Vai al contenuto
PLC Forum


lavatrice REX SUNNY in arrivo - doppio attacco acqua calda&fredda


esco

Messaggi consigliati

superautomatico
esco+16/03/2008, 22:38--> (esco @ 16/03/2008, 22:38)

smile.gif Il feed-back utente la considero la risposta migliore! Attendiamo fiduciosi

Link al commento
Condividi su altri siti


collegamento acqua calda e fredda eseguito come da foto user posted image

Ho eseguito due lavaggi con programma cotone abbassando la temperatura di lavaggio a 50°C e 40°C, in entrambi i casi ha aumentato il tempo di lavaggio. Aprendo la vaschetta del detersivo ho potuto controllare che caricava acqua calda. Risultato: posso lasciare lavatrice e lavastoviglie accese entrambe e non salta il differenziale della corrente elettrica (prima saltava sempre quando partiva la resistenza della lavatrice).

Ho eseguito anche un lavaggio a 50°C con programma cotone + prelavaggio. Aprendo la vaschetta del detersivo ho potuto controllare che caricava acqua fredda per il prelavaggio.

Altre osservazioni preliminari:

- appena accesa mi ha salutato con un Willkommen sul display

- è abbastanza silenziosa

- ovviamente la centrifuga a 1600 giri praticamente asciuga

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

clap.gif meraviglia di un'allacciamento! Quanto fa americano... biggrin.gif lì il doppio rubinetto per acqua calda e fredda è standard!

Bene! Però vuol dire che non adegua la temperatura... oppure, meglio, che l'acqua che carica è a temperatura di almeno 50°C, prova a impostare un programma con temperatura dell'acqua superiore a quella presunta (o certa se la puoi misurare) in entrata e proverai se la resistenza interviene o meno per riportare la temperatura a quella programmata, ad esempio a 75°C (o 90°C)

Deve avere un sistema particolare di termostati questa lavatrice, oppure è molto ben isolata termicamente... dry.gif molto interessante!

tongue.gif A chi devo rispondere cosa? Intanto mi piacerebbe sapere se a parità di carico ottieni migliori risultati (complessivamente) con un preventivo prelavaggio freddo (da vedere se poi lo riscalda anche solo in alcuni programmi e fino a che temperatura, ma sul libretto tutte queste cose ci dovrebbero essere scritte) oppure la riuscita del bucato è buona anche con il lavaggio solo...

GRAZIE! C.v.d.

PS: Presumo...anche se ne potrei essere convinto... che la Sunny non lavora così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eseguirò bene il test che hai richiesto. Ti ricordo che la temperatura dell'acqua in ingresso è 55°C.

Ma ti confermo anche che con i programmi a 40° e 50°C + prelavaggio, carica acqua fredda, poi prosegue il programma senza avviare la resistenza.

Infatti alle temperature di 40 e 50°C, possiamo lasciare un altro elettrodomestico acceso (lavapiatti, forno, phon, ecc), cosa che prima non era possibile (non salta più il differenziale smile.gif ). Ma ti confermo che, anche con il programma da 60°C si attiva la resistenza della lavatrice (è saltato il differenziale mad.gif )

Ho comunque previsto l'inserimento di un addolcitore all'ingresso dell'acqua in casa per migliorare la qualità dell'acqua e spero di approfondire, qui nel forum, anche la questione del detersivo.

Per testare le differenze al momento utilizziamo il medesimo detersivo liquido che utilizzavamo prima e la ns impressione è che la qualità del lavaggio sia migliorata, ma purtroppo il termine di paragone è una vecchia ArdoMerloni, quindi...

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Io a casa ho una lavatrice nordton electrolux da 11 anni con le mandate acqua calda e fredda, era destinata al mercato tedesco.

Per l'Italia non era disponibile.

Solo ora ha qualche piccolo rumore.

Alla Rex le cose le sanno fare solo per gli altri.....

