Vai al contenuto
PLC Forum


Rex High Techna 1062 WRD. - Motore da sostituire ?


giandraw

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e complimenti per il forum che per me è oramai diventato il punto di partenza di ogni "ricerca guasti".

Questa volta è nuovamente il turno della lavastoviglie Rex High Techna 1062 WRD.

La mia "battaglia" ha inizio un paio di anni fa quando al termine del normale ciclo di lavaggio e ultimata l'asciugatura delle stoviglie, compariva l'allarme A7.

Dapprima in modo saltuario e poi via via in modo sempre più assiduo fino a comparire poco dopo il carico dell'acqua (pochi minuti dall'inizio del ciclo).

Risolsi pulendo accuratamente TUTTI i tubi collegati al serbatoio del sale (ve ne era uno di sezione minore e collegato tra la vasca principale il "gruppo tubi posto sul fianco" che era completamente intasato che non lasciava passare neppure una goccia d'acqua.

L'intervento ha avuto effetto per 2 anni, fino a che un mese fa è ricominciato il mitico errore A7 di fine lavaggio.

Fiducioso ho controllato lo stesso tubicino della volta precedente ch ein effetti era completamente era intasato, così ho voluto andare oltre ed ho sostituito tutte le tubazioni interne con analoghi tubi in silicone.

Grande è stata la mia sorpresa scoprendo che l'errore A7 continuava a riapparire a fine lavaggio. A quel punto ho controllato anche le pale della pompa della vasca che in effetti sembrano ancora in perfetto stato.

Ho letto nel forum che questo sfortunato modello di lavastoviglie legge il livello dell'acqua nella vasca in base all'assorbimento di corrente del motore della pompa: l'attrito dovuto al consumo dei cuscinetti del motore (la lvs ha 10 anni di vita)

potrebbe essere la causa della comparsa di questa anomalia A7?

E perchè compare solo a fine lavaggio?

Ho fatto un'ultima prova con un ciclo di ammollo, e l'errore non si è presentato.....

Non so se fidarmi e sostituire il motore che credo sia molto costoso..

Quali test potrei fare sul motore della pompa partendo dal presupposto che gira sia in un senso che nell'altro?

Qualcuno ha voglia di darmi un consiglio?

Ringrazio in anticipo chiunque avrà voglia di aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che nessuno di voi ha avuto niente da obbiettare http://www.plcforum.it/forums2/style_images/1/icon1.gif, ieri ho provveduto a rimuovere il motore dalla lavastoviglie.

Apparentemente il rotore è libero da impedimenti e la girante risulta essere in perfetto stato.

La morsettiera è del tipo a 3 fili per comandare la rotazione in entrambi i sensi.

Ebbene ho fatto una prova "fuori tutto" alimentandolo sul tavolo e il motore sembra non sembra avere lo spunto sufficiente a partire, a meno di non aiutarlo manualmente. Inoltre vibra parecchio e quando è in rotazione mi pare parecchio rumoroso.

Stando così le cose, penso di sostituirlo, sebbene continui a non capire perchè l'errore A7 comparisse solo alla fine del lavaggio e con l'acqua perfettamente scaricata....javascript:emoticon(':blink:')

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acquistato la motopompa di ricambio (112 Euro) e l'ho confrontata con quella "vecchia": effettivamente è molto meno rumorosa e rispetto all'altra non presenta quel ronzio dovuto ai lamierini "invecchiati" del motore.

Una volta sostituita, sono partiti i test.

Ho provato un " Programma 7" di Ciclo breve a 50° (lavaggio a 50 gradi, + 1 risciaquo freddo + 1 risciaquo caldo) : tutto OK.

Ho fatto quindi un altro test "Programma 6" Economico 55°C senza prelavaggio (lavaggio con acqua a 55°C + + 2 risciaqui freddi + 1 risciaquo caldo + Asciugatura con aria calda) e sorpresa delle sorprese è ricomparso il MALEDETTO ERRORE A7 a fine lavaggio, una volta svuotata (completamente) l'acqua dalla vasca.

Ho tentato un ciclo "Programma 10, Scaldapiatti a 70° (1 risciaquo con acqua a 70° + Asciugatura ad aria calda) ed è terminato senza errori......

