Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Ignis Lpa 56 - si blocca


pita

Messaggi consigliati

ciao a tutti.

sono appena "entrato" in ferie e stasera ecco il benvenuto mad.gif

insomma,"lei" comincia il lavaggio e dopo 1 minuto circa si blocca.

led verde acceso fisso.

apro lo sportello,c'è acqua in vasca.

richiudo,accendo,tengo premuto il tasto start 2 secondi come da istruzioni,il led si spegne,parte, scarica l'acqua e ricomincia a riempirsi.

sempre per quel minuto scarso e blocco di nuovo.

ho sentito che fa un "tic" nella zona del pomello della selezione programmi pochi secondi prima di bloccarsi.

avete qualche idea di cosa possa essere?

ho spulciato un pò nel forum*, ed anche se non ho trovato niente che riguardasse il mio modello, mi sono letto i post riguardanti i modelli simili.

solo che in tutti parlano di led che lampeggia 3/5/7/11 volte,ma il mio rimane fisso!! sad.gif

*complimenti perchè ho notato che spesso i problemi vengono risolti. clap.gif

grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Beh scusa le ferie le vuoi fare solo tu?? La tua lavastoviglie non ne ha diritto???

Dalle una settimana o due di pausa insomma.... dry.gif

Scherzi a parte.. laugh.gif

Proprio il periodo giusto per rompersi la tua lavastoviglie....... sad.gif

Ho l impressione di essere l ultimo superstite su PLC Forum...o meglio, l unico a non aver potuto andare in vacanza... sad.gif

Comunque

Il TIC che senti è quasi sicuramente l impulso che la scheda elettronica dà al motore.. dato che l anomalia compare subito dopo.

Potrebbe essere bloccato da qualche residuo alimentare oppure essere guasto.

Se hai adeguate competenze sarebbe opportuno controllarlo.

Nel caso tu non te la senta, o non ne sei capace è consigliabile chiamare un tecnico.

Ricordo che una lavastoviglie non è elementare come una lavatrice...e non credo che tu voglia spendere le tue ferie con la lavastoviglie magari imprecando a più non posso perche non riesci più a rimontarla.....

Fammi sapere

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

complimenti perchè prima di postare hai dato un'occhiata nel forum se il tuo guasto fosse già risolto! Comunque a me non sembrano così scorbutiche le lavastoviglie.

Come per Riccardo, anche per me la colpa è del motore. Lo smontaggio è piuttosto semplice: corica la lvs su un fianco in modo da poter accedere al fondo, svita il coperchio ed avrai in bella vista il motore attaccato al pozzetto. Svitalo o sgancialo dal pozzetto, a seconda di come è fissato, e prova a far girare la ventolina a mano: se è bloccato devi sostituirlo o sostituire ventolina con tenuta acqua e cuscinetti, se non è bloccato ne riparliamo.

Domanda: quando senti il "tic" il motore ronza? Potrebbe anche essere il condensatore di spunto.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

laugh.gif Qualcun altro che non è in vacanza??!!!

Bravo bravo!! magari ci sei andato prima te.... ahahahahah dry.gif

Comunque secondo me le lavastoviglie non sono sempre cosi semplici da smontare... alcune Whirlpool, mi hanno informato che non sono per niente simpatiche e le Ariston io non le toccherò mai più in vita mia, perchè per la scarsa qualità dei materiali ed ingegno con cui sono costruite ci rimettono le mie mani e le mie braccia....

Come sempre lodo le MIELE, smontare una lavastoviglie di questa marca è un piacere immenso!

Poi non tutti sanno come si rimuove il vassoio della lavastoviglie, o come si smonta il motore... Come dico sempre chi non è capace e non ha competenze adeguate per un fai-da-te è meglio che non metta mano.....

Credimi ho visto degli interventi fai-da-te disumani.....

Link al commento
Condividi su altri siti

laugh.gif nono si lavora....ma qualche giorno lo farò più avanti!

Che ti è successo con le Ariston??? La mia è piuttosto semplice da smontare, anche se le lamiere (è da incasso) sono veramente sottili e taglienti!!! Io prima di fare forza uso sempre presine o canovacci, quello che ho a disposizione mentre lavoro tongue.gif

Ho smontato una rex IT563N e devo dire che è stata costruita veramente in maniera contorta: non ti fai male che è tutta plastica ma la maggior parte dei componenti sono ad incastro e vanno montati e smontati in una precisa sequenza; il condensatore ad es ha il tradizionale bullone ma ha un cappello particolare che si infila nella contattiera di alimentazione con un preciso movimento.

