Vai al contenuto
PLC Forum


codici di identificazione guasti lavatrici e lavas


marcello71x

Messaggi consigliati

salve a tutti è la prima volta che scrivo,e lo faccio come tutti x risolvere un problema.io sono un tecnico riparatore di lavatrici e lavastoviglie,e sono sempre più spesso alle prese con problemi di elettronica sui nuovi modelli ultramoderni che hanno una sorta di autodiagnosi che puntualmente inviano con il lampeggio dei led un codice guasti che cambia da marca a marca ,mi chiedevo se esistesse qualcuno in grado di fornirmi i codici guasto delle varie marche.Vi chiedo troppo ?Ringrazio in anticipo tutti spero mi rispondiate ciao marcello worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


superautomatico

dry.gif ma ai tecnici non forniscono questa documentazione!??! blink.gif

Comunque sul link in evidenza in questa sezione ci sono i siti degli schemi elettrici e si trova anche qualche service manual...

Modificato: da ftwmco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

penso che si possano riparare ugualmente, solo con un po' di fatica in più...

Hai mai pensato di diventare un tecnico autorizzato multimarca? Certo dovresti pagare corsi e manuali ma avresti una marcia in più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Sarei interessato a sapere come si fa'a fare assistenza multimarca autorizzata se qualcuno lo sa io aspetto vostre risposte , Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi innanzituto Buon anno a tutti :-)

anche io sarei interessato a sapere come si fa'a fare assistenza multimarca autorizzata... in quanto sono un tecnico riparatore di lavatrici... e nonostante studio ingegneria elettronica... le nuove lavatrici elettroniche... IGNIS e ARISTON sopratutto... mi creano svariati problemi perchè non si riesce mai ad identificare i guasti in modo veloce... e poi rimane sempre il dubbio di problemi alla scheda... sapete darmi qualche dritta... magari dove trovare qualche schema elettrico di queste schede? ma ancora meglio sarebbe poter diventare un tecnico autorizzato Ariston o IGNIS, per poter cosi avere i manuali i software di diagnosi ecc... aspetto una vostra risposta...

Cristian

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao CristianMoi,gli schemi elettrici sono difficili da reperire ,figuriamoci gli schemi delle schede sad.gif

Io mi sono studiato quache scheda recuperata all'isola ecologica,anche se cambia la marca il principio di funzionamento è +/- uguale per tutte .

Processore>eeprom + le periferiche input/out ,queste schede bisogna studiarle un poco e scomporle in circuiti piu piccoli ,solo così si riesce a capire qualcosa ..

Ha proposito...hai mai letto/scritto una eeprom di qualche lavatrice ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Flux, non ho mai programmato le eeprom per le schede delle lavatrici, ma so come si fa in tal caso e avrei anche un programmatore che farebbe a questo caso... non credo ci sarebbero grossi problemi, perchè hai qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

No niente di particolare ,è che ho per le mani una scheda di una Candy GO107,

Questa scheda si è bruciata ed è stata sostituita con una nuova,la quale dopo aver lavorato 1-2 gioni è saltata anche lei (i punti dove ci sono le bruciature sono identici per tutte e due le schede)

Quello che volevo fare è copiarmi la eeprom smd siglata (CSI 24C05 ) per confrontarla con un'altra eeprom che è montata su un'altra lavatrice che funziona già da un pai di anni senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la cosa sia possibile... sempre se le eeprom non sono protette in lettura (ho sentito che tale cosa è possibile) però se dopo alcuni giorni che hai messo la nuova scheda tutto è saltata o meglio hai trovato le piste e i componenti bruciati negli identici punti... secondo me il problema è qualche perifesicha esterna che ti manda in xcorto la scheda... tipo che ne so il pomello dei programmi, oppure quello che gestisce il numero di giri della centrifuga... o ancora peggio il motore... tu sei riuscito a rintracciare i datascheet dei componenti della scheda? ti ho inviato un'email dantoti i dati dei componenti presenti sulla mia scheda... perchè io non riesco a capire proprio che siano certi componenti CI... non trovo le sigle da nessuna parte... bobo

te li riscrivo quì

Innanzitutto la scheda è marchiata: WR[at]P 0020.5 lb2000 UNI-ST

-processore: MERLONI

LVB V 2.22

HD 6433642RB959

0236 Japan

-integrato 16 pin (ancora sconosciuto per me): 28C7EEK

ULN2003AN

-Transistor o triac (credo perchè hanno 3 pin): MAC

97A8

238

Link al commento
Condividi su altri siti

CristianMoi+3/01/2009, 10:39--> (CristianMoi @ 3/01/2009, 10:39)

E' quello che ho pensato anche io in un primo momento,però guardando la scheda bruciata mi sono detto:

Se fosse stato un problema di motore allora sarebbero saltati i relè,

Se fosse stato un problema del bloccaporta sarebbe saltato il triac del bloccaporta ,e avrei trovato anche una resistenza bruciata messa apposta per proteggere il triac in caso di guasto al bloccaporta.

Se fossero stati la pompa di scarico ,elettrovalvola,o altro avrei trovato i triac bruciati, invece no la scheda è saltata in un punto dove ci sono degli stip che fanno da ponte tra una pista e l'altra,e sotto queti strip ci sono delle piste sottilissime che portano segnali a basso livello di tensione .

Io penso che sia un problema di sottodimensionamento delle piste del circuito,il quale si riscalda eccessivamente in alcuni punti critici e poi salta tutto ,provocando corticircuiti che danneggiano anche altri componenti.

Comunque è molto difficile spiegare senza uno schema .... wallbash.gif

Si la memoria come ti ho gia detto è una 24C05,mentre il processore è un NEC D78F0534, i triac sno della ST e sono marcat Z7M S619.

Invece quello in cui ho trovato difficoltà è stato decifrare alcuni transistor smd marcati 3F e una "C" messa in orizzontale

Modificato: da flux
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti mi dispiace x (=per) il tuo problema di difficile risoluzione,ma MAL COMUNE MEZZO GAUDIO scherzo,la mia paura peggiore è che mestieri come il nostro vadano a scomparire,specialmente x (=per) noi che lavoriamo senza un'azienda alle spalle.comunque spero che qualcuno del forum abbia una soluzione x (=per) la mia richiesta che è come si fa'a fare assistenza multimarca autorizzata " tongue.gif

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Non l'ho capita....facevi prima a scrivere per come tutti noi che amiamo la lingua italiana ci auspichiamo.

Ciao e benvenuto.

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...