Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi con la mia lavatrice electrolux wh 500s - A volte fa saltare la corrente...


andre7290

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, da qualche giorno ho riscontrato due problemi alla mia lavatrice Electrolux (wh 500s del 1992):

- Qualche giorno fa così senza motivo è scattato il magnetotermico di casa. Siccome stavo facendo esperimenti in laboratorio credevo fosse causa mia; ma venerdì stessa cosa, e come nel caso precedente la lavatrice era accesa. Ieri lo stesso. Sia venerdì che ieri quando è saltata la corrente la lavatrice era in fase di scarico (precisamente il timer era uno scatto prima del 5 che in questa lavatrice corrisponde ai risciacqui del ciclo cotone). Che sia davvero la pompa? Non lo fa sempre però... Sembra che lo faccia solo alla prima fase di scarico... (Se può essere d'aiuto l'anno scorso avevo notato delle piccole tracce di ruggine sul pacco lamellare della pompa di scarico, che centri in qualche modo qualcosa?)

- Il secondo problema riguarda i risciacqui del ciclo cotone (fase 5 del timer). In pratica accade che inizia regolarmente a caricare acqua ma non fa in tempo a finire che subito inizia a scaricare (il timer scatta avanti), sembra come che la durata del risciacquo si sia "accorciata"... E questo accade solo con i risciacqui del ciclo cotone (dalla fase 5 alla fase 6). Con i risciacqui del ciclo delicato (fase 12) tutto ok (carica l'acqua, risciacqua e dopo circa un minuto scarica).

Avete qualche idea in merito? Devo controllare la pompa? O il timer? O tutti e due?

O sono totalmente fuori strada?

PS: di cambiare la lavatrice NON SE NE PARLA NEANCHE!! Se dal 92 ha durato fino ad oggi durerà ancora!! Cascasse il mondo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Circa 3 settimane fa ho trovato accanto ad un bidone proprio il tuo modello! Come l'ho vista mi sono chiesto se fosse proprio come la tua, di cui avevamo parlato tempo fa, ma il modello probabilmente non l'avevi scritto perchè ho fatto una ricerca col modello e non ho trovato nulla. E' una macchina molto particolare perchè è identica alla mia e a tante altre dello stesso gruppo (castor, rex, zoppas, zanussi), ma ha l'oblò blu come la indesit moon, trasparente!!! Sono rimasto un po' stupito..bel design.

Bando alle ciance.

1. Pompa di scarico

Per il problema alla pompa di scarico la cosa migliore che puoi fare è scollegare ed isolare bene i fili che vanno alla pompa e vedere se il magnetotermico interviene ancora; se non interviene, semplice: sostituisci la pompa.

Ho un piccolo dubbio: sulla mia, fabbricata nell'89, c'è già una pompa magnetica in cui gli avvolgimenti è praticamente impossibile vengano a contatto con l'acqua, e manca la messa a terra; il comportamento della tua, più recente, mi fa pensare ad una pompa con motore esterno, montata solitamente fino a qualche anno prima, che dopo qualche anno puntualmente si guasta perchè la tenuta d'acqua cede ed inizia a corrodersi. A parte questa anomalia, prova a fare come ti ho suggerito.

2. Risciacqui

Dovresti controllare il codice del timer. Al 99%, dato che la macchina è identica è alla mia, ogni "scatto" del risciacquo dura 2,5 minuti. Se è così, è tutto ok ed il problema sta nell'elettrovalvola in cui si infilano bricioline di ruggine rendendo difficoltoso sia il prelievo del detersivo, sia l'efficacia dei risciacqui. Soluzione: aiutati con un cotton-fioc per darle una pulita, poi monta una guarnizione con filtrino.

Se la fase di risciacquo effettivamente dura meno, allora potrebbe esserci qualche problema al timer e potrebbe anche essere legato al fatto che ti salti il magnetotermico, anche se dubito.