A noi probabilmente non ci guarda nessuno.... cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

unmondodifferente

ciao a tutti...

scusate ma ora che la sunny è uscita, qualcuno di voi che siete piu tecnici di me, per favori puo darmi qualche recensione?Qualcuno l'ha già provata? o solo dei pareri su quanto possa funzionare bene? biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico
Pato+11/04/2008, 13:27--> (Pato @ 11/04/2008, 13:27)

biggrin.gif quanta suspence.... perchè non dirlo subito che non funziona e perchè!? senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Pato+12/04/2008, 14:54--> (Pato @ 12/04/2008, 14:54)

un po' criptico.. Ma ci va così tanto tempo per testare tutti i parametri di lavaggio? O deve fare delle "statistiche"?? Curioso, sono

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ricordi un post di un paio di mesi fa in cui si chiedeva un parere riguardo l'asciugatrice a pompa di calore: in quel caso mi sono dichiarato entusiasta (tanto da averla presa praticamente appena uscita sul mercato) ma in quel caso le prime sensazioni erano altamente positive;

solitamente sono invece contrario all'acquisto delle novita', per quanto i prodotti possano essere studiati e testati al banco e' quasi fisiologico che seguano aggiustamenti grandi o piccoli nel primo periodo di commercializzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

unmondodifferente

Pato+12/04/2008, 23:43--> (Pato @ 12/04/2008, 23:43)

sono d'accordo che acquistare le novità spesso è un azzardo...però, al di la di rex di cui non ho info, tieni conto che molte aziende di lavatrici all'estero commercializzavano gia molte lavatrici di questo tipo; vedi in regno unito, germania...

Ora non so se la Sunny sia una novità assoluta nel mondo o solo in italia.. però se l'azienda ha esperienza pluriennale all'estero e comincia a commercializzare dei modelli anche in Italia, direi che un po di "rodaggio" è gia stato fatto negli altri stati no?

ora comunque mi informerò se rex ha questo tipo di kwon how:)

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

... ci fosse l'emoticon di quello che si gratta la tesa lo metterei qui per dire che... non so da dove cominciare senzasperanza.gif

Allora andimo un passetto alla votla...

dry.gif Non so perchè.... ma ho già l'impressione di sapere dove e come ci sarà la magagna con questa lavatrice.... lo scrivono pure sul sito di presentazione....

Fanno l'esempio del sangue perchè credono che si verifichi meno sovente del sudore che invece va trattato allo stesso modo.... provate a lavare i calzini colorati (o comunque tessuti pesanti sudati, come tute o jeans) con acqua già calda....

Questo discorso del doppio attacco, una volta fu discusso su Automaticwasher credo qualche anno fa e avavamo convenuto fosse realtivo a come in ciascun paese si produca acqua calda sanitaria... infatti in quei paesi dove il doppio attacco è più diffuso e particolarmente in USA, la produzione di ACS (Acqua Calda Sanitaria) avviene per accumulo, tuttavia anche laggiù dove recentemente stanno sparendo i boiler a favore delle istantanee stanno sparendo anche le lavatrici con doppio attacco in favore di quelle con resistenza per riscaldamento autonomo.

biggrin.gif Repetita juvant.... moltiplicata sfufant...

Usa il comando cerca di PLC e metti doppio attacco... oppure Ignis... oppure scrivimi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh diomede se vuoi fare entrare acqua calda di certo poi non puoi lavare con quella fredda... In ogni caso non credo che un lavaggio fatto direttamente a 30 gradi risenta della mancanza del passaggio da 15-20 a 30...

Anche a me piace caricare acqua direttamente tiepida (35-40 gradi) ma si possono ottenere buoni risultati di lavaggio già a 40 o 50 gradi per il bucato grosso, chiaramente dipende poi sempre dal tipo di sporco e dal detersivo usato.

ok Pato, avevo capito che fosse riferito alla stessa lavatrice che dopo un po' lava meglio e non alle piccole modifiche costruttive

ma comunque è un prodotto nuovo e si cerca sempre di evolvere i propri prodotti... Chi (per esagerare) comprerebbe ora una lavatrice di 20 anni fa? Forse alcuni, ma la maggior parte si affiderebbe ad un prodotto comunque moderno adattato alle evoluzioni delle fibre, dei detersivi, della concezione di risparmio energetico

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

ohmy.gif Libretto di istruzioni di SUNNY di Rex-Electrolux...

