Vai al contenuto
PLC Forum

Termostato "eccitato" - scatto troppo presto...

Messaggi consigliati

superautomatico
Inserito:

senzasperanza.gif Lavatrice capricciosa anche dopo le 6 di sera quando si stacca da lavoro...dimmi te se la gente ha pietà!

Dunque, il difetto (per così dire) era di un tempo di riscaldamento troppo lungo che portava la temperatura al di sopra di quella impostata (almeno toccando il vetro dell'oblò)... il termostato comunque rilevava la temperatura (presumo raggiunta anche se apparentemente superiore) e staccava la resistenza...

Ipotizzando la situazione incrostatissima praticamente cementata dal calcare... faccio fare due giri con il disincrostante alla lavatrice e poi non contento comunque estraggo la resistenza per scalpellinarla biggrin.gif

Ora il difetto è opposto ohmy.gif

Se prima impiegava troppo tempo a scaldare a addirittura si superava (presumo) la temperatura... ora il termostato comunque stacca ma sembra prima del dovuto, lasciando l'acqua non certamente calda quanto dovrebbe essere (a 60°C dubito di poterci mettere le mani dentro dry.gif )

Che dite?!

Termostato o resistenza!? O addirittura tutto normale?! Io penso sia normale anche se illogico... in fondo il termostato sente la temepratura dell'acqua nei pressi della resistenza, così stacca anche se poi continuando a girare il resto dell'acqua certamente non alla stessa temperatura la sfredda piano piano lavando....

Inserita:

Ciao potresti provare con un termometro a vendosa tipo quelli degli acquari, comunque , ricordo anche io di aver avuto un caso del genere, ed oltre alla resistenza ho sostituito il termostato, in quanto il bulbo incrostato, non trasduceva bene la temperatura al pressostato, in questo caso penso che se presenta incrostazioni, che evidentemenete con il disincrostante, non sono ancora andate via, il calore della resistenza si trasmette direttamente da essa al bulbo del termosatto, per via dell'incrostazione, e per cio l'acqua risulta al di sotto della temperatura impostata!! ciao

superautomatico
Inserita:

dry.gif Ma ho pulito pure il bulbo...quando ho pulito la resistenza, già che c'ero, vista com'era, ho tirato via tutto quello che c'era in quei pressi di toglibile e ho pulito tutto senzasperanza.gif

Li accompagno da Trony.... huh.gif faccio prima!

Inserita:

Probabilmente prima della pulizia era una questione di incrostazioni sul bulbo che isolandolo faceva rilvare una temperatiura inferiore.

La resistenza se scalda e non "perde" (non salta salvavita), una volta pulita non c'è motivo di cambiarla.

Probabilmente il bulbo è un PTC e non l'hai collegato perfettamente così risultando una resistenza maggiore sembra che l'acqua sia più calda. Se il termostato è meccanico devi sostituirlo perchè starato e, che io sappia, non si può "aggiustare", o comunque imieghi troppo tempo e senza temperature di riferimento

Inserita:

Ah che modello di lavatrice è?

Perchè "picchiarla"? Metti (esclusivamente) la parte incrostata a bagno nell'acido cloridrico e toglila immediatamente non appena si inizia a vedere il metallo, oppure usa un gel con acido cloridrico per il bagno (tipo quello della sutter, gli altri ne hanno un altro tipo, sa..sa... boh non ricordo)

Il termostato è messo in modo da rilevare la temperatura in maniera corretta, ovviamente, il riscaldamento locale si ha nelle pause del cestello ma è una fase che dura talmente poco da rendere il riscaldamento abbastanza uniforme, tanto grado più grado meno per lavare è una precisione sufficiente no?

ed io che pensavo di non essere "normale" biggrin.gif

superautomatico
Inserita: (modificato)

senzasperanza.gif Comprano la lavatrice nuova.... unsure.gif Contenti loro...

Comunque era una rex anche se il cruscotto l'avevano praticamente distrutto e non si leggeva più il modello...color marrone solo timer arancione...oblò in plastica e filtro quadrato sul davanti...

Modificato: da ftwmco
Inserita:
ftwmco+10/04/2008, 15:16--> (ftwmco @ 10/04/2008, 15:16)

sad.gif ah che peccato per una cavolata del genere... soprattutto se una lavatrice vecchia ma ancora funzionante! non ho idea del costo dei termostati meccanici ma dubito valgano più di 30-40 euro..

In ogni caso dalla "grafica" sembrerebbe una lava fine anni 70..la sua vita l'ha fatta wink.gif