MAB Inserito: 18 dicembre 2008 Segnala Inserito: 18 dicembre 2008 Salve a tutti, ho da un paio di giorni un bel problemino poichè in questi giorni i centri di assistenza sono saturi il primo appuntamento è per il 10 Gennaio 2009 quindi sono nei casini. Trattasi di Lavastoviglie REX color acciaio del 2002, perfetta e ben tenuta (rispettata a tale punto che sembra nuova). Comunque, all' avvio, si riempie di acqua come penzo deve fare prima dell' inizio del ciclo e poi quando stà per partire la pompa, mi salta il differenziale (quello del centralino a cui lei fa capo). Ho provato a smontarla, (sono un tecnico anche se non riparo elettrodomestici per professione). Morale della storia dopo attente prove, ho visto che se tolgo il cavetto di terra (interna) della presa di rete non mi da più problemi. Ho fatto questa prova perchè ipotizzo che il problema risieda nel condensatore che evidentemente scarica a terra e fà saltare il differenziale. COme ricollego la terra... Bam!! mi risalta il differenziale. (La pompa è perfetta e gira senza problemi). Cosa nè pensate? Avrei bisogno di un vostro aiuto grazie.
capotamar Inserita: 19 dicembre 2008 Segnala Inserita: 19 dicembre 2008 (modificato) prova a staccare la resistenza di riscaldamento, magari è lei che ha perso di isolamento e crea la dispersione verso terra.Non ti consiglio di far funzionare la lavastoviglie senza terra collegata, in quanto mandi in tensione la carcassa, quindi diventi te il conduttore di terra e ti becchi la "scossa" Modificato: 19 dicembre 2008 da capotamar
MAB Inserita: 19 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2008 Grazie di aver risposto Capotamar, si la prova della resistenza l' avevo fatta soltanto per verificare che non fosse il differenziale il problema, effettivamente scollegando la terra della lavastoviglie il differenziale non saltava più, ho individuato comunque il problema nel condensatore. Ho sostituito il condensatore ed il problema è rientrato. Grazie comunque per la collaborazione Ciao
Messaggi consigliati