Vai al contenuto
PLC Forum


S7200 ON LINE CON TD200 - connettore 3vie pc,cpu,td200 esiste?


SGL

Messaggi consigliati


  • Risposte 101
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • walterword

    24

  • SGL

    10

  • JumpMan

    10

  • pigroplc

    8

Io comunico contemporaneamente con st200 e td200 con la cp5511 oppure la 5611 del pg ovviamente settato a 9600, e non mi da nessun problema. Con l'interfaccia rs232-mpi non ho mai provato. Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comunico contemporaneamente con st200 e td200 con la cp5511 oppure la 5611 del pg ovviamente settato a 9600, e non mi da nessun problema. Con l'interfaccia rs232-mpi non ho mai provato. Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrodino+Dec 14 2002, 06:40 PM-->
CITAZIONE(elettrodino @ Dec 14 2002, 06:40 PM)

Ciao elettrodino

Scusa il ritardo ma di questi tempi ho molto da fare in altre faccende,e quindi ho dovuto soprasedere un attimo....

Comunque non ho ancora avuto la possibilita di provare nulla in quanto devo trovare i connettori doppi /singoli per costruire un cavo profibus cosi come illustrato nel sito SIEMENS.

Ma a giudicare dalle risposte mi sembra che la cosa sia piu difficile del previsto (con un PC.) sulla seriale.

Ad ogni modo sono ben intenzionato almeno a provarci e faro sicuramente sapere qualcosa.

Il SO e il MICROWIN32 VER.3.1

Ciao

sgl

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrodino+Dec 14 2002, 06:40 PM-->
CITAZIONE(elettrodino @ Dec 14 2002, 06:40 PM)

Ciao elettrodino

Scusa il ritardo ma di questi tempi ho molto da fare in altre faccende,e quindi ho dovuto soprasedere un attimo....

Comunque non ho ancora avuto la possibilita di provare nulla in quanto devo trovare i connettori doppi /singoli per costruire un cavo profibus cosi come illustrato nel sito SIEMENS.

Ma a giudicare dalle risposte mi sembra che la cosa sia piu difficile del previsto (con un PC.) sulla seriale.

Ad ogni modo sono ben intenzionato almeno a provarci e faro sicuramente sapere qualcosa.

Il SO e il MICROWIN32 VER.3.1

Ciao

sgl

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Gabriele Corrieri

Ciao SGL,

... giusto per scrupolo ci ho provato con la 3.2.34 ... ma i risultati sono ancora negativi, e la causa è facile da capirla: NON FUNZIONERA' MAI, almeno col PPI cable. La ragione è semplice: per fare un discorso con più master in rete ci vuole un 'governo' del cavo PPI, che ora c'è, ma non in direzione di gestire una rete token passing: io ho provato (ed uso tuttora con ottimi risultati) con convertitore fai-da-te ... i risultati sono gli stessi del cavo PPI.

L'unica soluzione (senza progettare in fai-da-te un cavo PPI migliore di quello Siemens) è quella di comprare le costo$€ CP Simatic ... anch'io se ci pensavo prima, anzichè comprare la saponetta avrei comprato la CP5611 ... errori di gioventù, se mi capiteranno gli spiccioli ci farò un pensierino ... e dammi retta (non mi paga nessuno per ciò che andrò a dire) ti togli tutti i pensieri per le cpu serie 7 Siemens (S7-200, S7300, S7400, M7, C7) ...

Ciao e buon 2003 a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao SGL,

... giusto per scrupolo ci ho provato con la 3.2.34 ... ma i risultati sono ancora negativi, e la causa è facile da capirla: NON FUNZIONERA' MAI, almeno col PPI cable. La ragione è semplice: per fare un discorso con più master in rete ci vuole un 'governo' del cavo PPI, che ora c'è, ma non in direzione di gestire una rete token passing: io ho provato (ed uso tuttora con ottimi risultati) con convertitore fai-da-te ... i risultati sono gli stessi del cavo PPI.

L'unica soluzione (senza progettare in fai-da-te un cavo PPI migliore di quello Siemens) è quella di comprare le costo$€ CP Simatic ... anch'io se ci pensavo prima, anzichè comprare la saponetta avrei comprato la CP5611 ... errori di gioventù, se mi capiteranno gli spiccioli ci farò un pensierino ... e dammi retta (non mi paga nessuno per ciò che andrò a dire) ti togli tutti i pensieri per le cpu serie 7 Siemens (S7-200, S7300, S7400, M7, C7) ...

