Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Zerowatt - strani rumori quando gira il cestello

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Mercoledì sera la sua ragazza mi ha chiamato per segnalarmi un problema alla lavatrice, così sono andato a casa sua ed ho iniziato a vedere le "magagne" che aveva questa lavatrice. Intanto inizio dicendo che è una Zerowatt Ambra 33. Ho avviato un ciclo ed ho visto che durante il lavaggio "scricchiola", mentre durante la centrifuga si sente un rumore come il suono di 4 trombette da stadio messe insieme. Da cosa può dipendere?

superautomatico
Inserita:

senzasperanza.gif ammortizzatori a pattino consumati?

senzasperanza.gif molle non lubrificate nei ganci?

senzasperanza.gif puleggia che sta tirando le cuoia ?

Vedi un po' tu unsure.gif potrebbe essere pure qualcosa incastrato nella girante della pompa di scarico... ma sono più portato a pensare qualche problema meccanico interno che non qualche fattore esterno

Inserita:

Non lo so. La prossima volta che vado a casa della mia ragazza inizio a smontarla e vedo un po'.

Inserita:

Potrebbero essere anche i cusscinetti del cestello che fanno questo rumore ....togli la cinghia e fai girare il cestello a mano, e vedi se senti qualche rumore.

Inserita:

Ieri, provandola di nuovo, ha cominciato a sorgermi il dubbio che quei rumori siano causati dallo sfregamento del cestello sulla guarnizione.

Inserita:

Ieri sera la mia ragazza mi ha chiamato dicendomi che la mamma aveva fatto venire un tecnico il quale l'ha smontata tutta e poi se ne è andato senza risolvere il problema lasciando i pezzi sparsi per tutto il corridoio. Domani vado a vedere cosa è successo e cerco di rimontarla.

Inserita:

Il tecnico ha solo sostituito la cinghia, in quanto slittava, questa era la causa di quel brutto rumore in centrifuga. Poi ha detto che sono consumati i cuscinetti e che in una lavatrice come quella sono difficili da raggiungere. Proverò io a cambiarli.

Elvezio Franco
Inserita:

Se potessimo avere il file audio dei rumori generati sarebbe anche piu' facile fare una diagnosi......effettivamente.... biggrin.gif

Elvezio Franco
Inserita:

Flux ti ha detto cosa fare e probabilmente sono i cuscinetti,come anche detto dal tecnico.

Inserita:

Dunque il tecnico ha detto che sono consumati i cuscinetti e non riesce a raggiungerli. Ci proverò io. Ma dimmi un po' Elvezio Franco, come faccio ad inserire un file audio?

Inserita:

gm89rm+25/05/2008, 20:08--> (gm89rm @ 25/05/2008, 20:08)

Mi permetto di interpretare il pensiero di Elvezio quando a detto "prova a postare un file audio del rumore"... laugh.gif

Sicuramente Elvezio si è reso conto che non hai dato una descrizione adeguata del tipo di rumore che ha la tua lavatrice,e come ultima spiaggia ti ha proposto di inserire un file audio.

Inoltre io ti ho consigliato di "smontare la cinghia, e far ruotare il cestello a mano"...lo hai fatto ?...

Poi visto che hai chiamato un tecnico, e ti ha dato la conferma che bisogna sostituire i cuscinetti,mi spieghi quale difficoltà a trovato per non riuscire a sostituirli ?

Bye smile.gif

Inserita:

Se e' quella con la vasca inox non e' delle migliori per cambiare i cuscinetti,se ha vasca in plastica devi estrarre la vasca dal mobile e buon divertimento biggrin.gif

Inserita:

Non so perchè ma il tecnico dice che non è facile raggiungere i cuscinetti. Questa, sinceramente, è la prima Zerowatt su cui metto le mani, quindi non so se le Zerowatt hanno i cuscinetti montati in un modo particolare. Ho fatto girare il cestello a mano ed infatti si sentono dei rumorini strani. La vasca è inox. Non è proprio nuova, avrà circa 10 anni. Finora è sempre stata perfetta. Lava bene ma fa quei brutti rumori, quindi buttarla via sarebbe un peccato. Cercherò di salvarla.

Inserita:

Poi flux non ha capito che questa lavatrice non è la mia ma quella della mia ragazza.

Inserita:
gm89rm+26/05/2008, 13:19--> (gm89rm @ 26/05/2008, 13:19)

scusa ma che c'entra? se stai postando tu sei tu che devi dare i dati...noi ne sappiamo meno di te di cos'ha la lavatrice della tua ragazza blink.gif

Inserita:

Mi spiego meglio. Il rumore che emette quando lava è molto simile a quello che si sente quando si passa una lima su un oggetto metallico.

Elvezio Franco
Inserita:

Comunque......se girando il cestello a mano hai un rumore le cose sono due:

1)-hai qualcosa nella vasca che sfrega contro al cestello e potrebbe essersi "ancorato alla resistenza.....

2)-Hai i cuscinetti da cambiare.

Nel caso 2 sappi che per tutti c'e' "una prima volta",non scoraggiarti e vedi se e' possibile smontare i cuscinetti senza togliere la vasca.

Se la vasca e' apribile e lo vedi dal fatto che guardandola da sopra trovi le viti che tengono chiuse le due guance....molto probabilmente devi smontare la vasca.

Inserita:

Secondo quanto ha detto il tecnico la vasca penso che non sia apribile, lo temo dal fatto che ha detto che non trova i cuscinetti.

Inserita:

un tecnico che non trova i cuscinetti???APRITI CIELO, ma che tecnico è?

La crocera posteriore è facilmente raggiungibile senza sventrare tutto??

Inserita:

Temo che il fatto che il tecnico non trovi i cuscinetti voglia dire che le Zerowatt non hanno la vasca apribile.