Non ho mai aperto una Whirlpool ma mi fido...

Il fondo della lava è semplicemente avvitato; è anche vero che tanti non hanno la minima idea di ciò che stiano facendo, ma allora spero anche che si rivolgano ai tecnici specializzati perchè è il loro lavoro!

L'unica cosa che temo sono le modifiche al progetto senza saperne le conseguenze. Anni fa, ad esempio, ho sentito un signore parlare della riparazione al ferro da stiro della moglie, mettendo in corto il termostato di sicurezza che s'era aperto. Questo termostato si distrugge quando il ferro supera una certa temperatura, ed evita incendi in caso di termostato di funzionamento bloccato chiuso; se si apre il termostato ha dei problemi, per cui non va MAI messo in corto tantopiù se in presenza di altri guasti. La cosa bella è che lamentava l'inutilità di questo termostato, dicendo che era stato messo per rendere meno affidabile l'apparecchio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa mi è successo con le ARISTON??? sad.gif

Per le lavatrici nulla da dire, ma le lavastoviglie.. Guarda ho avuto una marea problemi con la mia ex ELIXIA LV 68 DUO, quando dovevo smontarla la pressione mi saliva alle stelle e se avessi incontrato l ingeniere che l ha progettata l avrei riempito di sberloni come minimo!! mad.gifmad.gif

Era il modello top di gamma,qualsiasi optional.. ma io non ho mai visto una qualità cosi pessima!! Era un modello ad incasso ma smontandola diventava ad incazzo per chi la doveva riparare... wallbash.gif

Quelle lamiere, se cosi le vogliamo chiamare, erano taglienti come i coltelli..

E intervento dopo intervento si rompeva sempre qualche gancetto o le viti non tenevano più ... Un vero schifo credo che nemmeno le SILTAL siano cosi indecenti!!

Dopo 8 anni, se vogliamo abbondare, era inutilizzabile perchè si era logorato qualsiasi componente.. dagli irroratori, al motore, alla scheda elettronica alle gomme di tenuta persino le cerniere!!! Ciliegina sulla torta una volta mi è persino rimasto in mano l intero portellone.............

Appena ho trovato due validi rimpazzi una ZOPPAS che è AEG e una MIELE l ho demolita personalmente e persino nell ultimo smontaggio per salvare due pezzi mi sono arrabbiato.. MAI E MAI PIU NESSUNA LAVASTOVIGLIE ARISTON NEMMENO SE ME LA REGALASSERO!!!!!!!!

Aggiungo che poi non era cosi semplice da smontare perchè le lamiere erano sottilissime e facilmente deformabili, inoltre si rimontavano ad incastro e solamente per togliere il vassoio era necessario smontare mezza lavastoviglie..

Quando poi le viti una volta svitate non tengono più ti dico io cosa volevo farne della ARISTON...

Smontare la MIELE e la ZOPPAS è un piacere immenso, le lamiere sono vere, lo smontaggio risulta semplice e sicuro!! laugh.gif

La differenza è che la MIELE e la ZOPPAS sono costruite per essere riparate...

La ARISTON era costruita per funzionare qualche anno e poi demolita....

Quando l ho distrutta e personalmente portata in discarica ho provato un piacere immenso sapendo che non l avrei mai piu rivista!!

Link al commento
Condividi su altri siti

INDESITTONE+8/08/2009, 11:56--> (INDESITTONE @ 8/08/2009, 11:56)

CIAO!!!!

Grazie per l'interessamento!

lascia stare guarda un incazzo che non ti dico...

problemi per metterci le mani non ne ho in quanto le ferie le passo a casa, la manualità non mi manca, ecco forse mi manca la competenza tecnica ma.......con un minimo di assistenza.... biggrin.gif .

oggi non riesco perchè ho ospiti,ma domani ci metto le mani e mi immergo in ispezione.

ti aggiornerò. grazie ancora. ciao

Modificato: da pita
Link al commento
Condividi su altri siti

mimmux+8/08/2009, 12:15--> (mimmux @ 8/08/2009, 12:15)

CIAO!!!

grazie mille anche a te per la risposta.

come gia scritto qua sopra domani seguendo le vostre istruzioni "la apro"

poi vi aggiornerò. smile.gif

grazie ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

allora ho operato come da vostre istruzioni (almeno credo).

questo il risultato:

user posted image

la ventolina gira a mio avviso bene,e i cuscinetti non fanno rumore.

l'unica cosa,che non so se sia basilare senzasperanza.gif ,è la crepa lungo quel cilindro nero che è anche calamitato. c'è sia in quel punto che nella parte opposta del cilindro.

aiuto,attendo istruzioni. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo

Allora, la tua lavastoviglie non ha un motore vero e proprio ma una pompa magnetica di fatto... cosi ti fai un po di cultura..