Ciao e buon 2003 a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

JumpMan+Dec 10 2002, 11:36 PM-->
CITAZIONE(JumpMan @ Dec 10 2002, 11:36 PM)

ciao jump man

il Td200 non e comparabile con un OP3. Un OP3 e'un sistema di tipo COROS (come l'OP5, OP15). Puoi avere communicazione fra una S7-200 e un TD200 mentre la CPU sta comunicando per esempio con una altra S7-200 o un PC.

Questo è possibile ma più difficile da raggiungere con un OP3.

Gerard

Link al commento
Condividi su altri siti

JumpMan+Dec 10 2002, 11:36 PM-->
CITAZIONE(JumpMan @ Dec 10 2002, 11:36 PM)

ciao jump man

il Td200 non e comparabile con un OP3. Un OP3 e'un sistema di tipo COROS (come l'OP5, OP15). Puoi avere communicazione fra una S7-200 e un TD200 mentre la CPU sta comunicando per esempio con una altra S7-200 o un PC.

Questo è possibile ma più difficile da raggiungere con un OP3.

Gerard

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabriele,

Ho visto questo messaggio. mi spiace, ma credo che sia sbagliato.

Qui ho fatto un piccolo test con i seguenti componenti:

- CPU224 con indirizzo 2

- un vecchio TD 200 con indirizzo 1

- un Simatic Field PG

- un cavo PC/PPI

- un cavo Profibus con due connettori di Siemens MLFB 6ES7 972-0BB11-0XA0

- una seconda S7-200 CPU (CPU 214). indirizzo = 3

Avevo bisogno della seconda CPU per poter alimentare la TD200. Non potevo alimentare la TD200 separato (mi manca il cavo per questo ;) ).

Non c'era nessuna comunicazione fra la seconda S7-200 ed i altri componenti. Uso solo questa CPU per poter alimentare la TD200.

Tutto questo ha funzionato benissimo. potevo fare i download e i upload mentre la TD200 stava comunicando con la stessa CPU.

Forse potrebbe essere che i "properties" del cavo PC/PPI non erano giusti. "Multiple master network" deve essere attivato nel "PC/PG interfaccia".

Anche non dimenticare che sia il cavo PC/PPI che la TD200 hanno bisogno di alimentazione, oppure dalla CPU oppure da un 24 Volt (solo possibile con la TD200). Altrimenti non funziona.

Gerard

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabriele,

Ho visto questo messaggio. mi spiace, ma credo che sia sbagliato.

Qui ho fatto un piccolo test con i seguenti componenti:

- CPU224 con indirizzo 2

- un vecchio TD 200 con indirizzo 1

- un Simatic Field PG

- un cavo PC/PPI

- un cavo Profibus con due connettori di Siemens MLFB 6ES7 972-0BB11-0XA0

- una seconda S7-200 CPU (CPU 214). indirizzo = 3

Avevo bisogno della seconda CPU per poter alimentare la TD200. Non potevo alimentare la TD200 separato (mi manca il cavo per questo ;) ).

Non c'era nessuna comunicazione fra la seconda S7-200 ed i altri componenti. Uso solo questa CPU per poter alimentare la TD200.

Tutto questo ha funzionato benissimo. potevo fare i download e i upload mentre la TD200 stava comunicando con la stessa CPU.

Forse potrebbe essere che i "properties" del cavo PC/PPI non erano giusti. "Multiple master network" deve essere attivato nel "PC/PG interfaccia".

Anche non dimenticare che sia il cavo PC/PPI che la TD200 hanno bisogno di alimentazione, oppure dalla CPU oppure da un 24 Volt (solo possibile con la TD200). Altrimenti non funziona.

Gerard

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Gerard,

sei il primo che sento che c'è riuscito!

Innanzitutto che s.o. hai, che p/n del cavo PPI hai, e che versione di MicroWin utilizzi ... così cerco di capirne fuori un poco anch'io.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Gerard,

sei il primo che sento che c'è riuscito!

Innanzitutto che s.o. hai, che p/n del cavo PPI hai, e che versione di MicroWin utilizzi ... così cerco di capirne fuori un poco anch'io.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

ciao a tutti

sto provando a mettere giu due righe di codice per gestire eventuali nodi slaves in fault

normalmente utilzizavo OB86 che mi dava tramite le sue local i dati del nodo in fault ect...

su questa cpu nuova 317 l'OB86 non mi viene elaborato nonostante ci siano due nodi profibus spenti , senza alimentazione

Lo stop lo evito con i relativi OB di errore di programmazione ect .

