peppe66 Inserito: 13 marzo 2008 Segnala Inserito: 13 marzo 2008 Ciao a tutti, dopo sette anni di servizio onorato, il motore di questa lavatrice ha cominciato a fare i capricci. Durante il lavaggio normale tutto ok, dopo un pò che era in centrifuga si è fermata. Ho fatto delle prove ripetute e si ferma solo durante la centrifuga. Il motore è bollente soprattutto sull'indotto, ed interviene la protezione del surriscaldamento.Ho cambiato le spazzole consumate ma il difetto permane.Come posso misurare il motore per vedere se c'è qualche avvolgimento in corto sul rotore o sullo statore?Grazie in anticipo
peppe66 Inserita: 13 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2008 Dimenticavo..ho notato che le punte delle spazzole nuove diventano incandescenti quando centrifuga. E' normale?
bore Inserita: 13 marzo 2008 Segnala Inserita: 13 marzo 2008 peppe66+13/03/2008, 19:24--> (peppe66 @ 13/03/2008, 19:24)no non è normale, al massimo devi vedere le scintille che producono le spazzole probabilmente c è il rotore rovinato controlla se dove appoggiano le spazzole mancano degli elementi di rame poi con una pinza misura l assorbimento del motore
peppe66 Inserita: 14 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2008 Ok, rotore con spire in corto.....conviene prendere un motore nuovo vista l'età della lavatrice???
DG.M Inserita: 14 marzo 2008 Segnala Inserita: 14 marzo 2008 aspè, mi sembra strano, non è che le spazzole sono un po' balenghe?se il collettore è liscissimo credo vada bene...se le spire fossero in corto avresti altri problemi di natura elettrica, queste diventano incandescenti per l'attrito da strofinamento
Messaggi consigliati