Vai al contenuto
PLC Forum


strano difetto lavastoviglie rex tecna - salta il contatore


vlad123

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi e la prima volta che scrivo nel forum, perdonate i miei vari errori, ma veniamo a noi, sono stato a casa di un amico a vedergli la lavastoviglie, premetto che di solito apro la lavastoviglie di casa quando si inceppa e di solito risolvo sempre al meglio,non conosco benissimo come funziona ma mi intendo di elettronica e dei vari difettucci, comunque. il mio amico mi dice che una sera mentre stava lavando e saltato il magnetotermico, quindi la mia esperienza mi dice di controllare subito la resistenza maggior inputata in casi, e per smotarla e trovarla non vi dico, non e' la classica serpentina come a casa mia, ma e avvolta su un tubo di metallo che parte dal motore di lavaggio e finisce nella pala superiore, all'inizio data la conformazione sembrava una pompa, controllo il suo valore che risulta di 26 ohm quindi presumo che sia nella norma poiche' leggendo il valore nel forum era intorno a i 20ohm, noto anche che il piano sottostante (acqua stop)e ricoperto di acqua mista a sapone, provo a riavviare con il ciclo intensivo, carica l'acqua, parte con il lavaggio e riscaldamento ma si blocca ed inizia a lampeggiare, la spengo, controllo i cavi, la riaccendo, e quando inizia di nuovo il caricamento dell'acqua inizia a perdere, controllo, il manicotto che esce dalla resistenza risulta spaccato, ora mi accingo a comprare il manicotto, ma mi rimane il dubbio che il difetto principale rimanga, il magnetotermico che scatta.

detto questo vi chiedo di aiutarmi a risolvere il caso mi darebbe tanta soddisfazione vedere il mio amico contento del mio lavoro.

grazie. worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Secondo me ti scattava il magnetotrmico prprio perchè perdeva l'acqua, comunque prima di tutto cambia il manicotto e poi vediamo...

Queli erano le spie che lampeggiavano?

ciao

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

la n°7 quello completo con vari risciaqui e puliture, anche secondo me era il manicotto, anche se mi sorge un dubbio, prima di aprirla non colava in questa maniera, anzi quasi per niente, giusto un po di acqua sul ripiano inferiore, poi ho mosso la resistenza per vedere proprio se era una pompa o altro, e dopo ha iniziato a goggiolare in maniera molto vistosa. unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ps. se la spengo con il programma che lampeggia e la riaccendo, inizia a fare tipo risciaccuo del acqua presente nel motore di lavaggio senza far cascare acqua, la resetto tenendo premuto il tasto N°7, riparte e ricarica, li inizia a rigocciolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, visto che da un sacco di tempo leggo i vostri post e solo ieri ho scritto per una lavastoviglie, volevo sollevare un quesito, ieri ho provato anche il termostato della lavastoviglie seguendo i vostri consigli, lo smontato, ma sopra non c'era nessuna dicitura NO o NC, ho controllato la continuita e niente era aperto almeno secondo il multimetro, la ricontrollo a casa mia con l'aria calda per riparare cellulari, noto con piacere e dispiacere che dentro c'e' una resistenza NTC che varia in base al calore, piu' alta era la temperatura, piu' diminuiva la resistenza, ho cercato su internet ed era proprio un NTC, possibile che usino le NTC al posto dei normali termostati?

Vi ringrazio per le eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vlad123.

Ho unito le due discussioni che hai aperto per la stessa lavatrice.

Per favore, mantieni sempre la stessa discussione quando si tratta, ovviamente, dello stesso apparecchio.

Grazie.

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

worthy.gif Ciao ragazzi, sostituito il manicotto, tutto a posto, ho lasciato il mio amico felice e contento, ma a tutto cio' c'e' un ma!, dopo varie prove dovevamo metterla al suo posto, l'abbiamo trasportata dal terrazzo alla cucina, una volta messa a terra mi ha detto che l'avrebbe collegata lui, me ne vado. Mi richiama dopo un oretta e mi dice che fa di nuovo le stesso difetto, inizia a caricare e poi si ferma con la solita spia che lampeggia, la spia ha il simbolo del piatto e del vapore, io sospetto il pressostato e il galleggiante del acqua stop voi che dite.

Vi prego vorrei risolvere una volta per tutte!

