Vai al contenuto
PLC Forum


S7200 ON LINE CON TD200 - connettore 3vie pc,cpu,td200 esiste?


SGL

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

vorrei sapere se si puo' collegare on line con il pc. la CPU s7200 224.

vorrei,infatti, poter modificare il programma mentre gira collegato al pc.

Penso che esisti un dispositivo simile a quello utilizzato per le CPU

serie 300 con OP7.

Oppure e' possibile autocostruiselo ?... Se e' cosi basta collegarle il

td200 in parallelo al cavo ppi e poi alimentarlo da fonte esterna ?

Ringrazio tutti coloro voranno darmi una mano

SGL

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 101
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • walterword

    24

  • SGL

    10

  • JumpMan

    10

  • pigroplc

    8

Ciao a tutti

vorrei sapere se si puo' collegare on line con il pc. la CPU s7200 224.

vorrei,infatti, poter modificare il programma mentre gira collegato al pc.

Penso che esisti un dispositivo simile a quello utilizzato per le CPU

serie 300 con OP7.

Oppure e' possibile autocostruiselo ?... Se e' cosi basta collegarle il

td200 in parallelo al cavo ppi e poi alimentarlo da fonte esterna ?

Ringrazio tutti coloro voranno darmi una mano

SGL

Link al commento
Condividi su altri siti

SGL+Dec 8 2002, 01:31 AM-->
CITAZIONE(SGL @ Dec 8 2002, 01:31 AM)

e' possibile solo se usi un programmatore siemens

che lavora sulla 224 con la porta PPI

altrimenti devi avere la seconda porta sul plc

E' una cosa che stà sul gozzo anche a mè

ma è irrisolvibile altrimenti <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

SGL+Dec 8 2002, 01:31 AM-->
CITAZIONE(SGL @ Dec 8 2002, 01:31 AM)

e' possibile solo se usi un programmatore siemens

che lavora sulla 224 con la porta PPI

altrimenti devi avere la seconda porta sul plc

E' una cosa che stà sul gozzo anche a mè

ma è irrisolvibile altrimenti <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao SGL,

Per l'andare 'a tre mani' ossia CPU, TD200 e convertitore PPI, c'è una soluzione semplice e poco dispendiosa: un pezzettino di flat cable con 3 db9: un maschio per la cpu e due femmine, una per il td200 ed una per il convertitore PPI.

Io personalmente utilizzo un adattatore RS485 che va in trasmissione quando ci sono dati sulla linea TX, però sia con questo aggeggio che con il convertitore PPI Siemens, sotto qualunque s.o da Win 98SE a Win Me, 2000 e XP non sono mai riuscito ad andare on-line, in quanto il primo dei due (fra td e cavo ppi) che aggancia il canale non lo cede all'altro :(, sono riuscito nell'intento solo utilizzando la CP5511 (anche la CP5611 è lo stesso) oppure l'interfaccia MPI, PPI, Profibus dei PG Siemens. Se qualcuno ci riesce col cavo PPI sono curioso di sapere che impostazioni usa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao SGL,

Per l'andare 'a tre mani' ossia CPU, TD200 e convertitore PPI, c'è una soluzione semplice e poco dispendiosa: un pezzettino di flat cable con 3 db9: un maschio per la cpu e due femmine, una per il td200 ed una per il convertitore PPI.

Io personalmente utilizzo un adattatore RS485 che va in trasmissione quando ci sono dati sulla linea TX, però sia con questo aggeggio che con il convertitore PPI Siemens, sotto qualunque s.o da Win 98SE a Win Me, 2000 e XP non sono mai riuscito ad andare on-line, in quanto il primo dei due (fra td e cavo ppi) che aggancia il canale non lo cede all'altro :(, sono riuscito nell'intento solo utilizzando la CP5511 (anche la CP5611 è lo stesso) oppure l'interfaccia MPI, PPI, Profibus dei PG Siemens. Se qualcuno ci riesce col cavo PPI sono curioso di sapere che impostazioni usa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ho capito bene quello che vuoi fare, ma io per andare on-line con un S7-200 e senza scollegare il TD200 non faccio altro che impostare sul text-display indirizzi di rete diversi per il TD e per la CPU.

