Vai al contenuto
PLC Forum

Guarnizioni di tenuta - come fare per farle tenere?

Messaggi consigliati

superautomatico
Inserito:

Ciao Forum!

Le guarnizioni di tenuta vanno meglio a sezione quadrata o a sezione circolare?

Si deve dare una passata di silicone per migliorare la tenuta oppure è superfluo se non addirittura nocivo?

Le guarnizioni di tenuta delle resistenze poi sono universali... oppure ogni resistenza ha la sua? E lì il silicone meglio refrattario oppure in quella zona siamo sempre sotto i +120°C di temperatura nominale massima sopportata dal silicone tradizionale?

Grazie... smile.gif

Inserita:

Ciao! tenuta...di che? La forma della guarnizione è legata alla forma delle superfici a contatto..

comunque per quanto riguarda la guarnizione della resistenza ognuna ha la sua, forse le vendono come ricambio separato, se riesci a mettere solo quella senza ricorrere al silicone forse è meglio. Io per sicurezza anni ed anni fa rimontando la resistenza ho messo un filino di silicone e l'acciaio inox della vasca non s'è macchiato mentre il metallo della calottina della resistenza mi sembra di ricordare tendesse a macchiarsi o arrugginirsi...

Le temperature di certo non sono critiche in quanto la resistenza è a perenne contatto con l'acqua più fredda, la temperatura maggiore la raggiunge poco prima che l'acqua raggiunga 90 gradi e quanto sia la temperatura non lo so, ma ad occhio direi che non supera i 130 gradi sulla superficie perchè quando l'acqua inizia ad essere calda l'ebollozione locale non è evidentissima e comunque il metallo della resistenza non diventa bronzeo. Considera anche che nonostante sembri tutta uguale, nei primi cm vicino ai contatti non scalda e dovrebbe rimanere a temperatura dell'acqua o poco più.

Spero di esserti stato utile,

ciao