Sono molto depresso. senzasperanza.gif

A questo punto non mi resta che indirizzare le indagini verso la resistenza o il termostato di sicurezza montato sulla vasca, anche se non mi spiego perchè il riscaldamento ad aria calda generi l'errore nel Programma 6 e NON nel ciclo Scaldapiatti, inoltre il riscaldamento dell'acqua durante il lavaggio sembrerebbe a posto, nel senso che non ho mai avuto errori a metà lavaggio.

Qualcuno ha una risposta plausibile a questo grattacapo che mi è già costato 120 Euro (inutilmente)? wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno sull'esito delle indagini del guasto in questione, anche se probabilmente sono l'unico a cui interessa. biggrin.gif

Pazienza, sono certo che prima o poi a qualcuno potrebbe tornare utile, così come a me sono tornate utili alcune vostre discussioni.

La verifica con un tester della resistenza riscaldatrice e del termostato di sicurezza in serie, hanno dato esito positivo (circa 26 ohm la resistenza e i contatti del termostato chiusi a temperatura ambiente).

Che guardare ancora?

HO aperto il pannello e smontato la scheda elettronica: perfetta, con tutte le saldature lucide. Relè a posto e controllo cablaggio verso il campo a posto. .

Rimonto il tutto e ormai alla disperazione, ho riprovato un nuovo ciclo 6, quello con scaldapiatti che mi provocava l'errore A7 (maledetto).

Ebbene, grande è stata la sorpresa quando il ciclo si è concluso senza errori.

E poi un altro ciclo, e un altro ancora.

Ad oggi sono 4 o 5 cicli consecutivi senza errori.

Oddio, non che mi dispiaccia, ma la confusione aumenta, che cos'è che provocava l'errore ???. Cos'è cambiato rispetto a prima? Che misurare le resistenze provochi beneficio alle lavastoviglie guaste? blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

A giudicare dalle "visite", non mi sembri l'unico.

Forse perchè, a differenza di altri, sembra che tu te la stia cavando bene da solo e quindi nessuno ha avuto "il coraggio" di intervenire.

Penso proprio che tu c'e l'abbia fatta. clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio , ti ringrazio per l'apprezzamento che fa sempre piacere. rolleyes.gif

Continuo a rimanere sospettoso sull'origine di un guasto che nel libretto di istruzioni è descritto con un generico A7= tentate un reset e se non funziona chiamate l'assistenza (e pagatela profumatamente dry.gif ).

Forse il softwarista ha riunito in un unico codice A7 tutti gli errori della macchinache non siano "non carica l'acqua- non scalda l'acqua- non scarica l'acqua".

Ci vorrebbe un bollino blu del forum che promuovesse le macchine pensate anche per essere riparate facilmente .

Insomma degli elettrodomestici "open source" approvati dal forum.

biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavoli FTWMCO, sembra che tu sia già molto avanti con il prototipo. ohmy.gif

Seguirò gli sviluppi futuri nei tuoi thread. clap.gif

Mi pare che la tua sia una vera e propria missione, che penso darà degli ottimi spunti di riflessione a tutti noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao

ho il tuo stesso problema con il codice A7 ma all'inizio appena chiudo la porta.

Sento un rumore strano e poi compare il codice A7.

Po apro la porto resetto reimposto il programma e chiudo e riparte ( qualche volta lo ho fatto più volte pero.)

Chissà il rumore viene (sembrerebbe) dalla porta e quindi proverò a smontarla appena ho un po di tempo anche perché l'errore non lo fa sempre.

Una domanda tu hai trovato qualche manuale tecnico ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Sembra semplicemente che tu sia stato solo un po' più sfortunato ed abbia avuto il problema prima degli altri. Anche io ora sono assillato dall'errore AL7 ed in principio ho trovato che il motorino si era bloccato. L'ho smontato e rimontato e tutto è andato bene. Dopo neanche una settimana sono di nuovo allo stesso punto. Provvederò a smontarla di nuovo a sbloccare il motorino ed a pulire tutti i tubi. Chissà se magari evito di cambiare il motorino. Ma qualcun'altro ha trovato del liquido nella vasca di raccolta sotto al motorino?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao a tutti,

vedo che da un po' di tempo la discussione è ferma ma io provo lo stesso a chiedere aiuto per il mio problema.