ECCOLO!

Certo che se pretratto le macchie e non uso nè prelavaggio nè ammollo.... senzasperanza.gif li poso pure buttare nell'acqua a 120°C i miei jeans che al massimo scoloriscono ma sicuro che mi vengono puliti!

Che poi macchiare i jeans.... dry.gif ma allora diciamo delle tovaglie da tavola... tra vino e caffè... senzasperanza.gif

Ragazzi, questa lavatrice NON mi convince smilie_nono.gif

Domè.... qui non si tratta di temperature di partenza di esercizio... qui secondo me bisogna mettere in duscussione l'archetipo di un ciclo di lavaggio....

Modificato: da ftwmco
Link al commento
Condividi su altri siti

unmondodifferente

Non ho capito una cosa: che differenza cè tra immettere acqua calda da boiler o da una istantanea?

Poi negli USA sbaglio o la corrente elettrica costa meno?

Tutto il discorso delle lavatrici con doppio ingresso è relativo al risparmio di soldini. se in Italia mi costa meno usare il metano per scaldare l'acqua , rispetto all'elettricità non è meglio puntare su quello?

In piu se ho un impianto solare termico sfruttare l'acqua calda che produce anche per questi elettrodomestici creati ad hoc (non modificando noi quelle vecchie) non è una cosa sensata?

Ho letto le discussioni che ho trovato...mi sembra però che tu in quelle discussioni parlassi spesso di sistemi (elettrovalvole) per usare anche l'acqua calda per le lavatrici....ora come mai sei cosi disfattista? wink.gif

sara pure meglio una lavatrice studiata apposta per avere due ingressi con tutta l'elettronica ad hoc, piuttosto chen una modifica artigianale a monte di una lavatrice che non è stata predisposta per gestire "2 acque" in ingresso.

ma Il fatto di avere i due ingressi non serve proprio a poter scegliere a seconda del tipo di lavaggio o del punto del programma scelto quale tipo di acqua si vuole utilizzare (calda o fredda)???

se scelgo il programma "capi sudati", se l'elettronica è stata programmata bene, userà l'acqua dei 2 ingressi in modo ottimale, eventualmente compensando con la resistenza.

se questo programma non esiste, e tu sai che il sudore si tratta con acqua fredda(mi baso su quel che dici tu xè io non so come si tratta il sudore biggrin.gif )

, allora imposti un programma adeguato..

Se non sai che il sudore deve essere lavato a freddo allora la mancanza è tua non della lavatrice!

è normale che sui manuali ci siano cose scontate! come influisce questo discorso sulla affidabilità del prodotto?

sui manuali leggi frasi del tipo "collegare l'apparecchio alla presa elettrica": grazie al c.....!

sono d'accordo...faccio l'esempio dei cellulari...nessuno comprerebbe come dici tu un cellulare di 20 anni fa.ma se esce l'ultimo modello nokia che produce cellulari da molti anni, perchè dubitare delle prestazioni solo perchè magari ha aggiunto il wi-fi per adattarlo all'evoluzione tecnologica?

poi per carità è capitato anche a modelli nokia che si dovessero fare modifiche harware o software xè il prodotto non funzionava al meglio, ma questo l'ho espresso in generale dicendo qualche post fa "acquistare le novità spesso è un azzardo".

se poi sapessi che nokia produce modelli con wi-fi gia da 10 anni(solo per dire, è ai fini dell'esempio) con successo in giappone e lancia il suo primo modello wi-fi in italia oggi, saprei che l'esperienza costruttiva e il know how ( in generale, non sul singolo modello!) su questa innovazione, nokia se l'è fatta!

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

... wink.gif allora devo proprio....

Se hai un'accumulo hai più facilmente l'acqua calda disponibile nel tempo di caricamento (meglio addirittura se la fai correre un po' per svuotare i tubio hai un'impianto con il ricircolo) così la lavatrice carica acqua a temperatura.

