Vai al contenuto
PLC Forum


Tristezza... - la fine di un nuovo inizio...


superautomatico

Messaggi consigliati

superautomatico

worthy.gif vi faccio solo l'elenco e cerco di mettervi qualche immagine per farvi capire...

1) REX Superautomatica: approssimativamente fine anni 60, condizioni perfette a parte il quadro comandi (colore verde), una manopola, oblò su carrozzeria bombata, cassetto detersivi sul top... scusate il disegno ma per farvi capire...

user posted image

2) REX (non sono sicuro) ma da sottosopra com'era messa poteva essere questa

user posted image

3) Zerowatt; oblò enorme cromato, pannello marrone...

4) IGNIS AWG 399 (quella tutta bianca con il coperchio di vetro figlia della mia)... intendetemi

5) AEG di vario tipo e vario genere, compresa quella a doppio sportello (tanto acclamata dagli amanti del genere)

senzasperanza.gif non vi dico il numero di quelle come la mia Whirlpool o pure più giovani... ora dico passino le elettroniche, fatte per fare quella fine ovvero per durare poco e finire a essere reimpastate...ma quelle altre...

Sono troppo scioccato per commentare altro... magari prossimamamente o stasera a sangue freddo vi dirò di più... questa cosa mi fa troppo male...

TUTTO IN DISCARICA!!! ohmy.gif IMPRESSIONANTE!!!

Ma veramente non si può fare nulla!?!?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti


La rex sembrerebbe una G554, modello nato prima di me e di molti che frequentano questo forum.

Purtroppo torniamo ai vecchi discorsi su (in)disponibilita' parti di ricambio, consumismo, "bellezza" dei nuovi modelli...... Ad oggi ho paura che sia una battaglia persa in partenza, ma domani.....

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Pato+28/04/2008, 19:33--> (Pato @ 28/04/2008, 19:33)

... in ogni caso l'ho notata subito tra la trentina di lavatrici buttata e accatastate in quella discarica: una carica frontale alta quasi un metro e larga circa 65cm come si fa a non notarla e poi il davanti bombato mi ricordava molto le Candy Superautomatic...

Folle immaginare che per un pezzo che manca o altro si debba rinunciare ad una lavatrice che se si incontra oggi laggiù ha fatto il suo dovere sicuramente per quasi 40 anni ohmy.gif ... molto più probabilmente là vanno a depositare anche quelli che sbarazzano cantine/garage e chissà da quanto tempo era in disuso

Io comunque sollevo un'altro discorso: non voglio assolutamente entrare nelle motivazioni che portano ciascun utente a disfarsi del proprio elettrodomestico, piuttosto non trovo giusto che uno come me (come tanti altri) che vorrebbero farlo non possono assolutamente prelevare dalle discariche alcuno di questi reperti di archeologia industriale per mettersi anima e cuore come passatempo a farli resuscitare...

In ogni caso mi sto muovendo perchè la cosa non sia più così....(qualcosa me la invento!)

Per i pezzi di ricambio... beh mettersi a costruire un condensatore con una lattina e dell'olio tossico non credo sia cosa possibile visto che quelli nuovi magari li vendono ancora e chissà quante lavatrici laggiù sono state buttate solo perchè non centrifugavano...

Per il resto basta metterci passione, tanta volontà e un pizzico di fantasia... alcuni pezzi si possono adattare altri ricostruire

Modificato: da ftwmco
Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

riccardino77+28/04/2008, 21:07--> (riccardino77 @ 28/04/2008, 21:07)

... nella confusa emozione ho commesso qualche errore...

Zoppas/REX... la foto è tratta da un'annuncio su Ebay.fr e la lavatrice era dichiarata come Zanussi e poi poteva anche essere una Philips l'ho vista solo sottosopra ma era una 45cm con il pannello bello importante diciamo simile anche a questa...

user posted image

IGNIS era giusto ma il modello AWG399 era il corrispondente Whirlpool... il modello non lo ricordo ma credo fsse Kpiù

Modificato: da ftwmco
Link al commento
Condividi su altri siti

Io comunque sollevo un'altro discorso: non voglio assolutamente entrare nelle motivazioni che portano ciascun utente a disfarsi del proprio elettrodomestico, piuttosto non trovo giusto che uno come me (come tanti altri) che vorrebbero farlo non possono assolutamente prelevare dalle discariche alcuno di questi reperti di archeologia industriale per mettersi anima e cuore come passatempo a farli resuscitare...

In ogni caso mi sto muovendo perchè la cosa non sia più così....(qualcosa me la invento!)

condivido pienamente , anchio vedo molti elettrodomestici che hanno fatto la loro storia altri di 2- 3 anni buttati , sono riuscito a prelevare 2 lavatrici buttate , una aveva il condensatore di spunto partito -l'altra uno stofinaccio impigliato tra vasca e cestello oggi se pur datate funzionano bene , esisteno per le auto le demolizioni , non vedo perche' non si puo fare con gli elettrodomestici , se non si recuperano, almeno qualche pezzo potrebbe essere utile a qualcuno. sono convinto che fra tutti quelli che vedo un buon 70% sia recuperabile

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Andiamo giù pesante allora...