La crepa forse è normale che ci sia, dalla foto sembra infatti che non sia una crepa dovuta ad una rottura bensì sembrano due pezzi di materiale separati.

Ora ti chiedo, rimettendo la componente magnetica nella sua sede, gira regolarmente senza incepparsi??

E quel bianco che si nota in due angolini è calcare???

Se gira regolarmente è necessario verificarne il funzionamento.

Vero che la lavastoviglie non era piu in garanzia ???

Link al commento
Condividi su altri siti

INDESITTONE+10/08/2009, 23:39--> (INDESITTONE @ 10/08/2009, 23:39)

no non era più in garanzia....scaduta a marzo!!

comunque oggi ho voluto aprire quelle due calamite.

ecco qua:

user posted image

per me la calamita si è spaccata perchè aprendola cadevano briciole della stessa,poi si è rotto anche il suo diciamo così "supporto" nel punto indicato dal fulmine.

penso di aver trovato l'inghippo. voi che dite??

ah,inoltre,se tengo la ventolina ferma con un dito,l'alberino fa un mezzo giro a vuoto prima di far girare la ventolina.

P.S. stamattina tanto perchè sono in ferie avevo il bagno allagato.rotto il flessibile del bidet! mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ci mancava il bidet!! Altrimenti cosa faresti in ferie!?? Vorrai mica riposarti... dry.gif

Per quanto riguarda la lavastoviglie, direi che ormai la pompa/motore va sostituita.. wink.gif

Ma eri riuscito a vedere se funzionava prima di smontarlo???

Il gioco che ha la ventola non vi dovrebbe essere ma è normale dato che è una pompa magnetica e dopo un certo periodo i utilizzo diventa così...

Ti faccio un altra domanda,questa è più una mia pensata, la pompa era colleata con due cavetti o di più??

Ti chiedo questo perchè penso sarebbe interessante sapere prima della sostituzione del motore se la scheda elettronica funziona correttamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

no. non l'ho ancora provato.

sì c'era uno spinotto con 2 fili bianchi e sulla plastica passava invece la massa che andava poi a finire sulla carcassa.

solo che la parte che ho messo in foto non riesco a rimetterla in sede.

infatti ho fatto molta fatica anche ad estrarla.

è ad incastro nella prima foto si intravedono le "tacche" proprio sopra e sotto al pollice che vanno infilate negli inserti dell'altro pezzo.

ho pensato che forse,ma forse, quella rottura ha alzato lo spessore non facendomi riuscire ad inserirlo correttamente.

nel caso lo posso provare anche se non del tutto inserito??

basta che con due fili attaccati alla corrente tocco le lamelle dove c'era inserito lo spinotto?

ci sono rischi esplosione? biggrin.gif

P.S. ho cercato in internet il modello del motore e me ne da solo un tipo compatibile in germania. senzasperanza.gif

ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

NON FARE ASSOLUTAMENTE L ESPERIMENTO CHE HAI CITATO!!!!!!!!!!

E' PERICOLOSO!!

Ormai il motore l hai smontato e va sostituito.

Era interessante sapere se la scheda attivava il motore, ma l hai smontato prima di fare la prova che ti avevo consigliato e che ti aveva consigliato MIMMUX, prima dello smontaggio...

Se aquisterai il motore ti auguro che fosse quello il problema.. Sarebbe stato interessante sapere se la scheda elettronica dava ad esso l input per il funzionamento. Penso di si dato che si sentiva quel classico TIC...

Ovviamente però non posso fare una diagnosi certa a distanza...

Ti sarebbe stato utile sapere se la scheda dava l input al motore.

Dunque se il motore ERA COLLEGATO MEDIANTE DUE SOLI SPINOTTI ESATTAMENTE COME UNA NORMALISSIMA POMPA MAGNETICA, si potrebbe

USANDO CAUTELA E PRUDENZA ESTREME, Collegare una lampadina, al fine di verificare che la scheda elettronica dia effettivamente corrente al motore.

OVVIAMENTE DEVI RIMONTARE IL MOTORE ALTRIMENTI USCIREBBE TUTTA L ACQUA AVVIANDO LA LAVASTOVIGLIE...

ESEGUI QUESTO ESPERIMENTO SOLO SE SEI IN GRADO!!

