Vai al contenuto
PLC Forum

pulire i filtri mai?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti

non riesco a capacitarmi perchè molte persone ignorino la presenza del filtro in lavatrice e lavastoviglie...e poi lamentano malfunzionamenti!

stamattina mi squilla il cell ed era la mia amica storica...con mamma in crisi isterica e cucina allagata dalla lavapiatti e bucato bloccato in lavatrice! premesso che non sono un tecnico...ma gli elettrodomestici bisogna pure "coccolarli" un pò se vogliamo che durino nel tempo. biggrin.gif

comunque nonostante smontato dal turno di notte...mi avvio per vedere se potevo porre rimedio allo sfacelo!

entrambe le macchine sono bosch, la lavatrice ha più di 25 anni...un vero mulo!

la lvs è abbastanza recente. dunque dunque non vi dico quello che mi ritrovo nella lavastoviglie: vabbè che anche io sono un fan del togli gli avanzi e carica, ma addirittura il filtro non si vedeva quasi più! ho pure trovato sul fondo della vasca un mestolo forato (schiumarola)!! guarnizioni viscide che sembravano ingrassate col fondo di cottura dell'arrosto mad.gif ma dico io... mi armo di pazienza certosina a smonto tutto, spruzzatori compresi. ah, trovo aperto anche il tappo del serbatoio del sale (ma i bicchieri mi vengono un pò opachi! ndr) insomma passo un'oretta a pulire il tutto, lavo le guarnizioni con la spugnetta e il curalavastoviglie (se lo ritrovano in casa perchè in omaggio con la mega confezione di pastiglie) rimonto tutto e mi faccio un giro al super per comprare il sale ( ma perchè a che serve?). adesso sta facendo un giretto di pulizia con il curalavastoviglie e l'acqua non esce più dal portellone!! pausa caffè e poi passo alla vecchia signora. mah!!

superautomatico
Inserita: (modificato)

clap.gif Che bel romanzo! rolleyes.gif con il colore delle parole tipico della siclianità che ci contraddistigue rolleyes.gif

Una domanda... ma secondo te funzionerà ancora il sistema di decalcificazione essendo il tappo aperto e potendoci esser finito dentro del detersivo? Sui libretti dicono che la cosa potrebbe danneggiarlo irreparabilmente

wink.gif Non si ama tutti allo stesso modo... c'è chi si offre di più e chi di meno...mooolto meno!!!

Comunque per tutto l'amore per gli elettrodomestici la regina incontrastata è proprio sempre lei...LA LAVATRICE! Dunque aspettiamo tutti con ansia di voltare pagina e vedere come va a finire addirittura con una Bosh vecchia signoradi 25 anni!!! worthy.gif

pausa pubblicitaria

PS: Illustralo sto romanzo... mettici qualche foto se puoi...

Modificato: da ftwmco
Inserita:

smile.gif grazie diomede, ma ancora non era mica finita? spero che il l'addolcitore non si sia rovinato, il tappo era solo allentato magari non è andato dentro il detersivo, almeno spero. ho versato nel decalcificatore 4 litri d'acqua e poi ho rabboccato con due chili di sale. messo pure il brillantante che la macchina aveva visto solo quando l'ho installata io wink.gif e ci credo che i bicchieri sono una porcata, l'acqua è dura! la mamma della mia amica mi dice che lei nelle altre non aveva mai usato nè sale nè altro...infatti in 35 anni di matrimonio ha fatto fuori una Gasfire, una Miele, una Bosch, una Siemens, e una Franke in soli due anni!!! poi visto che mi alitavano sul collo mentre trafficavo le ho cacciate via di casa (posso permettermelo visto che la conoscenza è trentennale). la macchina è un modello Silence con 4 programmi: intensivo a 70, eco a 55, rapido a 45 e ammollo. ho ben pensato viste le condizioni di sporco fosse il caso di usare l'intensivo, ho aspettato che finisse il prelavaggio e poi ho versato il curalavastoviglie e adesso sembra tornata all'antico splendore "pari na zita" (è bella come una sposa) laugh.gif

per le foto mi spiace caro diomede ma non sono attrezzato...rimedierò promesso!

Inserita:

ed eccoci qua per la lavatrice

mi armo di santa pazienza perchè non scarica affatto sad.gif

allento il filtro con un pò di difficoltà perchè sembra cementificato e inizio ad "assuppare" acqua.

sposto la macchina e vedo che sotto ci stanno dei giornali umidi. ma avete idea di quanta acqua carica quel modello?

a proposito è la stessa di questo video solo che qui il cruscotto è marrone e questo una volta era bianco.

http://it.youtube.com/watch?v=FU9SjZ9EQnM

scarico tutta l'acqua (un sacco di tempo per non allagare tutto) e svito il filtro.

ammazza c'era di tutto: bottoni, monetine sie lire che euro, credo anche un mezzo torsolo di mela mah...e robetta tipo cemento hehehehe pelucchi vari ecc.

mah meno male che ho due belle bottiglie di anticalcare e lo metto ammollo

apro l'oblò e nella piega della gomma trovo altra roba tra cui ilbordo di un bicchiere rotto con cui mi taglio un dito (imprecazioni varie...)

la guarnizione è tagliata per questo perdeva acqua. mi tocca uscire per prenderne una nuova grrrrrr.

torno e visto che la macchina è spostata stacco il tubo di carico per pulire il filtro d'ingresso che era pieno di pietruzze varie...

per cui cassetto detersii incrostatissimo,ammollo anche quello visto che scomparto ammorbidente pieno di roba solida.

mi armo di pazienza e sostituisco la guarnizione porta...ci vuole un pò ma l'avevo già fatto altre volte.

beh il grosso è fatto! mi passo il tempo con l'ago per il filtro d'ingresso dell'acqua e con un vecchio spazzolino per il cassetto, a dire il veroo prima ho usato la paglietta metallica perchè era davvero messo male

e il vano interno pieno di muffa ma con un pò di pazienza...faremo tutto

OK rimonto tutto correttamente, asciugo meglio il pavimento e facciamo un test.

funziona!!! scarica benissimo, centrifuga e finalmente l'acqua potra prelevare tutto il detersivo!

come minimo voglio una mega cena in cambio...a patto che la lavastoviglie la carichi io tongue.gif

Inserita:

se t'accarezza una mano pelosa

se ti sbaciucchia una bocca bavosa

mamma che schifo ma sono un amico

carletto l'uomo lupo draculino e frankenstein

biggrin.gif

benvenuto...

Comunque puoi anche dirglielo che i bicchieri vanno nella lvs ed i mutanti nella lavatrice