gianburasca Inserito: 19 settembre 2008 Segnala Inserito: 19 settembre 2008 Buona sera a tutti lo sò che sembrerò antiquato ma che erano belle è funzionali le lavatrici di una volta. Vi pongo il seguente problema.Siccome non sono un esperto di riparazioni voglio chiedere a gente competente. La mia lavatrice carica dall'alto tre anni di vita ho notato che il motore quando gira scintillia tipo scossa elettrica dentro al motore è sento un ticchettio "tipo orologio"quando gira il motore,è lo fà in diversi fasi di lavaggio perchè il motore assume diverse velocita per mezzo della scheda che lo comanda. E' normale tutto ciò? cioè il rumore?. Siccome i tecnici della gias non sono secondo mè parecchio qualificati almeno quelli che son venuti da mè volevo sapere da voi se possedete qualche lavatrice simile alla mia o comunque la conoscete. Volevo risposta da voi se è normale o la lavatrice è difettosa è la gias non vuole sostituirmela? Scusate se la mia spiegazione non è del tutto professionale, ma mi auguro che mi abbiate capito,Grazie
DG.M Inserita: 19 settembre 2008 Segnala Inserita: 19 settembre 2008 mai sentita la gias...comunque non sentendo il rumore se è quello che conosco anche io è dovuto alle spazzole che strisciano sul collettore del motore, fatto da un anello diviso in più parti; passando da un punto all'altro fa le scintille che vedi. E' normale, se appena impercettibile
Logixx63 Inserita: 20 settembre 2008 Segnala Inserita: 20 settembre 2008 La GIAS non è altro che l'assistenza tecnica e distribuzione ricambi per gli elettrodomestici di vari gruppi tra i quali anche la Candy......Lo scintillio non è molto normale in un motore di 3 anni! A volte è possibile che faccia scintille durante la centrifuga ma sicuramente non a bassa velocità! Se però le scintille sono particolarmente forti da sentire lo "scoppiettio" allora non è normale!Che sia rumoroso non c'è dubbio, è il classico motore a spazzole che in centrifuga fischia!La cosa che potresti fare è di provare a sostituire le spazzole perchè magari sono consumate! Ma se il problema persiste allora vuol dire che il collettore è rovinato!Se però la macchina è ancora in garanzia fatti cambiare direttamente il motore!Logixx63
superautomatico Inserita: 21 settembre 2008 Segnala Inserita: 21 settembre 2008 (modificato) CIAO, Se allora direi che essendo una lavatrice recente (non so se hai la garanzia supplementare, siamo già fuori i 24 mesi fiscali!!) più proverei ad insistere con i tecnici... in fondo anche se li costringi a lavorare sei sempre tu che paghi e il servizio va reso! Modificato: 21 settembre 2008 da ftwmco
DG.M Inserita: 21 settembre 2008 Segnala Inserita: 21 settembre 2008 Per capire se è normale o meno bisogna sempre valutare quant'è l'entità del tic tic e delle scintille...un po' credo sia normale. Domanda: è sensibilmente diverso il rumore rispetto al momento dell'acquisto?A volte comunque è solo il collettore sporco di residui di spazzole, prova a pulirlo (e verificarne lo stato già che ci sei) oppure provare a fare una centrifuga al massimo della velocità (certo che se è una 600 giri allora magari sarà un po' difficile riuscire a pulire del collettore con una centrifuga)In ogni caso se dai un'occhiata al collettore ti fai subito un'idea se è il caso di sostituire il motore o le spazzole o se è tutto ok...di solito sono comunque motori un po' rumorosi
gianburasca Inserita: 23 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2008 Comunque ho controllato le spazzole e credo che vadano bene perchè sono abbastanza lunghe 12 cm almeno lo controllata una, credo che si consumino allo stesso modo entrambe, solo che all'inizio quando lo riprovata dopo che ho rimontato la spazzola ,la lavatrice in un verso faceva più rumore dell'altro ma dopo alcuni lavaggi questo rumore è scomparso. Credo allora che sia il collettore sporco provero a pulirlo caso mai richiamero l'assistenza se il problema dovesse persistere ed ho fatto anche l'estenzione della garanzia fino a 5 anni quindi pretendo che loro in qualchè modo mi risolvino il problema.Grazie sempre per i vostri consigli.
Messaggi consigliati