principe Inserito: 21 febbraio 2008 Segnala Inserito: 21 febbraio 2008 (modificato) Salve, ieri sera mentre la lavastoviglie stava effettuando il lavaggio è scattato il differenziale salvavita. Ho tolto l'alimentazione alla lavastoviglie ho riattaccato il differenziale ma dopo aver reinserito la spina della lavastoviglie alla corrente, ho sentito un botto e il differenziale è scattato di nuovo e poi si sentiva anche puzza di bruciato.Secondo voi qual'è il problema? Modificato: 21 febbraio 2008 da principe
fabidani Inserita: 21 febbraio 2008 Segnala Inserita: 21 febbraio 2008 La prima cosa che mi viene in mente è una perdita d'acqua su qualche contato elettrico. Controlla sotto la lavastoviglie se c'è dell'acqua.Poi bisogna capire se è saltato il differenziale o il magnetotermico.Il primo salta nel caso una fase del 220 sia in contatto con la terra (parti metalliche della lavastoviglie) il secondo, invece, salta in caso di corto circuito tra le due fasi del 220V (motore o pompa in corto - ad esempio).L'esame visivo è quello che ti consiglio. Se hai sentito puzza di bruciato sicuramente vedrai qualche filo bruciacchiato.
DG.M Inserita: 21 febbraio 2008 Segnala Inserita: 21 febbraio 2008 Quoto...Aggiungo che la prima cosa da controllare è la scheda del programmatore, si vede ad occhio se qualcosa ha fatto il botto, e poi il motore (magari motore in corto ha fatto saltare la scheda)
principe Inserita: 22 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2008 fabidani+21/02/2008, 18:57--> (fabidani @ 21/02/2008, 18:57)E' saltato il differenziale, adesso controllo e vi faccio sapere. Grazie mille
virgilio72 Inserita: 29 febbraio 2008 Segnala Inserita: 29 febbraio 2008 Se c'è stato il botto, sembra più un corto che non una dispersione a terra. Magari il "salvavita" è un combo mt/differenziale ed è intervenuta la parte mt.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora