1-4 per le temperature e P credo sia il neutro...ma come associare i numeri alle relative temperature!? Solo per tentativi!? senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...