Con una caldaia istantanea a meno di non far correre molta più acqua prima per farla andare in temperatura, caricherà fredda... prima quella dei tubi e poi prima che arrivi a scaldare quella di rete avrà finito di caricare...

Sì quasi un terzo in meno rispetto all'Europa...ma immagina scaldare a 60°C per esempio un cestello delle lavatrici americane.... quelli verticali che si riempiono come secchi fino all'orlo, con una resistenza da 1300W ma con la corrente a 120V e 60Hz... io non ho provato ma loro dicono che ci impiegherebbe ore e ore...

Il loro standard di ciclo non dura più di 45min e poi buttano ad asciugare a macchina....

Sì, ma con un accumulatore... magari non quello da 300 litri che si usa ora con i pannelli solari ma un accumulatore ben coibentato anche da 80-120 (vedi i classici boiler elettrici) alimentato a metano!

Non dirlo a me...che c'ho fatto una tesi di laurea su questa cosa.... le logiche dei produttori rimarranno un oscuro mistero ph34r.gif

Proprio perchè a mio tempo sollevai la questione e da più parti mi resi conto dell'impossibilità di alcuna modifica (semplice) che ora mi arrendo....nella pratica....nella teoria resto il solito combattivo che PLC conosce biggrin.gif

Le lavatrici con doppio attacco sono diverse per natura da quelle con attacco unico.

Appunto!

Oddio! Assolutamente no! Non è che se una lavatrice ha due ingressi tu puoi decidere se usare uno o l'altro... è sempre il timer che gestisce entrambe le risorse e questo viene progettato con un'archetipo di lavaggio (archetipo=fasi e livelli) che può essere corretto come no...

Infatti non esiste il programma "capi sudati"...

Ma non era arrivata l'era dell'elettronica dove la lavatrice decideva tutto per me anche quando era il caso che mi cambiassi le mutande per dargliele a lavare blink.gif ?!?!?

Non sa la lavatrice che se il lavaggio lo carica con acqua a 55°C e la roba è sudata... se gli da una sgrossata a freddo prima è meglio...considerando anche il mezzo bicchiere di acqua con cui me li laverà!?

Allora come dici tu...lo so io che come i sudati anche i macchiati li devo prima sgrossare e poi lavari....

Lavare vuol dire come si faceva a mano....e i migliori risultati si otterranno quando quei capiccioni che progettano le procedure di lavaggio capiranno che la lavatrice deve fare le stesse cose che si facevano a mano....prima si insapona (prelavaggio) poi si liscivia (lavaggio)...e poi si risciacqua.

La roba che si lava direttamente è quella poco sporca oppure quella bianca non macchiata...

Inammissimibile che la macchina non esegua le stesse operazioni della corrispondente azione manuale.... senzasperanza.gif

Questa ovviamente la mia personalissima opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh scusa la polemica però io riassumerei tutto dicendo: "in base allo sporco selezioni il programma corretto"..no?

L'acqua entrerà anche a 50 gradi ma se selezioni il programma a 30 sicuramente la temperatura sarà di 30 a meno di malfunzionamenti.. Il fatto che arrivi subito in temperatura è una caratteristica del doppio attacco, se non ti sta bene allora non ha senso parlare di doppio attacco wallbash.gif In ogni caso se vuoi lavare con la rampa di temperature beh, hai solo da premere l'apposito tasto!

O l'uovo o la gallina...su questo puoi discutere all'infinito.

Per quanto riguarda le lavatrici americane beh, saranno belle da vedere ma un po' tanto sprecone: qua in Italia spacchiamo il capello centellinando (giustamente) i litri d'acqua e le nostre vecchie lavatrici, consumando il doppio delle attuali ma 1/3 di quelle americane già permettevano un risciacquo eccellentissimo... A parità di risultati direi chi consuma di più spreca e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

unmondodifferente

ora la butto li xè non conosco nel dettaglio la logica con cui sono programmate le lavatrici...: quanti litri ci vorranno per un lavaggio?50-60 litri? beh i primi litri arriveranno senz'altro freddi mai poi arriverà l'acqua calda no? se dovesse risultare di qualche grado inferiore al dovuto intervengono i sensori e verrà utilizzata la resistenza!