(es. TD200 indirizzo 126 CPU indirizzo 125).

Siccome MicroWin cerca gli indirizzi di rete fino al 30 (mi pare di ricordare), non vede il TD e entro ONLINE.

L'unica rottura è che dopo devi rimettere a posto gli indirizzi.

Non so se ti sono stato d'aiuto.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ho capito bene quello che vuoi fare, ma io per andare on-line con un S7-200 e senza scollegare il TD200 non faccio altro che impostare sul text-display indirizzi di rete diversi per il TD e per la CPU.

(es. TD200 indirizzo 126 CPU indirizzo 125).

Siccome MicroWin cerca gli indirizzi di rete fino al 30 (mi pare di ricordare), non vede il TD e entro ONLINE.

L'unica rottura è che dopo devi rimettere a posto gli indirizzi.

Non so se ti sono stato d'aiuto.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carpula

Quando rimetti "le cose" a posto , riesci a stare in test con entrambi ; intendo riesci a visualizzare la variabili del TD che cambiano e testare il programma del Plc ??????

Magari :o:):):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carpula

Quando rimetti "le cose" a posto , riesci a stare in test con entrambi ; intendo riesci a visualizzare la variabili del TD che cambiano e testare il programma del Plc ??????

Magari :o:):):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione: se si legge il manuale dello S7-2xx viene detto chiaramente che la porta seriale può essere usata CONTEMPORANEAMENTE in due modi e per due funzioni. Lo spega la stessa Siemens come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione: se si legge il manuale dello S7-2xx viene detto chiaramente che la porta seriale può essere usata CONTEMPORANEAMENTE in due modi e per due funzioni. Lo spega la stessa Siemens come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elettrodino

Intanto voglio ringraziare tutti per l'interressamento...

In seguito cerchero' ( domattina) di procurarmi il necessario

e faro' " LA CAVIA"........

Scherzi a parte e una bella limitazione quella cosa li' ,non poter

vedere nulla del TD200 ,ogni volta obliga a scollegarti ,modificare,

ricaricare in CPU ed infine a ricaricare tutte le variabili dal TD200

stesso.

Ma io sono ottimista per natura e spero ,anche tramite VOI di

trovare una soluzione .magari di tipo artigianale.

Una domanda: ma SIEMENS non ha mai pensato a questo problema ?

ciao

SGL :(:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elettrodino

Intanto voglio ringraziare tutti per l'interressamento...

In seguito cerchero' ( domattina) di procurarmi il necessario

e faro' " LA CAVIA"........

Scherzi a parte e una bella limitazione quella cosa li' ,non poter

vedere nulla del TD200 ,ogni volta obliga a scollegarti ,modificare,

ricaricare in CPU ed infine a ricaricare tutte le variabili dal TD200

stesso.

Ma io sono ottimista per natura e spero ,anche tramite VOI di

trovare una soluzione .magari di tipo artigianale.

Una domanda: ma SIEMENS non ha mai pensato a questo problema ?

ciao

SGL :(:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

Avvertenza:

La modalità Multimaster PPI per il cavo PC/PPI può essere selezionata solo per i sistemi operativi Windows 95 e Windows 98.

Io ho provato con cavi PPI ed artigianali ... il risultato è sempre quello (che non ci sono riuscito, ovviamente), naturalmente su Win98 SE, su WIN2K me lo sono già scordato di fare quelle manovre ... :(

Una domanda: ma SIEMENS non ha mai pensato a questo problema ?

Sì, se gli chiedi qualcosa ti dice di comprare la CP5511 o CP5611 :(

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

Avvertenza:

La modalità Multimaster PPI per il cavo PC/PPI può essere selezionata solo per i sistemi operativi Windows 95 e Windows 98.

Io ho provato con cavi PPI ed artigianali ... il risultato è sempre quello (che non ci sono riuscito, ovviamente), naturalmente su Win98 SE, su WIN2K me lo sono già scordato di fare quelle manovre ... :(

Una domanda: ma SIEMENS non ha mai pensato a questo problema ?

