Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Margherita 2000 - Non esegue nessun programma

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ho un problema con una lavatrice Ariston Margherita 2000 digital mod.AL68X IT. Quando si inizia il programma, non prende l'acqua ed il timer fa tutto il giro completo e poi si ferma, potrebbe essere la scheda elettronica, oppure qualche altra cosa? Se fosse la scheda che componente si può essere guastato? Vi prego autatemi. Grazie.

Inserita:

Salve,la lavatrice oltre a girare il timer,ha qualche led che lampeggia ad intermittenza ?

Intanto inizia a controllare le spazzole del motore ,forse si saranno consumate...

Inserita:

Sul cruscotto oltre alla spia del power ce n'è accesa una con un simbolo che sembra una chiavetta, cioè un cerchietto con un'astina verticale e con un trattino orizzontale, non so cosa sia, inoltre non credo che sia il motore, perchè non prende nemmeno l'acqua.

superautomatico
Inserita:

unsure.gif bloccaporta? Quel simbolo indica l'inserimento del blocco di chiusura (serratura dello sportello), può darsi che sia quello il problema e dunque la lavatrice non riesce a partire...

Inserita:

L'oblo è chiuso bene, comunque se fosse quello il problema, il timer non dovrebbe muoversi, mentre invece fa il giro completo appena accesa in 10 secondi e per questo che penso alla scheda elettronica.

Inserita:

ftwmco+16/06/2008, 12:35--> (ftwmco @ 16/06/2008, 12:35)

Ciao ftwmco ,il led acceso che dici tu, è proprio quello che sta ad indicare che la porta è bloccata, per cui la macchina è pronta per il lavaggio..

Inserita:

alessandro43+16/06/2008, 15:47--> (alessandro43 @ 16/06/2008, 15:47)

Scusa ma come fai a dire che il difetto è della scheda elettronica ?

Prima di arrivare a dire che la scheda è difettosa,bisogna controllare prima tutti i componeti della macchina,altrimenti corri il rischio che dopo aver cambiato la scheda ti ritrovi la lavatrice che ti fà lo stesso difetto ....

Le spazzole le hai controllate ? come sono ? ...

cirillocuriosone
Inserita:

alessandro43+15/06/2008, 11:53--> (alessandro43 @ 15/06/2008, 11:53)

Stessa tua lava con stesso tuo problema risolto,grazie a questo forum,con sostituzione spazzole motore .

Ciao wink.gif

Inserita:

Ho smontato il motore, ma le spazzole mi sembrano a posto, comunque per provarlo se gira fuori dalla lavatrice come si collegano i terminali e che tensione va inserita alle spazzole? Dato che non conosco questo tipo di motore, ma soltanto quelli di prima con i condensatori di avviamento. Grazie a tutti.

Inserita:

Ciao flux, cirillocuriosone, che ha la stessa lavatrice con lo stesso problema, sostituendo le spazzole dice che ha risolto, ma io ho provato il motore collegando in serie lo statore ed il rotore e lui gira benissimo, pertanto credo che le spazzole siano a posto, che altro posso controllare?

Inserita:

Mha! dry.gif è strano che questa lavatrice non ti dia nessun tipo di allarme (led lampeggianti)...Questi modelli di lavatrici segnalano un errore facendo ruotare velocemente il selettore programmi,attivano la valvola di carico e la pompa scarico per circa 4-5 secondi ,segue il lampeggio del led standby un certo numero di volte ,per cui contanto questi lampeggi si puo risalire al codice di errore .

Nel caso come il tuo, si progede a controllare un po tutti i componenti della lavatrice,resistenza,valvola di carico,acqua-stop,connettore e fili che dalla scheda portano al motore,relè o triac montati sulla scheda,piste saltate ..ecc

Prova a controllare un pò,poi ci dici se hai risolto.... senzasperanza.gif

Inserita:

Ciao, non farti ingannare dal fatto che gira perche' puo' essere solo un fatto temporaneo. I carboncini si controllano solo smontandoli e visivamente ne controlli la lunghezza.

Inserita:

alessandro ha avuto lo stesso problema mia zia con la stessa lavatrice...per caso continua a "scaricare" mentre il timer programmi continua a girare???se così fosse è la scheda che è partita...mia zia ha fatto prima e l'ha cambiata...ti dico questo tongue.gif facci sapere

Inserita:

Salve ragazzi, ieri ho rimontato il tutto, motore sche ecc., fatta la prova sembra funzionare, non ho capito quale era il problema, forse qualche contatto ossidato della scheda, ora mia cognata la sta provandfo e sembra funzioni, comunque grazie di tutto. ciao.

Alessandro