Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice whirlpool AWM 5086 - non fa acqua calda

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho una lavatrice whirlpool AWM5086 che ho trovato con cavo e morsetto della resistenza bruciati. Sostituita la resistenza e ripristinato il collegamento, non riscalda. La resistenza è del tipo con alloggiamento per il sensore termico.

Qualcuno può darmi qualche indicazione?

Grazie.

Inserita:

Ciao,

Hai sostituito il filo ed il morsetto bruciato?

Con un tester verifica hommicamente se i due fili che portano la 220V alla resistenza sono integri o se fossero interrotti.

La lavatrice ha la scheda elettronica o il timer meccanico?

FACCI SAPERE!!!

A presto

Diego 6525

Inserita:

Ma la 220 V arriva sulla resistenza ?

Se non arriva, allora dovresti verificare se il relè sulla scheda elettronica è funzionante,oppure come ti ha detto Diego6525 verificare la continutà dei fili che portano alla resistenza

Inserita:

Il timer è quello meccanico, e la 220 non arriva alla resistenza.

Inserita:

Scusa ma cosa intendi per resistenza con alloggiamento per sensore termico?

Se si tratta di un sensore di temperatura allora e' improbabile che il timer sia

meccanico

Inserita:

1411samoa+15/08/2008, 11:26--> (1411samoa @ 15/08/2008, 11:26)

Ciao 1411samoa il timer è misto, scheda elettronica più timer elettromeccanico

Il sensore incorporato nella resistenza è una NTC

Ci potrebbero essere anche qualche termostato a temperatura fissa da qualche parte ... ma questo non lo sò

Comunque la resistenza passa anche per il pressostato , se il pressostato è in vuoto, la resistenza non scalda .

Inserita:

Ciao, può anche essere il pressostato...

Una volta infatti mi è capitato (su un altro tipo di lav.) che la lavatrice faceva tutti i programmi, ma quando doveva scaldare l'acqua il pressostato non chiudeva il contatto e mi dava l'errore.

Una volta sostituito il pressostato la lavatrice andava benisimo.

- Dovresti provare a verificare se al pressostato gli arriva la 220V che poi dovebbe ripartire per andare alla resistenza!

Se la corrente al pressostato arriva ma poi non riparte per andare alla resistenza allora il problema è lui, altrimenti vuol dire che il problema è a monte.

Ciao!!

• 1 month later...
Inserita:

ho dovuto sostituire il programmatore,.,..

Grazie per la collaborazione.