Vai al contenuto
PLC Forum


Rex Techna IT962WRD - Sostituisco il motore o la butto?


itoato

Messaggi consigliati

La mia Rex Techna IT962WRD ha ormai 13 anni ed ha un problemone al motore.

Da un giorno all'altro ha cominciato a caricare troppo poca acqua. Dopo aver controllato l'elettrovalvola e il pressostato, verifico lo stato del motore e sembra che la girante sia "frenata". Dopo un paio di colpi alle pale, sembra tornare tutto a posto.

Decido di smontare comunque il motore per una verifica più accurata del suo stato e mi accorgo che la scocca attorno all'alberino del motore è stata corrosa da acqua e detersivo tanto da polverizzarla. Rimuovo tutti i residui con uno spazzolino e provo a rimontarlo, non senza aver prima verificato che il cuscinetto anteriore è praticamente andato (causando notevoli oscillazioni laterali dell'alberino).

Una volta riavviata la macchina, mi rendo conto che perde copiosamente acqua proprio dalla guarnizione del motore: quest'ultimo, essendosi accorciato di qualche millimetro (a causa della mancanza del materiale corroso), non viene più spinto a sufficienza contro la guarnizione dal sistema di ritenuta.

Ergo, bisognerebbe sostituire il motore. Ma il mio dubbio è: spendo un centinaio di euro per il motore di una macchina con 13 anni alle spalle, il cestelli rugginosi in più punti, e i tubi e tubicini che necessiterebbero di una ripulita, ma in ogni caso, almeno per il momento, perfettamente funzionante (motore a parte ovviamente) o metto in conto l'acquisto di un nuovo apparecchio (600 euro circa)?

Voi che fareste?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, non so come sia fatto il tuo motore ma molto probabilmente il fatto che lateralmente l'albero motore si sia corroso non influisce sulla tenuta; piuttosto, è il corteco a non tenere più. Prova a sostituire cuscinetti e chiocciola con tenuta acqua, spendi poco (se non un po' di lavoro) e la fai andare ancora un po'.

Sostituire il motore? attento: se è una macchina senza pressostato, la scheda legge l'impedenza del motore per evincerne lo sforzo e quindi anche la quantità d'acqua caricata. Se sostituisci il motore rischi di avere problemi di livello d'acqua caricata, quindi dovresti assolutamente provare ad aggiustare il tuo o assicurarti che il motore sia esattamentissimamente uguale a quello che monti ora, chiarendo magari con il

centro ricambi che lo vuoi compatibile con la scheda di controllo [seriale scheda].

La pulizia di tubicini e tubetti la puoi fare mentre hai la macchina smontata, l'unico problema potrebbero essere i cesti arrugginiti (fattore igienico) o qualche guarnizione, se a cambiarla costa molto cara (dai un'occhiata). comunque se te lo ripari da te, merita in ogni caso perchè la spesa è minima.

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che mi sono spiegato male. Non è l'albero motore ad essere corroso, ma la scocca del motore stesso, in prossimità dell'albero, nella parte cioè che va in battuta, assieme alla guarnizione, sulla parete esterna della vasca.

Quanto al tipo di motore, prenderei il ricambio originale (96 euro + iva). Anche con uno non originale, non dovrei avere i problemi da te descritti, perchè la macchina è provvista di pressostato (è stato uno dei primi componenti di cui ho controllato il buono stato, prima di smontare il motore).

In ogni caso oggi sono andato a vedere un po' di prezzi di lavastovigle a scomparsa totale ed ho trovato una SMEG ST1145S per 650 euro.

Conoscete questo modello? E' così valido come mi ha detto oggi il venditore?

Modificato: da itoato
Link al commento
Condividi su altri siti

ottobre_rosso

ciao itoato,

toglimi una curiosita', dal momento che anch'io possiedo il tuo stesso modello di lavastovoglie: per smontare il motore e' sufficiente accedere dalla camera della stessa oppure occorre estrarla dall'incasso e mettere mano altrove?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si agisce sia dall'interno che dal fondo (perciò la lvs va tolta dall'incasso). Internamente, dopo aver smontato tutto ciò che ricopre la girante (4 viti in tutto), si svita il bulloncino che fissa la girante all'albero motore e si toglie la girante. Poi si deve intervenire dal fondo: dopo aver rimosso la lamiera che nasconde tutti i componenti (2 viti), si riesce a vedere il motore tenuto in sede da due supporti in alluminio (uno orizzontale, l'altro verticale). Si svitano le 2 viti che fissano il supporto orizzontale e lo si rimuove poi si svitano (basta allentarle) le due viti che fissano il supporto verticale e si allontana lo stesso dal motore. A questo punto il motore è libero, basta tirarlo indietro ed uscirà dalla sua sede.

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio modesto parere non dovresti pensarci troppo a ripararla (specie se sei in grado di fare da te la sostituzione del motore): con un centinaio di euro (o 200 circa se ricompri anche i cestelli) rimetti a nuovo una macchina che era un gioiello

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...