QUOTE io

ma Il fatto di avere i due ingressi non serve proprio a poter scegliere a seconda del tipo di lavaggio o del punto del programma scelto quale tipo di acqua si vuole utilizzare (calda o fredda)???

Mi ero spiegato male.intendevo dire che il fatto che ci sono due ingressi permette alla lavatrice(non all'operatore) se accuratamente programmata di gestirsi le duq acque per ottenere le combinazioni e le temperature che vuole

quando dico "imposti un programma adeguato.." intendo dire che la lavatrice avrà un programma(es: capi sportivi) per cui tu metti la roba sudata e lei la tratta di conseguenza. se le sai tu ste cose lo sapranno acnhe i progettisti, che nel programma capi sportivi (e sudati!! smile.gif) ci va prima l'acqqua fredda e poi il resto del programma...

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

blink.gif

Quello non è nemmeno il consumo di un ciclo intero.... il carico nominale (l'acqua che prende ogni volta) è in genere meno di 10 litri... arriva a 15 (forse 20) nei risciacqui e non è detto perchè spesso è necessario inserire se prevista l'opzione per far raggiungere quel livello (speririsciacquo o altrimenti detta)

Pensa che certe Rex consumano 39 litri per ciclo ... distribuendo questo valore sui carichi nominali che dovrebbero essere almeno 5 per ciclo (1lavaggio+4risciacqui) vuol dire che ogni volta il tuo bucato non viene inzuppato mai da più di 8 litri di acqua... senzasperanza.gif meno di un secchio che normalmente si usa in ambiente domestico per lavare i pavimenti...

Risposta: no wink.gif

unsure.gif

senzasperanza.gif Mi arrendo...

Comunque il ciclo Outdoor ce l'ha la Indesit è infatti è un ciclo che prevede il prelavaggio a freddo e penso che sia così anche per i relativi modelli anglosassoni con il doppio attacco...

La Sunny resta una cosa posticcia per me... consci del fatto che non potevano sostituire l'attacco dell'acqua fredda con la calda hanno aggiunto quest'ultima senza considerare che le procedure di lavaggio andavano riviste... poco è scrivere che il sangue va via a freddo... la gente (per non dire le donne!) è abituata a buttare dentro e via... poi la lavatrice va... con questa bisognerà cambiare un po' le abitudini di lavaggio come ad esempio ricordarsi di smacchiare se vuoi lavare ad acqua-subito-calda.... ma come gisutamente il discorso della spina nella corrente ha poco senso scriverle sul libretto.

Ecco che ha ragione Pato quando dice che ci vorrà qualche mese... perchè la gente che l'acquista si accorga che lavare co quella lavatrice non è lo stesso che con quella che carica solo acqua fredda!

Modificato: da ftwmco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai Diomede tutta questa sfiducia! Mica l'hanno programmata in 4 e 4 8... Non si chiamerà Outdoor ma sicuramente ci sarà un programma che ti permette di lavare ogni tipo di sporco, tra l'altro una lava che non abbia un programma per i capi sudati o poco sporchi che lavatrice è? Magari selezioni il ciclo sintetici ma in qualche modo la roba la lavi ed esce pulita.. Non ti far intimorire da quella avvertenza, se guardi bene ti avvertono anche di pretrattare le macchie difficili ma io con la mia difficilmente pretratto e di solito viene tutto pulito, la mia lavatrice sarebbe una di quelle in cui viene suggerito..

comunque 39 litri sicuramente NON sono con 4 risciacqui ma con 2 + lavaggio, quindi 3 carichi d'acqua e non 5. L'effettivo consumo dipende dal programma selezionato (e le nuove lava di solito ne hanno una infinità) e dal carico: se carichi 3i accappatoi e 2 asciugamani solo quelli trattengono 10 litri d'acqua e non credo che la lava lavi senza acqua!

Notte...comunque prima di parlare direi di provarla

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...