E IMPOSTA IL RISCIAQUO FREDDO PER FARE QUESTA PROVA ALTRIMENTI POTREBBERO VERIFICARSI DANNI.

Questo è un Test " d ultima spiaggia" e poco professionale il mio consiglio era infatti di testare il motore prima di smontarlo completamente....

AGGIUNGO: se ti rivolgi ad un ricambista per elettrodomestici troverai certamente il pezzo di ricambio!! non è assolutamente nulla di introvabile...

Fammi sapere e se vuoi inserisci la foto dei connettori

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere non fare nessuna prova, anche perchè probabilmente non riusciresti a sigillare di nuovo tutto. Tranquillo, non esploderebbe niente, ma NON provare.

Quando comprerai il motore nuovo, anzi la pompetta, al 99% ti daranno un pezzo unico da agganciare alla parte nera che tieni in mano (ergo: l'hai forzata biggrin.gif).

Giusto per precisare:

-La pompetta non è smontabile;

-non ha cuscinetti;

-non perde acqua in caso di guasto;

-costa poco (meno di un motore vero si sicuro).

Non conosco esattamente la durata del componente ma immagino che la durata sia di gran lunga inferiore a quella di un motore vero, magari mediamente un po' maggiore dei 2 anni che è durata a te. Un motore tradizionale può durare tanto, tanti però non superano i 6-7 anni.

Attendo curioso di sapere il prezzo del ricambio...Quanto costava la lava da nuova?

Link al commento
Condividi su altri siti

INDESITTONE+12/08/2009, 21:27--> (INDESITTONE @ 12/08/2009, 21:27)

Ciao!!! rieccomi.

OK,non ho fatto nessun tentativo.

ora appena riesco vado in città a cercare il pezzo di ricambio.

non avevo testato il motore perchè ero convinto si rimontasse tranquillamente. wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me farebbe piacere sapere quanto costa il pezzo di ricambio...

Mia zia ha una WHIRLPOOL con questa pompa di lavaggio :-S

Quello che mi stupisce è che i risultati di lavaggio sono molto buoni anche se il tempo di lavaggio è lungo a dire il vero..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è poco..un motore costerebbe comunque di più..

Se pensi ne valga la pena acquista il pezzo, altrimenti cambia lavastoviglie....

Fai una considerazione della qualità macchina e decidi wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che lo comprerò.

Non li ho come minimo altri 250 da aggiungere (oltre ai 110) per una nuova. sad.gif

poi la macchina in questi 2anni e mezzo ha lavorato abbastanza (direi 1 volta al giorno almeno) e bene.

incrociate le dita per me. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Eheheh,terzo ricambista. wallbash.gif

stesso prezzo,però,accorgendomi della gentilezza mi sono fatto provare il motore al banco. Non funziona! mi ha detto che il magnete deve essere integro.

Poi il nuovo motore è un vero motore. Quello che mi si è rotto lo montano solo in fabbrica.

bene sono ancora più convinto a comprarlo ora.

anche se non canto vittoria.....

grazie, e scusate. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei bisogno di un suggerimento per quanto riguarda il collegamento del nuovo motore.

ora questo è il vecchio motore

user posted image

questi due fili in basso in primo piano collegati insieme erano inseriti in quella linguetta a sx nella foto sopra

user posted image

ecco. ora questo è il connettore del nuovo motore

user posted image

i fili della foto 2 li devo inserire nelle 2 linguette che ho indicato col fulmine nella foto 3??

perchè poi quei fili vanno a finire sulla lamiera della lavastoviglie come si vede sullo sfondo sempre nella foto 2.(indicati col fulmine)

sicuramente è una domanda stupida,scusate ma preferisco essere sicuro. grazie. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto wink.gif

I fili di terra sono gialli e verdi e li devi collegare sugli appositi spinotti che spesso presentano come simbolo un fulmnine che appunto indica la messa a terra.

Una domanda, la pompa di lavaggio che hai sostituito aveva due attacchi per l alimentazione,( ecco perchè ti avevo correttamente suggerito di provarla), il nuovo motore ha anch esso due soli attacchi ??

E' solo una curiosità

Comunque stai facendo un ottimo lavoro! Complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

INDESITTONE+27/08/2009, 11:38--> (INDESITTONE @ 27/08/2009, 11:38)

Sì entrambi hanno la presa con 2 lamelle che riceve lo spinotto che porta 2 fili.

ti ringrazio per i complimenti ma il merito è più che altro vostro (tuo e di mimmux) e di questo bellissimo forum.

GRAZIE! worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...