Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Candy Mod. CDI 1012 - Si blocca durante il lavaggio


Birralover

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Io ho una lavastoviglie Candy, mod. 1012 (da incasso). Durante i lavaggi, con tutti i programmi (quasi tutti, visto che il programma 4 funziona correttamente), si blocca ed il cicalino emette suoni ad intermittenza (circa 1 secondo l'uno dall'altro). Quando la apro, vedo che nel fondo della vasca c'è molta acqua (fredda, mai calda).

Inizialmente pensavo fosse lo scarico, ho controllato tutti i tubi e i filtri, ma non c'è niente di anomalo.

Ho poi notato che l'acqua è sempre fredda, anche nel lavaggio rapido (4), che è l'unico che arriva a termine. Potrebbe essere colpa della resistenza?

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione

Cristiano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ho estratto la lavastoviglie dalla cucina, ma non ho idea di come si apra. Potete darmi una mano? Non ho visto pannelli da aprire, ho provato a smontare il pannello a sinistra, ma sembra che il blocco sia tutto chiuso e isolato con quella cosa nera appicicosa ... (Sono molto ignorante in materia).

Il tester ce l'ho, se qualcuno riesce a dirmi come arrivare alla resistenza o ai relè ...

Nel frattempo ringrazio per l'attenzione

Ciao

Cristiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho superato il primo ostacolo. Tutte le cose di cui hai parlato prima, le ho trovate ... Sono sotto la lavastoviglie. Adesso le ho di fronte, ma non so identificare i componenti che mi dicevi. In primo luogo volevo capire com'è fatta la resistenza (ho letto che potrebbe essere solo incrostata), in modo da poterla verificare. Presumo che il relè e la scheda siano nel pannello anteriore, giusto? Se servono foto, ditemelo che le allego.

Ringraziando ancora, saluto tutti

Cristiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Piano piano, scopro cose nuove. Ho trovato la resistenza e ho effettuato il test con il tester. Ho visto che il cavo rosso che arriva alla resistenza, parte da un "aggeggio" avvitato alla lavastoviglie, che pare una valvola (l'ho svitato). E' quello il relè da testare? Se si, come posso testarlo con il mio tester? Ho provato a collegarlo al tester, ma resta sempre 1 (utilizzo sempre l'impostazione da 2000 Ohm, devo cambiarla?), o sbaglio io, o è rotto lui (Tra l'altro mi sembra un po' annerito in prossimità del cavo rosso).

Sento di essere vicino alla soluzione, ancora pochi passi.

Mi scuso per i mille post ...

Ciao

Cristiano

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, bene bene

Allora scollega i fili dalla resistenza ed effettua la misura come hai fatto prima, se il tester rimane '1' devi sostituire la resistenza.

Quella cosa che hai trovato, se inserita tra la resistenza e il filo che va alla scheda, dovrebbe essere il termostato di sicurezza e dovrebbe essere normalmente in corto (tester segna '0') ma prima di dirti di metterlo in corto sarebbe meglio che fornissi qualche dato in più (scritte sopra, collegamenti col circuito, foto) in modo da consigliarti in maniera sicura e non farti danneggiare la lvs

Nel frattempo devi mettere a posto i cavi "cotti" e rifare i contatti sia per problemi di sicurezza che per evitare l'eventualità di danneggiare i componenti a questi collegati (cattivo contatto=>surriscaldamento=>guasti e, anche se bassa, probabilità di incendi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do un altro consiglio rapido e indolore, se puoi collega una lampadina da 220V ai morsetti della resistenza e controlla che con il programma di lavaggio normale si accenda, se si accende la causa dovrebbe essere la resistenza, per provarla metti il tester sulla portata 2000 o 2K a seconda del teste, metti i puntali ai capi della resistenza, ti dovrebbe misurare all'incirca 28 0 24, se misura sotto il 20 e andata, per provarla puoi collegarci una presa di corrente su i morsetti e vedere se scalda. biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Innanzitutto vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando.