La legge 151/2005 è scritta in modo chiaro, ma come al solito nell'Italietta da due soldi viene interpretata nel verso che fa più comodo al più forte senzasperanza.gif

http://www.centrodicoordinamentoraee.it/cd...icnew/index.htm

Date un'occhiata a come funziona il discorso dei RAEE perchè di questo stiamo parlando...

Per fare i sottili...

L'articolo 1 comma b recita proprio:

Promuovere il reimpiego, il riciclaggio e le altre forme di recupero dei RAEE per ridurne la quantità da avviare allo smaltimento

Poi leggendo bene tutto ci sono altri punti a cui appigliarsi ma... dry.gif

Modificato: da ftwmco
Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico
lacazzuola+29/04/2008, 22:23--> (lacazzuola @ 29/04/2008, 22:23)

clap.gifclap.gifclap.gif

non ricordavo del vecchio Fredrik lui con il mestiere di riparatore mischia anche quello di restauratore... di esperienza ne ha da vendere e pensare che non è neppure tanto vecchio...

Comunque è esattamente quella la Rex ohmy.gif solo che forse aveva qualche tasto in più... e poi è una mia impressione o ha il doppio attacco.....?

Link al commento
Condividi su altri siti

una vicina di mia nonna aveva quella rex superautomatica...ma rispetto a quella del video aveva più pulsanti e colorati anche.

un vero schiaccia sassi smile.gif

del doppio attacco non ricordo

Link al commento
Condividi su altri siti

wallbash.gif

Eh no miei cari...una volta che l'immondizia è classificata come immondizia deve essere smaltita come immondizia e non diversamente wallbash.gif

E' una guerra persa, allo stato attuale delle cose. senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico
mimmux+30/04/2008, 20:43--> (mimmux @ 30/04/2008, 20:43)

mad.gif a goccia a goccia s'è fatto il mare.....

mi spiace solo che passando il tempo diminuiscono sempre di più le possibilità di trovare fossili come quella..... sad.gif

Comunque l'ho detto e lo ripeto.... solo la morte mi fermerà.... e già una volta non c'è riuscita nemmeno lei senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Io mi ricordo che la mia nonna paterna aveva una vecchia lavatrice Philips, che ha funzionato fino al 2001. Ma se vi dico le lotte che ci ha fatto perchè si rompeva spesso ci stiamo fino al prossimo anno. Aveva l'oblò color acciaio che arrivava a filo del pannello frontale, la targhetta dei comandi grigia, a destra c'era la manopola dei programmi, a sinistra il cassetto dei detersivi, la manopola era grigia scura, così come lo erano anche i due tasti vicino al cassetto dei detersivi, accanto al tasto di destra c'era la spia luminosa che era un rettangolino rosso. Durante lo scarico emetteva un rumore infernale. Si era spezzata la maniglia dell'apertura dell'oblò e lei lo apriva aiutandosi con il manico di una forchetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti quanti

volevo solo chiedere una cosa.

Della REX che Diomede hai delineato molto bene i caratteri salienti, com'era la vashetta del detersivo?

Io mi ricordo, ma ero piccolo 6/8 anni, andai con la famiglia in vacanza a Moena TN; nella casa che avevamo affittato c'era un lavatrice REX molto simile a quella che hai disegnato te ma con un solo pulsante (tipo interruttore della luce) per l'esclusione della centrifuga e la manopola dei comandi.

I miei parenti non la fecero mai funzionare (con relative incazzature di mio padre perchè rompevo i cogl...ni).

Mi ricordo che la vaschetta, sul coperchio della macchina, era circolare ed era divisa in due camere che erano uguali perchè era divisa rispetto il diametro.

mi ha sempre incuriosito come funzionava un avaschetta del genere anche perchè che non capivo dove entrava l'acqua e dove usciva il detersivo (non c'era una parte col foro di passaggio nella vasca e il separatore non aveva fori di comunicazione tra una camera e l'altra e poi cosa strana, anzi stranssima, RUOTAVA... ruotava a scatti faceva sempre mezzo giro.

Chiedo aiuto a chiunque sappia scoprire l'arcano!!!!!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

è uscito fuori tempo fa in qualche discussione (non la trovo): se è la stessa lava a cui ci si riferiva, la vaschetta faceva scendere il detersivo ruotando quando l'acqua di lavaggio diventava tiepida, in modo da scioglierlo bene e completamente, in realtà spesso si intasava perchè non veniva sciacquata e bastava un po' di umidità

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...