Link al commento
Condividi su altri siti

ultima evoluzione, funziona per cosi dire, era lo scarico intasato, l'ultimo problema da risolvere e il lavaggio, va all'infinito, penso sia l'ntc, anche se controllando mi dava un valore prossimo a 3,3kohm con temperatura ambiente.

ci sara mai una persona tanto brava da potermi illuminare in questi casi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Proviamo a ipotizzare e vediamo se il ragionamento puo' filare.......

Il termostato e' un interruttore che si apre e chiude a una temperatura predeterminata....In genere utilizzati in serie o parallelo all'elemento da interrompere..................

NTC diminuisce la resistenza in modo proporzionale alla temperatura e quindi anch'essa e' utilizzabile per misurare la temperatura a patto che sia collegata a un circuito elettronico...........

Nel tuo caso immagino che sia collegata alla scheda mentre sulla resistenza immagino ci sia solo un termostato di sicurezza nel caso il circuito di misurazione della temperatura abbia problemi e non interrompa il riscaldamento quando dovuto.......

Dici che il lavaggio va all'infinito, ma l'acqua la riscalda?????

Modificato: da dilloplc
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa dilloplc se ti rispondo solo ora, stavo litigando con una ps2, ma veniamo a noi, la lavastoviglie riscalda, lava e sciacqua all'infinito compreso scaricare e caricare acqua, come se il programma si bloccasse e non proceda con l'asciugatura e la fine, il manuale dice che per terminare il ciclo intensivo ci volevano 80 minuti, mentre erano passate 2ore e continuava imperterita. Non so piu' come procedere, vi prego di darmi una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la prima cosa che devi capire e' quando succede il problema, cioe' lo fa con il lavaggio, al primo risciacquo etc etc......Poi una volta che hai capito in quale fase avviene il problema, devi capire se la macchina deve aspettare un evento (e possbilmente quale evento) per andare avanti........oppure se l'evento avviene ma la macchina per qualche altro motivo (ex. scheda) non riesce a continuare.......

E poi fare delle verifiche misurando.......

Esempio Nel tuo caso il problema lo da nella fase dei risciacqui????Continua a risciacquare????Ma scalda l'acqua nei risciacqui????Se c'e' la scheda elettronica come penso il rele di riscaldamento stacca, attacca etc etc. Quando scarica il pressostato scatta regolarmente e sempre in modo corretto????

etc etc etc...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dilloplc seguiro i tuoi consigli e verifichero, devo usare la logica delle pic per capire il funzionamento, si attiva un ingresso per avere una data uscita, mi hai schiarito un pò le idee.

grazie ti manterrò aggiornato!!! biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto , sei sicuro che la lvst scalda? il difetto è tipico delle lvst che non scaldano , controlla i termostati di sicurezza e i relè della scheda elettronica.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

data astrale 20203030405.2, no scherzo, sono riuscito a ripararla, abbiamo fatto un lavaggio a freddo e la portato a termine, percui questo mi induceva a pensare che era la parte che riscaldava l'acqua che non andava, ho controllato di nuovo la ntc, il tubicino che ndava nel riciclo dei sali che era sporco come non mai, lo pulito per bene!, niente continuova a bloccarsi, ho girato i fili sulla ntc, ho aperto la centralina di controllo e pulito i contatti per bene + un controllo dei releis, per ora tutto a posto continua il lavaggio e lo porta a termine, questo mi porta a pensare una cosa, la lavastoviglie si bloccava perche' la ntc non riusciva a segnalare alla centralina la temperatura della vasca, magari quella era ad ottanta e la ntc segnalava 40, e lei continuava inperterrita a riscaldare per riuscire a raggiungere gli 80 gradi, ora pulendo i contatti e invertendoli, segnalava la giusta temperatura, facendo avanzare il programma, con questo vi ringrazio per il vostro aiuto. clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la soluzione sia stata la pulizia dei contatti ntc più che la loro " inversione". Da quando in qua le resistenze hanno una polarità. ....Non stiamo mica parlando di condensatori elettrolitici. Ciao. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io credo la stessa cosa, ma leggendo sui vari post del sito alcune persone hanno risolto perche' avevano invertito la polarità, non credo sia il mio caso, ma la prossima volta controllero direttamente i contatti sulla centralina e poi sul resto, i connettori erano perfetti, avevano solo un alone biancastro, ma al centro lo stagno era pulitissimo, comunque ho risolto ripulendoli e controllando la loro connesione, per la NTC consiglio a tutti di andare a pulire direttamente i contatti con della carta vetrata molto fine, in modo da rendere lucidissimo il rame dei contatti, comunque Grazie ancora per l'aiuto clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...