Vi illustro adesso i miei progressi:

Resistenza:

L'ho testata e mi sembra che funzioni (non ho fatto la prova della lampadina, mi affascinava molto l'idea, ma avevo già raddrizzato la lavastoviglie ... ). Qui sotto c'è il risultato del test:

user posted image

Ho provato a collegare il tester all' "aggeggio" famoso ... Qui sotto inserisco l'immagine, sicuramente capite cos'è (son stufo di chiamarlo aggeggio):

user posted image

Vi metto anche la foto dell'altro lato (l'ho svitato, per toglierlo):

user posted image

e qui dovreste capire la sua collocazione all'interno della lavastoviglie:

user posted image

Tornando a noi ... Ho testato l'"aggeggio" collegando il tester alle due estremità esterne (scusatemi per l'ignoranza, non conosco la terminologia ... e non solo!!) e rimaneva a 1. Mimmux diceva che doveva segnare 0 (cortocircuito?), significa che è guasto? (E' il pezzo bruciacchiato, non so se nelle foto si vede bene)

Se fosse il pezzo guasto, dove posso comprarlo?

Sempre Mimmux mi chiedeva delle scritte sopra all'aggeggio misterioso, io ho troato questi codici: 39/05 32700006. Ho cercato in internet, ma non ho trovato una corrispondenza precisa. Sembra che si riferiscano a relè, ma ... voi sicuramente siete più ferrati sull'argomento.

Ciao e ancora grazie

Cristiano

Link al commento
Condividi su altri siti

a me più che un termostato sebra un pressostato, dimmi una cosa ha una membrana di plastica sopra, se si, tienila premuta e controlla con il tester che segni 0!, il termostato di solito e avviatato alla vasca in modo molto saldo, se è elettronica ha due fili piuttosto piccoli che partono da i contatti e arrivano fino alla scheda elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

biggrin.gif Ho lo stesso problema con l'identica lavastoviglie Candy. Quello sulla foto è un pressostato (ovvero flussostato) che si aziona quando entra in funzione la pompa di lavaggio (se la pressione dell'acqua spinta dalla pompa è sufficiente). Serve a proteggere la resistenza di riscaldamento che non si alimenta se non circola acqua, altrimenti si brucerebbe. Comunque io ho provato a cortocircuitare il pressostato ma il difetto permane.
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo la presenza della membrana superiore. Domani sera (oggi non riesco proprio...) provo a testarlo. La vasca di cui parli si vede nella foto che ti ho fatto? Se no, dove potrebbe essere la vasca? E la scheda elettronica dovrebbe essere nello sportello anteriore? Il fatto che il pressostato sia un po' marroncino in prossimità del cavetto che lo collega alla resistenza potrebbe essere normale?

Per NAZ40: Stai provando anche tu a trovare il guasto? Se si, mi tieni informato sui tuoi progressi?

Se un giorno riuscirò nell'impresa, mi sa proprio che vi dovrò una cena ... biggrin.gif

Ciao

Cristiano

Link al commento
Condividi su altri siti

biggrin.gif Sto provando in effetti a trovare il guasto, per ora senza successo.

Il programmatore elettronico si trova nella parte superiore in plastica del portello. Si raggiunge svitando sei viti a croce in acciaio inox all'interno del portello (3 a dx e 3 a sx, non occorre svitare le due centrali che fissano il sistema di blocco del portello).

Il termostato (in realtà è un termistore, cioè una resistenza variabile in funzione della temperatura) è collegato con due cavetti rossi direttamente al programmatore elettronico. Si trova in basso e sul davanti della vasca in plastica. E' raggiungibile togliendo la copertura in plastica nera in basso e sul davanti della lavastoviglie. Occorre svitare 6 viti tork. Il termostato è fissato alla vasca con due viti a croce.

Questi due elementi (programmatore e termostato) ritengo possano essere quelli responsabili del difetto, ma non dispongo degli schemi elettrici, nè dei ricambi per fare le prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che per raggiungere sia il termostato che il programmatore occorre preventivamente svitare 3 viti a dx e 3 viti a sx sulle cornici nere e sfilare verso l'alto il pannello anteriore in legno del portello della lavastoviglie ad incasso Candy CDI 1012.

Inoltre nell'ultima foto la vasca in plastica è quella bianco-nocciola in basso a destra (al cui centro arriva il tubo in gomma di carico dell'acqua ) e si intravvedono alla dx anche i due connettori bianchi del termostato e i fili rossi.

