Vai al contenuto
PLC Forum


Bypassare blocco carico acqua


kobra42

Messaggi consigliati

superautomatico

wallbash.gifwallbash.gif AHHH!!!!

Ma come!? Non andiamo tutti buttando le care e vecchie dolci Superautomatiche e le loro figlie appena ventenni?!?! Non stiamo tutti correndo da Expert, Trony, UniEuro, Euronics a rate o sull'unghia a comprare i fantastici elettrodomestici in classe A e A+ e A++ e A++++++!?

Dobbiamo risparmiare!! Dobbiamo comprare efficientissime lavatrici che lavano "ad umido" per salvaguardare l'ambiente e poi ogni due anni le buttiamo in discarica (e se non le buttiamo in discarica, semrpe "ad umido" lavano)

Questa è la punizione che ci meritiamo per aver iniziato a fare andare la lavatrice tuttigiorni invece che due volte a settimana, l'utopia dunque che consumi meno una lavatrice con 110litri a ciclo due volte a settimana che non una da 39 litri a ciclo tre volte al giorno senzasperanza.gif E la maglietta la lavo tre volte pulita piuttosto che una volta sola quando sporca...

Dopo lo sfogo rolleyes.gif il discorso serio è questo: il tubetto del pressostato a volte si può intasare di detersivo provocato dalla schiuma che vi entra o semplicemente da residui di non-sciolto soprattutto per questa mania a freddo, dunque bisognerebbe dapprima riprendere il tubetto dalla trappola e verificare che sia perfettamente pulito, successivamente come giustamente dice Mimmux allungarlo potrebbe aumentare l'intervallo di scatto della membrana, ma non credo ci sia una misura piuttosto che sia una manovra empirica, dopodicchè un pressostato a 3 livello mi sembra che di acqua ne dovrebbe carica abbastanza:

- livello 1 (numeri 11-12-13)

- livello 2 (numeri 21-22-23)

- livello 3 (numeri 31-32-33)

i numeri se non ricordo male si riferiscono ai litri, dunque al 12,000001esimo litro scatta il primo livello in genere quello di lavaggio, al 22,00001esimo litro il secondo per i risciacqui e il terzo livello è di sicurezza oppure si riferisce al cool-down (fase di raffreddamento dopo il lavaggio prima dello scarico)...

Con questi livelli e 5-6Kg di carico non dovrebbero esserci problemi di "siccità"...

Io eviterei ogni azione sulle viti del pressostato piuttosto rilevando lo schema elettrico si possono creare dei ponti per riattivare l'elettrovalvola (magari a tempo con un timernino) per aggiungere acqua superato il livello pressostato, ma la cosa varia da macchina a macchina

Link al commento
Condividi su altri siti


mimmux, hai capito il problema ,comunque resto della mia opinione sulle parti al limite .Io pensavo che aumentando la quantità di acqua e di sforzo nel trascinare il cestello avessi stressato il motore bruciandolo,non ho agito su nessuna manopola ho solo aggiunto 6-8 litri di acqua durante il primo lavaggio specialmente con indumenti in spugna.

tfwmco,sono d'accordo con te .questo è il consumismo, conosco gente che spesso fà la spesa tecnologica e non con loro enorme soddisfazione al secchione.

cioa silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

ftwmco+5/09/2008, 13:19--> (ftwmco @ 5/09/2008, 13:19)

dici bene, nella mia di acqua ne entreranno tre/quattro litri ( programma lavaggio) poi scatta il pressostato, tanto che il livello dell'acqua non riesce neanche a vedersi nel cestello... ho controllato tutto il percorso del tubicino ed è ok, mia moglie poi non lava niente a freddo. Detto questo ho proceduto sperimentalmente per la lunghezza del tubicino, ne ho comprati tre metri, li ho aggiunti in serie al tubicino originale ed il livello acqua è aumentato di pochissimo, ora sfiora i buchi inferiori del cestello... devo trovare un'altra soluzione, non posso accumulare dentro la lavatrice 10/15 metri di tubetto! Mi era venuto in mente di utilizzare come vaso d'espansione un filtro per la benzina, che sarebbe comodo perchè avrebbe gli stessi attacchi per il tubicino... cosa ne pensate? C'è qualcosa di più "dedicato"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unlocker+6/09/2008, 18:54--> (Unlocker @ 6/09/2008, 18:54)

Vorresti dire che prima non arrivava nemmeno all'interno del cestello?

Se è così significa che il pressostato è completamente starato e ti conviene sostituirlo!

Prova però a controllare anche che non ci sia qualcosa nella "trappola" che ne riduce il volume interno.

Logixx63

Link al commento
Condividi su altri siti

...si, proprio così, Logixx63, non affiorava neanche dai buchi del cestello. Grazie per il consiglio, mi sto accingendo a rimettermi sotto per risolvere il problema. Tra poco smonto la trappola e controllo, come secondo passo ho deciso di compiere il grande passo... cercare di tarare il pressostato... mi limiterò ad individuare, segnare la posizione e girare in senso orario solo una delle 4 viti di regolazione, quella centrale, che dovrebbe essere la principale dei tre livelli, se questa manovra mi va buca occorrerà il pressostato nuovo. Vi saprò dire come è andata a finire. Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento e chiusura lavoro:

Ho smontato e pulito meticolosamente la trappola, ma con nessun risultato utile, il livello era pressochè identico... allora mi sono fatto forza ed ho smontato il pressostato, gli ho collegato un tubicino nel quale potevo soffiare. In tutto aveva 7 viti di regolazione, sicuramente 3 coppie attacco-stacco per i tre livelli d'acqua e uno generale. Quando,senza toccare alcuna taratura e solo per la loro disposizione sul pressostato, ho individuato quella che credevo generale, l'ho segnata e poi girata con tre giri pieni, provata lavatrice...tutto uguale...accidenti. Riportata all'origine. Allora ho segnato tutte le viti, ho segnato i fili dove andavano ho staccato tutto e mi ci sono messo di buzzo buono con tre tester attaccati in funzione cicalino ho scoperto la sequenza dei livelli, così dopo varie prove ho tarato il primo girando in senso orario la relativa vite di tre giri, il secondo 2 giri e un quarto e il terzo 1 giro e mezzo... ho riprodotto la scala dei livelli e quindi dei suoni dei cicalini come quella originale ma con pressione più hard. Gli stacchi non li ho toccati. Ora la lavatrice ha un livello ottimo come il morale di mia moglie. Ok, grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...