Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Margherita Ab846tx.1 - La centrifuga va a scatti

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti sono nuovo di questo SPLENDIDO forum, mi piace molto come ci si aiuta a vicenda...Vi presento ora il mio problema. La lavatrice in questione (Ariston Margherita Ab846tx.1) quando è il momento che fa la centrifuga,(dopo che a scaricato perfettamente tutta l'acqua) inizia leggermente poi si ferma e continua cosi fino a raggiungere la fine del programma. Non raggiungendo la velocità massima quasi mai..(solo alcune volte riesce a partire per poi rifermarsi a intervalli più ampi)...Credo che sia la scheda, visto che è già stata sostituita 5/6 anni fa...potrebbe essere qualche saldatura ?? Attendo vostre gentili risposte..Se qualcuno ha avuto questo problema mi farebbe piacere risolverlo...Grazie in anticipo

Inserita:

Ciao!

Prima di pensare alla scheda :

- la centrifuga viene avviata in modo regolare cioè il carico è perfettamente distribuito ???

- la cinghia è ben tesa??

- il cestello ruota liberamente ??

- gli ammortizzatori come sono messi?

Nel caso infatti vengano registrate dalla scheda variazioni della velocita di rotazione del motore oppure carichi sbilanciati la centrifuga viene interrotta.

- il filtro di scarico è ben pulito??

Ho una Ariston Margherita AB 846 CTX che fà lo stesso nel caso in cui il carico non sia ben bilanciato o per esempio si sposta durante l avviamento della centrifuga. Alcune volte sembra bilanciato ma le centrifughe vengo tutte escluse.

Lo stesso avviene se durante la centrifuga l acqua non viene scaricata prontamente.

Verifica queste variabili.

Inserita:

Allora, la cinghia è ben tesa, il filtro è pulito e la lavatrice scarica tutta l'acqua, poi inizia a far la centrifuga o meglio ci prova fa 2-3 giri lenti e si interrompe incominciando a rigirare a destra e sinistra. Per Cestello libero cosa intendi ? E vero comunque che senza panni la centrifuga viene fatta bene. Pero ora ti devo fare una domanda ? Che dovrei fare tutte le volte? Fermarla e sistemare meglio i panni ? cioè il carico equilibrato chi è che lo "legge" cioè come riesce a recepirlo la lavatrice, tramite gli ammortizatori. Se quest'ultimi sono scarichi è anche vero che la lavatrice dovrebbe sbattere e muoversi o sbaglio ? Attendo tue (visto che sei molto esperto) e altre risposte. Grazie wink.gif

Inserita:

Questo tipo di lavatrice è molto sensibile alla distribuzione del bucato, forse anche troppo!

Il rilevamento del carico bilanciato in questo modello, avviene grazie alle informazioni che la scheda riceve dal motore.

Ti faccio un esempio: la velocità di rotazione del cesto dovrebbe essere di 600 giri però a causa dello sbilanciamento vengono registrati dalla tachimetrica del motore picchi piu alti o piu bassi cosi viene interrotta la centrifuga. Solo quando la velocità è costante questa si avvia normalmente.

Parte 1

Se senza bucato questo non avviene potrebbe dipendere o dal tipo di bucato caricato oppure anche da un problema come i cuscinetti.

Se il cestello non è ben fissato può muoversi,oppure se è bloccato causa un alterazione della velocità dunque provocare l interruzione della centrifugazione.

Quindi :

-- controlla che i cuscinetti del cesto sia perfetti.

-- prova a caricare la macchina con capi di diversa misura che non si accartoccino o arrotolino.

Se il carico è maldistributo al momento della centrifuga ti consiglio di spegnere la macchina , scaricare la biancheria dividere i capi nel senso di assicurarti che non siano impigliati o legati tra di loro o che non ce ne sia uno dentro l altro.

Successivamente li rimetti dentro e guarda cosa succede.

Oppure, a me è capitato che strizzando un po i capi a mano e rimettendoli in lavatrice questa riprendesse normalmente la centrifuga.

Gli ammortizzatori sono da controllare per il fatto che se comunque la vasca oscilla troppo e non riesce a trovare il giusto equilibrio il carico può risentire di questo sbilanciamento.

Ora, io cerco di proseguire per gradi nello spiegarti quali problematiche possono causare questi problemi dato che ce ne sono veramente tantissime. magari non sono le prime ma altre d altra parte i guasti vanno ricercati e i gli strumenti a mia disposizione sono pochi via internet.

Parte 2

Essendo la tachimetrica del motore a rilevare la velocità di rotazione, un controllo dovrebbe essere fatto anche su quest ultima.

Capita infatti che questa si possa muovere dalla sua sede causando problemi.

Altresì potrebbe essere difettata ed essere necessaria la sostituzione.

Non posso escludere a priori la scheda di controllo del motore ma la considererei in ultima dato che è la componente più costosa e che comunque viene influenzata dal funzionamento delle altre.

Questo problema avviene in tutte le centrifughe, programmi e tipi di carico o solo in particolari circostanze??

superautomatico
Inserita: (modificato)

blink.gifblink.gifblink.gif

SUPERAUTOMATICHE!!!!

ps: mad.gif

Modificato: da ftwmco
Inserita:

Allora i cuscinetti sono perfetti, è il programma quando arriva alla centrifuga finale ci fa (ovvero al 7) però non sempre e a volte inizia non facendolà se la spegni e la riaccendi lasciandola nel punto in cui non la faceva la fa...Diciamo che è un guasto molto strano. Domanda :

- ma allora io se arrivo e trovo i panni non strizzati che devo fare tutte le volte,strizzali a mano ? Che cavolo di lavatrice è smile.gif

- Tu (Indesitone) sei un tecnico espertissimo ma fai assistenza Ariston-indesit ?

- Dove e come si controlla la tacchimetria del motore ?

Attendo tue o altre risposte, intanto grazie di tutta la magica e perfetta spiegazione...mi potresti fare da maestro smile.gifcool.gif

Inserita: (modificato)

ftwmco+6/06/2009, 16:38--> (ftwmco @ 6/06/2009, 16:38)

ahahhahahaha sempre il solito

La margherita è un po sofistica, se il bucato è troppo zuppo di acqua o troppo pesante, a volte non vuole centrifugarlo.

Diminuendo il peso e rendendolo normale questa riprende.

Solo la Margherita mi dà questo problema!!! Eh! wink.gif

Modificato: da INDESITTONE
Inserita:

Inanzi tutto grazie per i complimenti, il mio sapere è del tutto a livello amatoriale (quasi sempre) e comunque lo ritengo modesto perchè purtroppo non conosco lo scibile dello scibile in questo campo.

Non faccio assistenza.

Da quanto emerso dal tuo ultimo messaggio sembra che il problema si presenti solamente nell ultima centrifuga e che sia reversibile il che mi farebbe pensare di più alla scheda.

Se infatti fosse un problema che si verifica in centrifuga, anche le altre centrifughe intermedie verrebbero interrotte.

La tachimetrica a scopo informativo,si trova situata sul motore nella parte opposta alla puleggia ma come gia detto se fosse lei tutte le centrifughe non riuscirebbero.

Direi che non rimane che controllare la scheda di controllo del motore.

Non voglio dare consigli poco tecnici, comunque a mio avviso a volte alle schede Ariston basta una bottarella e magicamente tornano a funzionare oppure semplicemente disconnettendo e riconnettendo i plug-in queste dimenticano l anomalia...

Non ti sto consigliando di fare questo intervento poco tecnico, nè dicendo che sia efficace sempre ma alle volte.......tentar non nuoce!