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che mi e capitata una rex che rimaneva incagliata con il programma e non smetteva più di lavare, consiglierei di pulire moltoooooo bene i contatti del termostato con carta vetrata fine, il rame deve apparire lucido, poi procederei a controllare che valore ha il termostato, se varia o no, semplicemente riscaldandolo e con il tester in portata 20K controllare se varia il suo valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccezionali! Ho capito come arrivare al termostato e alla scheda. Non mi è chiaro come dovrei fare per scaldare il termostato (vlad123) ed in caso per testare la scheda.

Se dovessi trovare il guasto, a chi potrei rivolgermi per l'acquisto di un'eventuale scheda o un termostato? Se poi sapete anche dirmi su che cifra potrebbe aggirarsi la spesa ... beh, sarebbe il TOP!!

laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'assenza, dovresti trovare il modo di mettere i puntali sui contatti e riscaldarlo dall'altra parte, madari vicino un fornello o vicino a un termosifone, vedi se varia la sua resistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Prosegue la saga della Candy ... Ho smontato il pannello anteriore ed ho testato il termostato. L'ho scaldato su una lampadina e poi l'ho testato(Tester su 20K). Continua ad aumentare... Ho quasi paura. Adesso è a 19, ma sale di secondo in secondo (non è più riscaldato e al tatto è freddo), in 3/4 minuti è passato da 3 a 19.

In ogni caso, mi sembra che funzioni. Ok, finchè scrivevo, l'ho ritestato e mi ha dato 1. Riscaldato nuovamente, siamo sui 19,70.

Ora vorrei testare la scheda. Come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che: Sto cercando di testare il pressostato (penultima foto della serie di 4 della pagina precedente), ma non ho ben capito cosa deve succedere. Se il tester segna 1, quando premo la valvola resta 1, se segna 0, resta a zero. In pratica, su qualsiasi impostazione lo metta (200m, 20k, ecc.), non cambia niente. E' giusto?

Fiducioso di essere prossimo alla soluzione... worthy.gif

Cristiano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao, eccomi di nuovo. Ho cambiato la scheda, ma la lavastoviglie non ne vuole sapere. Adesso si ferma ancora prima, e con tutti i programmi. Avete una vaga idea di cosa può essere successo? Non carica più l'acqua, e dopo circa 3/4 minuti che è accesa emette due beep ravvicinati, ripetuti a oltranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, sono riuscito a riparare la mia lavastoviglie Canndy CDI 1012 anche con l'aiuto dei post di questo forum. Mi spiace che Birralover non abbia avuto fortuna nonostante l'impegno. Nel mio caso il problema era identico al suo (non scaldava l'acqua e non terminava il ciclo) e per trovare il difetto ho prima testato la resistenza di riscaldamento (che ho trovato grazie alle foto di Birralover), poi il termistore e il pressostato/flussostato. Tutto era regolare, quindi rimaneva solo la scheda del programmatore elettronico. Il guasto in effetti era nel relè che comanda la resistenza di riscaldamento. In pratica ho scoperto che la corrente di pilotaggio di detto relè non era sufficente a farlo commutare e ho risolto il problema abbassando leggermente l'ancora del relè in modo da ridurre la forza di attrazione necessaria a farlo commutare. Adesso la lavatrice funziona perfettamente! Certo che difetti simili sono dovuti alla scarsa qualità dei componenti e a progetti mal realizzati. Di sicuro non si trovano in un elettrodomestico Miele...

Buona giornata a tutti. Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

anche io ho una candy 1012, type 02, anche questa non scaldava la resistenza.

in qualche programma si e in altri no, ho smontato il termostato, la scheda, ma non c'è niente che si possa riparare! ho letto che l'ultimo che ha postato avrebbe riparato il relè... ma come ci sei riuscito? io l'ho dissaldato, ma quando ho visto che è tutto chiuso, fuso ermeticamente, ho lasciato perdere.

ho comprato una nuova scheda e un termostato, ma quest'ultimo non è stato necessario sostituirlo, solo la scheda è bastata per far funzionare la lavastoviglie come nuova!

ora nella scheda hanno aggiunto un cicalino che segnala quando si apre la porta in fase di asciugatura.

grazie a tutti

paigam

Link al commento
Condividi su altri siti

Birralover+10/12/2008, 17:31--> (Birralover @ 10/12/2008, 17:31)

Quella membrana potrebbe essere un rilevatore di presenza acqua in vasca, dovresti provarla a mettere in corto circuito, comunque prima di farlo prova ad avviare la macchina misurando la tensione ai capi della membrana (scusa il ritardo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stessa lavastoviglie, stessi problemi.

