Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice 7kg a basso costo. Mission impossible? - help


Dino N

Messaggi consigliati

so che probbabilmente farò storcere il naso a molti ma vi espongo comunque la situazione.

Ho letto pressochè tutte le discussioni presenti in cui venivano richieste informazioni su lavatrici da acquistare, caratteristiche, qualità etc etc etc.

Posto che Miele sta a ferrari e qui non ci piove, volevo però sentire i pareri dei più sulle fasce cosidette basse categorie.

Vado nello specifico. vorrei acquistare una lavatrice carico 7 kg. Ma allo stesso tempo ho la necessità di non spendere troppi soldi e per troppi soldi intendo proprio che non posso spendere piu di 500 euro. Allo stesso tempo vorrei però un prodotto soddisfacente.

Certo non sono ingenuo e non pretendo una super lavatrice che mi faccia strabuzzare gli occhi. Cerco però un'onesta compagnia di viaggio che sappia affrontare allegramente le molteplici lavate alla quale la sottoporrò, che mi dia un risultato piuttosto soddisfacente e che non mi faccia stare ore al telefono con il tecnico di turno perchè il suo rollio mi ha crepato i muri del bagno o perchè il suo controllo della schiuma si è inceppato e il mio bagno somiglia piu ad un autolavaggio che altro.

Ecco quindi qui a chiedere a voi qualche dritta.

Ieri mentre viaggiavo in internet nella mia mission impossible, mi sono imbattuto ad esempio nella Ignis LOE 1077 (TUTTIGIORNI). Posti tutti i se ed i ma del caso, che ne dite? Avete alternative degne o giocoforza devo necessariamente salire di categoria? E se si, a cosa potrei e dovrei mirare?

Modificato: da Dino N
Link al commento
Condividi su altri siti


superautomatico

rolleyes.gif qualcuno ha proposto la sezione Restauri... io proporrei anche la sezione Elettrodomestici:Guida all'acquisto

Missione impossible la tua come la mia di risponderti in poche parole... cerco di non fare il poema come al mio solito... vediamo

CIAO intanto e benvenuto su questo forum! Sicuramente Miele è il Top, ma visto il budget che ti proponi credo che qualche mielista esperto possa confermare che anche con quella cifra si può arrivare alla famosa marca tedesca.

Purtroppo oggi il mercato offre poca varietà... la lavatrice è un bene di consumo e se paghi di più è forse per la maggior versatilità (funzioni e programmi) d'uso o per la tecnologia interna, la qualità dei materiali e dunque il rischio di rotture da usura e pressochè standard (ti danno due anni di garanzia e ci arriva giusta giusta!! Fortemente consigliata dunque la supplementare!!!). Dipende anche dall'uso.... sono testate per 200 lavaggi l'anno dunque meno di uno al giorno.

senzasperanza.gif ecco... un'utopia!

La robustezza di una Miele è indiscutibile... ma se non hai problemi di umidità e dunque la carrozzaria non soffre della smaltatura si può anche fare a meno, internamente poi la vasca in acciaio inox è la cosa migliore ma anche le moderne plastiche offrono la stessa efficienza... i contrappesi in ghisa poi sono messi in nome della completa riciclabilità dei materiali rispetto a quelli comunemente in cemento.

Io ho una Whirlpool a carica dall'alto da 7 anni ormai, e a parte un cuscinetto e la scheda non abbiamo cambiato nulla...pagata come 699euro.

Direi che oggi si sente parlare molto bene delle Aqualtis e male delle Indesit mentre pochissimi problemi con le Sangiorgio Brandt.

Una Hoover Vision? unsure.gif

Spero di esserti stato utile, e relativamente alla Ignis che proponi ti dico che sono ormai "sottomarca" Whirlpool e le trovo piuttosto di consumo che di qualità... oggi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dino!

Innanzi tutto, posto che Miele non è semplicemente migliore perchè ha il mobile smaltato, le caratteristiche che vorresti tu le trovi solo in una macchina di ottima fabbricazione. Se ad un prezzo inferiore si trovassero macchine come hai descritto tu, silenziose, durevoli, affidabili e di ottime prestazioni di lavaggio le Miele chi le comprerebbe? Riguardo lo strabuzzare gli occhi e tanto per sfatare qualche mito una Miele fa strabuzzare chi occhi più se la guardi all'interno che all'esterno. In quelle macchine il tutto è improntato piu alla semplicità d'uso e alle performances che non all'estetica. Un'altra moda che si sta affermando sempre più e che proprio non capisco è quella delle maxi lavatrici. Eppure le famiglie numerose sono sempre esistite! Fra l'altro è abitudine comune fra i possessori di codeste lavatrici, farle andare, salvo rare occasioni, semivuote con grande spreco e risultati spesso mediocri. Per accogliere 7 kg di bucato comodo ci vorrebbe un cesto di almeno 65 litri che non mi risulta nessuna macchina non industriale abbia. Se sfogli un po di cataloghi vedrai che la maggior parte di queste maxi hanno cesti di grandezza poco superiore alle normali 6kg. Potranno aver aumentato il livello dell'acqua, il ritmo di lavaggio, i giri etc etc ma lo spazio è sempre quello!

Per una Miele basic 5kg (cesto 48 litri) spendi sugli 800 euro ma hai tutto ciò che cerchi oltre al fatto che questa ha un'aspettativa di vita di almeno 20 anni (per mia esperienza molti di più...). Ricorda che puoi trovarne anche su ebay magari di seconda mano ma non per questo meno valide. Una vecchia pubblicità diceva: "oggi sono tutte buone..." io direi il contrario a giudicare da cosa si trova tutti i giorni nei cassoni per lo smaltimento delle grandi catene di rivenditori del bianco. Puoi trovare macchine abbastanza valide anche in casa Aeg (purtroppo ormai gravemente im***ita dall'appartenenza alla Electrolux) e Bosch (i modelli di basso costo non sono comunque di loro produzione...) ma devi andare su modelli top e quindi il budget dev'essere aumentato.

Giusto qualche spunto su cui meditare...

Link al commento
Condividi su altri siti

bene via, giusto per smontare un po i miei entusiasmi.

In realtà giusto per chiarire, quando dico strabuzzare gli occhio io mi riferisco alle prestazioni super, non sono interessato all'estetica. Idem la rumorosità. Potrebbe essere anche un trattore che non farebbe molta differenza considerato che la mia lavanderia è praticamente isolata dal resto della casa. Parlo solo di prestazioni e non di estetica ed in quella luce sono da intendere i miei commenti.

Mi pare comunque di capire che la lavatrice che ho buttato li sia una specie di cassonetto della spazzatura ambulante. Meglio scoprirlo prima.

resta comunque fuori budget la miele. A prescindere proprio perchè 800 euro non sono disponibili.

Comincio intanto ad indirizzarmi sulle marche che avete segnalato.

Link al commento
Condividi su altri siti

il modello bosch WAS20420IT lo si può già considerare di sufficiente qualità o siamo ancora nella fascia bassa?

Se non ho interpretato male dovrebbe essere il modello povero della categoria alta BOSCH. Perdonate il gioco di parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...