High Techna IT 1062 WRD con errore A5 legato al caricamento acqua più frequente con programma 6 o più intensi, meno con il 7 anche se da ieri ormai succede sempre. Smontato tubo esterno che porta acqua e pulito filtri. 2 lavaggi OK e poi di nuovo errore. Allora capovolgo lavastoglie, smonto pannello inferiore e svuoto raccoglitore dell'acqua inferiore pulendo il tubo (comunque libero da ostruzioni). Riprovo, si sente che la lavastoglie carica correttamente l'acqua, ok un programma 7 ed uno 6 senza detersivo e stoviglie ma di nuovo A5 al primo lavaggio con programma 6, detersivo e stoviglie. Poco prima dell'errore, si sente chiaramente che l'acqua non entra e successivamente la lavastoglie gira vuota. Tecnico già venuto. responso: sostituire tutto il motore per la bellezza di 340 Euro manodopera inclusa !!!!

grazie di cuore per i suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao

ho anche io lo stesso problema.

Per ora apro lo sportello , lo richiudo e il programma di lavaggio continua fino alla fine, anche perchè l'acqua viene caricata.

Non saprei quale potrebbe essere l'origine del problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

faccio seguito al mio messaggio dell'11/10. Ho chiamato un altro tecnico (non dell'assistenza "ufficiale") il quale ha diagnosticato che il problema era relativo alla valvola di immissione acqua che è stata sostituita con un costo totale di 90 euro. Adesso tutto funziona perfettamente. Se mi fossi fidato del tecnico "ufficiale" avrei cambiato tutto il motore per 340 euro !!!. Mi raccomando, non fidatevi del primo che capita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao,

aggiorno la situazione: ora non carica più acqua, potrebbe essere anche qui la valvola di immissione.

E' pensabile e non complicato eseguire la riparazione da soli o è megli affidarsi ad un tecnico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alberto,

prima di chiamare i due tecnici avevo già "smontato" la lavastoviglie provando a pulire i tubi interni, oviamente senza risolvere il problema. Ho anche assistito all'intervento del tecnico che ha sostituito la valvola. Sulla base di queste due esperienze posso dirti che se hai un minimo di manualità con cacciaviti e pinze e se trovi il pezzo di ricambio puoi sicuramente fare da solo il lavoro. Fammi sapere come va a finire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao anche me capita spesso di avere questo problema,AL 5, il tecnico (era in garanzia ) ha smontato il pannello dove è situata l'elettrovalvola ( tubo carico acqua ) ed ha fatto uscire ,togliendo un tappetto, l'acqua che si era depositata in un tubicino.non so per quale motivo si deposita ma è un operazione che ripeto circa 2 volta l'anno

Link al commento
Condividi su altri siti

worthy.gif sarebbe troppo complicato descrivere dove è posizionata l'elettrovalvola e come raggiungerla...

io ho lo stesso problema (A5) da un paio di settimane e avendo appurato che tubo e filtri di carico sono a posto e liberi, credo di avere il voistro stesso problema

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate forse ho posto male la domanda..

qualcuno sarebbe cosi gentile da spiegare come si raggiunge l'elettrovalvola della Techna 1062i wrd ?

sul retro..., sotto..., dove arriva il tubo di carico non mi sembra di avere visto nulla di removibile tipo pannello o sportello con viti... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao amici. Sono a scrivere in questo forum poichè anch'io per un allarme A5 della REX IT 1062 VRD cercavo risposta tra voi. Fortunatamente ho risolto il problema, ma siccome mi ci è voluto una giornata di lavoro volevo esporre la mia esperienza, caso mai servisse a qualcuno.

Quello che avevo notato da subito è che l'allarme usciva quando stava caricando acqua sia a inizio o a metà ciclo, probabilmente perchè se il galleggiante posto nella vaschetta delle resine non rileva un livello sufficiente di acqua in un tempo previsto dalla macchina, esce l'allarme. Basta aprire e chiudere il portello che probabilmente riparte il conteggio del tempo e in questo modo il ciclo continua.