Un annetto fa mi è successo quello di cui si parla ora, la garanzia era appena scaduta naturalmente.

Non capendoci nulla ho chiamato l'assistenza e mi hanno messo in contatto con il "tecnico" che è venuto e in circa 5 minuti, senza toccare la lavastoviglie ha capito che si trattava della scheda programmi. Sostituzione necessaria, aspettiamo che arrivi.

Dopo circa TRE SETTIMANE e una serie imbarazzante di telefonate di sollecito è arrivato, ha cambiato la scheda in un quarto d'ora circa e se ne è andato con in tasca 100 euro (sapete com'è... queste cose elettroniche sono molto costose!).

Tranquillo, ora vedrà che funzionerà meglio di prima. E in più ora ha anche il beep!

La sera stessa al primo lavaggio la lavastoviglie ha riproposto lo stesso problema.

Richiamato il "tecnico" dopo qualche giorno è arrivato e stupito per l'accaduto si è deciso a guardare l'elettrodomestico.

Mezz'oretta di smontaggio e risolto brillantemente sostituendo la serpentina che si era rotta.

Ovviamente ha fatto lo gnorri e ho dovuto insistere per farmi rimettere la mia scheda elettronica (che non avevo buttato per fortuna...) e alle mie lamentele sui 100 euro buttati per una falsa diagnosi si è sprecato correggendo la fattura in 90 euro e restituendomene 10!!!

Avvisare l'eccellente assistenza Candy non è servito a nulla, secondo loro avrei dovuto mandare una raccomandata e comunque non avrei ottenuto nulla.

Ovviamente ne terrò conto quando dovrò comprare qualche nuovo elettrodomestico.

Ora però la situazione si è ripresentata, sessi problemi di un anno fa.

Prima episodicamente, ora sempre e comunque la lavastoviglie non riesce a finire i programmi 1 e 2 (quelli intensi, con temperature di 75 e 65 gradi) mentre non ci sono problemi con quelli leggeri.

Questa volta non ho chiamato il tecnico, sperando di sapere come risolvere ma purtroppo le cose non stanno così: smontato la lavastoviglie ho rilevato che la serpentina è a posto, non ci sono problemi, il tester è affidabile....

Considerando che i cicli con temperature di 45 e 50 gradi vanno a meraviglia mentre quelli con temperature di 65 e 75 gradi si bloccano ho riflettuto sul fatto che la lavastoviglie riceve l'acqua già calda dalla caldaia.

Quindi: riceve l'acqua a 55 gradi, il termostato segnala che la temperatura è ok e tutto fila liscio quando il programma prevede una temperatura inferiore.

Se il programma richiede acqua più calda il termostato fa il suo lavoro ma la serpentina (provato col tester) non riceve MAI la corrente per scaldarla e quindi il ciclo non finisce correttamente.

Direi che il problema è davvero nella scheda stavolta.

La scheda in toto oppure quel xxx di relè.

Le mie domande:

1) Dove posso reperire la scheda (qualcuno ha detto di averla cambiata). Mi servirebbe avere qualche nome/sigla, magari qualche sito internet dove trovarla senza farsi fregare dato che a occhi non c'è poi molto sopra...

2) Una precisa indicazione su che tipo di relè posso metterci sopra, per provare eventualmente a sostituire quello attuale (se la differenza rispetto al costo dell'intera scheda lo giustifica).

Io non me la sento di mettermi col saldatore ma non ho problemi a tirare giù la scheda e fare un salto con il materiale occorrente da qualche amico in grado di farlo...

Un grazie di cuore a chi sta fornendo tutte queste preziose informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...