Quella che hai è una lavatrice estremamente robusta e se la tratti bene dura un'eternità, anche se consuma un macello di acqua!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto rigurada i risciacqui posso assicurarti che è un problema al timer avevo una rex anni fa acquistata nel 94 che dopo 8 anni di duro lavoro cominciò a darmi li stessi problemi della tua chiamammo l'assistenza zanussi e disse che c'era il timer da sostituire noi anzicchè cambiare il timer preferimmo cambiare la lavatrice,solo che da me non saltava il magnetotermico!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

O ciao mimmux davvero hai trovato una lavatrice simile alla mia? In che stato era? (nel senso ruggine, parti visibilmente rovinate...), hai tenuto qualche pezzo?

Ok, veniamo a noi:

Guarda sto ancora ridendo, sai cosa era a causarmi il corto alla pompa? Un filo che si era sfilacciato e probabilmente con la vibrazione toccava l'altro filo della pompa ed ecco un bel cortazzo! La pompa originale di questa lavatrice era una Plaset da 70 (o 90?) watt che è stata sostituita pochi anni fa con una di tipo magnetico che si adattava benissimo al filtro e che non ha dato mai problemi (forse un pò di rumorosità che invece con la pompa di prima non c'era).

Per il discorso del timer ho controllato il filtrino sul tubo di alimentazione e, purtroppo, è candido, pulitissimo, neanche un granello di sabbia o pietruzze...

In ogni caso oggi pomeriggio farò un esperimento, vi farò sapere più tardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Beh la lava che ho trovato era esteticamente perfetta, ho però provato ad aprire lo sportello con il tasto e non s'è aperto perchè non in posizione ottimale.. Sembrava nuova, davvero, l'unica cosa...ehm ehm...non c'era nulla di elettrico all'interno se non tasto mezzo carico e condensatore, dell'89.

Le foto del timer sono quelle del tuo? mi sembra più vecchio di quel che dovresti avere tu...comunque il tuo è come sulla zoppas a carica dall'alto di qualche anno prima mentre la mia ha i contatti su un solo lato.

Facci sapere quanto durano gli scatti

Ciaoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Nooo! Non c'era nulla? Che peccato...

Ah comunque si il timer delle foto non è della mia lavatrice, non me la sono sentito di smontarglielo. Quello delle foto l'ho prelevato da una rex e l'ho tenuto da parte per fare esperimenti e anche perchè ho costruito un modellino che simula il funzionamento della lavatrice con delle lampadine. Tuttavia la durata delle fasi di risciacquo del timer delle foto è approssimativamente di 2,5 minuti.

Torniamo ora al nostro timer, quello della wh500s. (che ha i contatti su entrambi i lati, come quello della foto)

Nei giorni scorsi ho cronometrato le fasi di risciacquo ed ho raccolto i seguenti risultati:

fase di carico acqua/risciacquo: 148 secondi

fase di scarico: 145 secondi

Ho anche confrontato le durate dei risciacqui dei due timer (azionandoli contemporaneamente, uno sulla lavatrice ed uno col modellino), corrispondono quasi perfettamente (c'è una differenza di pochissimi secondi).

Dopo questa prova me la sento di dire che non avevo davvero capito nulla!

Il timer è sanissimo! E' il carico dell'acqua che è irregolare!

A tale proposito ho fatto un altro esperimento. Ho acceso la lavatrice (fase 5, risciacqui) e l'ho fatta caricare acqua fino a che non è scattata avanti per scaricare. Allora l'ho immediatamente fermata e fatta avanzare manualmente di uno scatto (risciacquo successivo) e... sorpresa! Continua a caricare acqua!

E continua a caricare acqua quasi a tutto oblò, solo allora il pressostato scatta. Ho provato anche col mezzo carico ed anche in questo caso carica più acqua di un normale mezzo carico (l'acqua arriva ad un terzo dell'oblò). Molto probabilmente è andato in palla il pressostato o il tubicino che parte dal fondo della vasca. Controllerò e vi farò sapere.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...