Vai al contenuto
PLC Forum


Ocean mod. LFO 285 - Il cestello non gira


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Ho bisogno del vostro aiuto. Ho una lavatrice Ocean LFO 285. Funziona tutto tranne il cestello che non gira!

Non è bloccato perchè con le mani gira. Anche mettendo in centrifuga non si muove di un millimetro ma si sente il rumore del motore che è normale come se stesse lavando tranquillamente.

Ho provato ad aprirla ma riesco a smontare solo il pannello superiore e non riesco a vedere niente se magari c'è qualche cinghia lenta o altro.


Inserita:

Ciao,

guardando da sopra dovresti poter vedere, nel lato posteriore della lavatrice, la puleggia del cestello sulla quale dovrebbe esserci la cinghia......

Hai provato a guardare sotto la lavatrice? Se si è rotta la cinghia la dovresti trovare per terra.

Logixx63

Inserita:

Ho trovato la cinghia sotto la lavatrice come mi hai suggerito tu!! non è rotta ma molto sfilarciata.

Ma anche se la compro come faccio a montarla da sopra?!? il pannello dietro non si può smontare perchè è un pezzo unico coi laterali.

Inserita: (modificato)

Beh, sicuramente è più facile farlo che spiegarlo cool.gif

Per montare la cinghia devi individuare il motore e appoggiare la cinghia alla puleggia, dal basso......poi appoggi la cinghia alla puleggia del cestello e la accompagni ruotando la puleggia stessa fino a che la cinghia non si incastra.....ovvero si appoggia sulla puleggia! Facendo questa operazione da sopra è decisamente più complicato! Specialmente se non hai mai sostituito una cinghia wink.gif

Logixx63

Modificato: da Logixx63
Inserita:

Ho provato a rimontare la vecchia cinghia come mi hai suggerito tue anche se a fatica ce l'ho fatta...era proprio quello il problema! adesso non mi resta che comprarne una nuova e sostituirla....grazie logixx63...Ciaoo

Inserita:

Ho comprato la cinghia nuova ma non riesco a montarla con quel sistema! è poco elastica e appena comincio a girare la pulegge del cestello scivola. come se fosse più corta ma il numero di serie è quello..quindi deve essere per forza quella!

Come posso fare???...Ho visto che il motore è fisso per cui non si può allentare per avvicinarlo al cestello. Dall'alto è praticamente impossibile montarla....e se volessi aprirla il dietro dovrei smontare tutta la lavatrice pezzo per pezzo quasi!!!! Mi date qualche consiglio come montre la cinghia su questo modello di lavatrice???!??!...... sad.gif

Inserita:

Beh ..la cinghia nuova è sicuramente piu' rognosa a rimettere sulle pulegge ,è meno "stirata" della vecchia, meno usurata e quindi il suo "Diametro" è minore! Prova con un grosso cacciavite a punta piana,se riesci ad invitarla meglio sulla gola della puleggia....Strano che non si riesca ad accedere al posteriore della lavatrice.. ma tant'è.In genere si allentano delle viti sul motore per "accorciarlo" verso la puleggia grande ....ma le lavatrici non sono tutte eguali ..!

Inserita:

Purtroppo come dicevo il pannello dietro è unico pezzo coi leterali....é un casino smontarlo perche ci sono viti ad incastro dappertutto.....così dall'alto ho appena lo spazio per infilare le mani e non riuscirei nenahc ead aiutarmi col cacciavite....

Ho dato un'occhiaat al motore da sotto ma mi sembra fisso...nel senso che svitassi le sue viti non credo che poi con la cinghia messa riuscirei a metterlo di nuovo al suo posto.... meno che qualcuno non ha avuto esperienza propio con questo modello di lavatrice.....a proposito se è possibile una conferma..la cinghia che ho compato è una EL 1185 H8..non vorreic he il rivenditore si sia sbagliato.......vi ringrazio comunque dell'aiuto.....

Inserita:

La sigla non mi dice molto..l'hai comparata con quella vecchia ?Nel senso proprio di averle tutte e 2 in mano ...

Inserita:

ho portato anche quella vecchia ma è sfilarciata proprio sopra i numeri..più che leggerli bene abbiamo dovuti intuirli..per questo mi è venuto il dubbio...anche perche il rivenditore mi ha detto che anche sapendo il modello aveva bisogno dei numeri per darmi la cinghia esatta.

Inserita:

Sapete dirmi per caso in base alla vostra esperienza se in questo tipo di lavatrice Ocean LFO 285 il motore è fisso o si può spostare per facilitare il montaggio della cinghia?... Scusate ma non sono tanto esperto.

Inserita:

Ciao,

il problema potrebbe essere che la cinghia non è quella corretta!

Come ha giustamente detto maxtv, quando la cinghia è nuova è un po' più difficile da rimettere ma non impossibile!

Se poi non si può accedere da dietro la sostituzione dovrebbe essere ancora più facilitata dovendola fare dall'alto.

Ti conviene vedere dal rivenditore se c'è una cinghia qualche millimetro più lunga e che magari ha un codice che si avvicina a quello che avete interpretato.

Logixx63

Inserita:

Problema risolto!..Comunque la cinghia era quella. L'ho infilata dall'alto, prima sul motore, poi su un lato della puleggia del cesto. Ho usato un cacciavite come fermo per evitare che la cinghia scivolasse frapponendolo tra la cinghia e la puleggia cesto. Nel frattempo ho girato il cestello dall'oblò così ho potuto imprimere la forza necessaria per farla mettere in posizione da sola...Girando il cestello dall'interno dell'oblò viene molto più leggero che fare forza sulla puleggia direttamente.

Grazie a tutti per i consigli clap.gif ciaooo

Inserita:

Bravissimo!!!! clap.gif

Nel caso mi dovesse capitare di sostituire una cinghia dall'alto so a chi rivolgermi in futuro biggrin.gif

Ciao!

Logixx63

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...