Io ho rimosso, dopo aver tolto il fondo in lamiera posto sotto la macchina l'elettrovalvola, l'ho smontata, ma non vi ho trovato nessuna anomalia, allora ho smontato il serbatoio delle resine che presentava al suo interno (vista la semitrasparenza ) dello sporco ma non era quello il motivo dell'allarme.

Poi mi sono accorto che il tubo dell'acqua che proviene dall'elettrovalvola, prima di alimentare la vaschetta delle resine entra in un altra vaschetta posta sul fianco della lavastoviglie, tra la lamiera bianca esterna e la vasca interna di inox, della quale fa parte anche quella griglia grigia che si vede all'interno della lavastoviglie sul lato sx a circa metà altezza. Proprio tra entrata e uscita dell'acqua in quella vaschetta ho riscontrato un ostruzione. Ma come si fa ad arrivare a smontere questa vaschetta senza smontare completamente la macchina, cioè togliendo la vasca di inox dall'involucro esterno? Io ho preferito tagliare il fianco esterno di lamiera praticando un foro ovale con una mola a disco e facendo attenzione a non incidere neanche minimamente la vaschetta in plastica che vi è proprio appoggiata.

In questo modo ho potuto rimuoverla e scoprire che al suo interno vi è un passaggio dell'acqua che è ostacolato da una specie di strozzatura non ispezionabile e della quale ne ignoro il suo compito, forse come riduttore di pressione. Comunque dopo avervi inserito dell'anticalcare industriale che ho tenuto in movimento soffiandovi ogni tanto un pò di aria compressa, ho disintasato completamente il passaggio. Il componente comunque volendolo sostituire costa €67 in quel di Trento. Siccome non sò come mettere delle foto dell'intervento nel forum, se a qualcuno potesse interessare mi mandi una mail o mi spieghi come porle nel forum, poichè mi ritengo abile con le mani ma scadente in informatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre per allarme A5:

Prendete questo suggerimento con le pinze, anche se sono convinto sia una scorciatoia valida, sempre che abbiate riscontrato un intasamento nella vaschetta laterale come ho spiegato nel messaggio del 06/01/10.

Io ho voluto smontarla per capire il problema ma mi èra parso fin da subito possibile bypassare questo passaggio strozzato all'interno della vaschetta, alimentando direttamente la "vaschetta delle resine" dall'elettrovalvola e collegando per evitare perdite di acqua, un pezzo di tubo tra entrata ed uscita della vaschetta incriminata. Oggi parlando con un collega sul lavoro, mi dice che la lavastoviglie di suo fratello ha avuto lo stesso problema e il tecnico ha risolto proprio in questo modo. A questo punto mi viene da pensare, come già precedentemente sospettavo, che la strozzatura serva proprio come riduttore di pressione o quantomeno per evitare colpi d'ariete alla chiusura dell'elettrovalvola posta sulla vaschetta delle resine, per cui fate almeno attenzione se optate per questa soluzione sbrigativa, di avere sulla rete idrica una pressione già abbastanza ridotta es.2,5/3 bar e non 7/8 altrimenti rischiate di allagare la casa oltre che dover riaggiustare la lavastoviglie. Sperando di non annoiarvi spero di aiutarvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ALT. FERMI TUTTI:

Facendo riferimento ai messaggi del 06/01 e del 12/01/2010 relativi ad allarme A5 REX 1062 WRD,volevo dire che ho contattato il fratello del mio collega, al quale sembra di ricordare che il tecnico che ha riparato la sua lavastoviglie, abbia smontato la vaschetta laterale togliendo il rispettivo fianco e impiegando poco tempo. Ora, la sua è una REX IT 1063 e non 62 quindi, o su quest' ultima hanno modificato il fianco rendendolo asportabile o probabile mi sono un pò rinco....nito e non mi sono accorto di questa possibilità. Spero di non aver portato nessuno sulla cattiva strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
pinozo+16/01/2010, 18:15--> (pinozo @ 16/01/2010, 18:15)

ciao a tutti

stesso problema di tutti con REX 1063

ho provato a smontare pannello sinistro (mi pareva quello...) ma ho trovato un altro pannello in plastica dove mi pare dentro ci sia la vaschetta delle resine 8o almeno così mi pare)

il pannello in plastica è da smontare? sad.gif

ho o sbagliato tutto?

ohmy.gif

grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...