Sapete se esiste un Fb che possa restituire il numero di nodo slave in fault ?

Vorrei evitare di utilizzare il solito SFC13 e costruirci tutta una routine con puntatori attorno per verificare si i nodi sono attivi oppure no

grazie

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

sto provando a mettere giu due righe di codice per gestire eventuali nodi slaves in fault

normalmente utilzizavo OB86 che mi dava tramite le sue local i dati del nodo in fault ect...

su questa cpu nuova 317 l'OB86 non mi viene elaborato nonostante ci siano due nodi profibus spenti , senza alimentazione

Lo stop lo evito con i relativi OB di errore di programmazione ect .

Sapete se esiste un Fb che possa restituire il numero di nodo slave in fault ?

Vorrei evitare di utilizzare il solito SFC13 e costruirci tutta una routine con puntatori attorno per verificare si i nodi sono attivi oppure no

grazie

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

su questa cpu nuova 317 l'OB86 non mi viene elaborato nonostante ci siano due nodi profibus spenti

Sai walter , sto programmando da un paio di giorni una 317 , ma se non inserisco l'elaborazione di OB86 và in STOP , in assenza di un nodo.

Non capisco come tu non possa elaborarla.

L'indirizzo della stazione Prrofibus inattiva lo vedi qui.

B#16#39/B#16#38 B#16#C4 Failure of a DP station·

OB86_MDL_ADDR: Logical base address of the DP master · OB86_Z23: Address of the affected DP slave: - Bit 0 to 7: No. of the DP station- Bit 8 to 15: DP master system ID- Bit 16 to 30: logical base address of an S7 slave or diagnostic address of a standard DP slave- Bit 31: I/O identifier

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

su questa cpu nuova 317 l'OB86 non mi viene elaborato nonostante ci siano due nodi profibus spenti

Sai walter , sto programmando da un paio di giorni una 317 , ma se non inserisco l'elaborazione di OB86 và in STOP , in assenza di un nodo.

Non capisco come tu non possa elaborarla.

L'indirizzo della stazione Prrofibus inattiva lo vedi qui.

B#16#39/B#16#38 B#16#C4 Failure of a DP station·

OB86_MDL_ADDR: Logical base address of the DP master · OB86_Z23: Address of the affected DP slave: - Bit 0 to 7: No. of the DP station- Bit 8 to 15: DP master system ID- Bit 16 to 30: logical base address of an S7 slave or diagnostic address of a standard DP slave- Bit 31: I/O identifier

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se non inserisco l'elaborazione di OB86 và in STOP , in assenza di un nodo.

Non capisco come tu non possa elaborarla.

Può essere che ha la spunta su "avvio con configurazione diversa dalla prefissata" e quindi avviando senza nodo esso viene completamente ignorato !?!

Potresti leggere una PEB di quel nodo e far scaturire l'errore di accesso periferia in lettura (ora non ricordo quale OB).

Ciao

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

ma se non inserisco l'elaborazione di OB86 và in STOP , in assenza di un nodo.

Non capisco come tu non possa elaborarla.

Può essere che ha la spunta su "avvio con configurazione diversa dalla prefissata" e quindi avviando senza nodo esso viene completamente ignorato !?!

Potresti leggere una PEB di quel nodo e far scaturire l'errore di accesso periferia in lettura (ora non ricordo quale OB).

Ciao

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per le periferiche di solito uso questo sistema:

L 8 // Indirizzo della PED

T #adrress

CALL SFC14

LADDR :=#adrress

RET_VAL:=#Ret_val_sfc14

RECORD :=#Val_letto_profibus_ok

SET

L #Ret_val_sfc14

L 0

<>I

S #Allarme profibus

Se il dato è coerente allora va tutto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per le periferiche di solito uso questo sistema:

L 8 // Indirizzo della PED

T #adrress

CALL SFC14

LADDR :=#adrress

RET_VAL:=#Ret_val_sfc14

RECORD :=#Val_letto_profibus_ok

SET

L #Ret_val_sfc14

L 0

<>I

S #Allarme profibus

Se il dato è coerente allora va tutto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...