Sì, se gli chiedi qualcosa ti dice di comprare la CP5511 o CP5611 :(

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Per poter utilizzare il td ed il plc ed il pc devi prendere un pezzettino ci cavo profibus e due spinette profibus una spina deve avere due connettori mentre laltra no dopo di che ti costruisci il cavo quella con la doppia spina la colleghi alla cpu ed sopra ci metti il cavo mpi quello che si utilizza anche con step7 e laltra estremita la colleghi al td poi nel tuo pc configuri la porta 5611 come ppi e d il gioco e fatto io lo provato e funziona benissimo sia con cpu serie 200 che 300 ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Per poter utilizzare il td ed il plc ed il pc devi prendere un pezzettino ci cavo profibus e due spinette profibus una spina deve avere due connettori mentre laltra no dopo di che ti costruisci il cavo quella con la doppia spina la colleghi alla cpu ed sopra ci metti il cavo mpi quello che si utilizza anche con step7 e laltra estremita la colleghi al td poi nel tuo pc configuri la porta 5611 come ppi e d il gioco e fatto io lo provato e funziona benissimo sia con cpu serie 200 che 300 ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Riciao a tutti

sono andato a fare un giro nel sito SIEMENS alla voce "product support"

ho trovato la risposta :SIEMENS ci ha pensato!!!!

Infatti serve ,oltr che il cavo PPI , (PC-PPI) anche un cavo PROFIBUS

codice: 6XV1 830-OAH10 e spiega anche come collegarlo.

Ringrazio di nuovo e saluto.

SGL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riciao a tutti

sono andato a fare un giro nel sito SIEMENS alla voce "product support"

ho trovato la risposta :SIEMENS ci ha pensato!!!!

Infatti serve ,oltr che il cavo PPI , (PC-PPI) anche un cavo PROFIBUS

codice: 6XV1 830-OAH10 e spiega anche come collegarlo.

Ringrazio di nuovo e saluto.

SGL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Non ho mai usato TD200 con S7-200 , io di solito gli collego un OP3. Non so se il TD200 è paragonabile all'OP3, ma io con l'op3 ho usato una volta il cavo viola che di solito si usa per il profibus DP con spina passante sul PLC (Unico problema: invertire di "sesso" la spina dal lato OP). So che è possibile anche fare una rete MPI con: PLC S7-300 + PLC S7-200 + pannelli OP (l'ho vista mettere in funzione da una specie di guru della Siemens il quale mi ha però detto che la velocità di tale rete MPI deve essere limitata a 19,2K per poter accedere in programmazione con l'interfaccia MPI-CABLE di S7-300, mentre con i PC siemens è possibile farla girare a 187K.

Con questa rete lui riusciva a programmare il 300 con S7-manager, il 200 con Microwin e l'OP3 (trasferimento via MPI) con protool.

Ulteriori particolari non li ricordo perchè è passato molto tempo, e per finire io non ho mai fatto una installazione di questo tipo in quanto preferisco usare il 300 con OP7 o OP17 collegati in reti profibus DP.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Non ho mai usato TD200 con S7-200 , io di solito gli collego un OP3. Non so se il TD200 è paragonabile all'OP3, ma io con l'op3 ho usato una volta il cavo viola che di solito si usa per il profibus DP con spina passante sul PLC (Unico problema: invertire di "sesso" la spina dal lato OP). So che è possibile anche fare una rete MPI con: PLC S7-300 + PLC S7-200 + pannelli OP (l'ho vista mettere in funzione da una specie di guru della Siemens il quale mi ha però detto che la velocità di tale rete MPI deve essere limitata a 19,2K per poter accedere in programmazione con l'interfaccia MPI-CABLE di S7-300, mentre con i PC siemens è possibile farla girare a 187K.

Con questa rete lui riusciva a programmare il 300 con S7-manager, il 200 con Microwin e l'OP3 (trasferimento via MPI) con protool.

Ulteriori particolari non li ricordo perchè è passato molto tempo, e per finire io non ho mai fatto una installazione di questo tipo in quanto preferisco usare il 300 con OP7 o OP17 collegati in reti profibus DP.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...