Vai al contenuto
PLC Forum


Istruzioni Zerowatt Lt 487 - ho bisogno del vostro aiuto


Shax85

Messaggi consigliati

Ecco il video della partenza del programma 4

E dopo il primo scatto ecco il silenzio

Dopo ecco che faccio avanzare il timer di uno scatto e premo i 95° altrimenti l'acqua non scalda

Ecco la prova come si vede alla fine del video la lavatrice non si arresta

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Shax85

    19

  • superautomatico

    9

  • INDESITTONE

    8

  • Automatic 3

    5

superautomatico

rolleyes.gif mi fido.

Ma ancora non riesco a capire una cosa di sta lavatrice.... come funziona sto tasto 95°?!

Perdonami... però non ha senso senzasperanza.gif , se salti una pausa accorci il tempo e come fai a raggiungere una temperatura... maggiore!? Più verosimile che a maggior temperatura impostata corrisponda un tempo maggiore e dunque comprensivo della pausa di riscaldamento (e viceversa a temperatura minora corrisponda un ciclo senza pause)

A3, tu so che spresti a quale fonte certa chiedere... se non l'hai già fatto smile.gif

Comunque il mistero è nel come sia possibile che partendo da 4 si ferma, scalda e poi va in blocco mentre se l'acqua è già calda procede regolarmente.... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti sono tornato e questa storia non ha ancora fine.

Ho tolto il pannello posteriore ed ho controllato il termostato e tutti i caveti sono al loro posto; wallbash.gif non ce l'ho più fatta ed ho chiamato il tizio che me l'ha venduta per aggiustarla.

Dopo due giorni di prove, controlli dei cavi e tanto altro lui mi dice che è rotto il selettore. Io non ero molto daccordo ma lo ha cambiato ugualmente.

Risultato????

Ora mi ritrovo un selettore nuovo, non più rumoroso come quello vecchio sad.gifsad.gif ed il solito problemache persiste wallbash.gifwallbash.gif .

Allora il tizio ha deciso di portarsela nel suo laboratorio e mi chiamerà quando troverà il difetto.

Aspetto ansioso anche se sono convinto che, come sostenete voi, sia un problema di termostato che non invia il segnale al timer ma lui dice che funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

senzasperanza.gif non ci resta che aspettare...

Un timer nuovo e meno rumoroso ha magari più lunga vita di quello vecchio a prescindere che fosse difettoso o meno.

Se l'ha portata via vuol dire che ha intenzione sul serio di rimetterla in marcia... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Finalmente questa storia ha fine. laugh.gif

Come mi avevate detto sempre voi era il termostato a 32° non funzionante.

Mi sono rivolto ad un'altra persona che ripara elettrodomestici ed ha capito subito il problema.

Pensate mi ha chiesto anche di realizzarli un sito internet per publicizzare il suo lavoro ed il suo piccolo outlet.

wallbash.gif Ho solo una rabbia indescrivibile con il tizio che me l'ha venduta che mia ha cambiato il programmatore inutilmente.

Ho due cose da chiedervi:

1) il manicotto dello sfogo del vapore sul retro era rotto così ci ho fatto mettere un tappo. Secondo voi va bene o devo rimettere un'altro manicotto???

2) Il tizio precendente nel portarmi la lavatrice me l'ha raschiata lateralmente. Mi dareste qualche consiglio per riveniciarla????

Grazie a tutti e se riuscite a reperirmi anche le istruzioni sarebbe magnifico, così per completezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Beh pensa in positivo, sostituito il timer che è il componente più costoso sicuramente questa lavatrice durerà molti anni senza avere problemi ! wink.gif

Per il manicotto secondo me sarebbe meglio sostituirlo.

Il vapore usciva da quel manicotto, ora uscirà da qualche altra parte!

Se il manicotto di carico non ha la sifonatura il vapore sale ed esce attraverso la vaschetta dei detersivi quindi magari si bagnerà il cruscotto....

Se il manicotto di carico ha un sifone la pressione potrebbe giocare scherzi anche sul pressostato variando i livelli di carico .

Non sò se hai mai provato a tappare lo sfiato di una Candy ma l effetto è molto evidente!

La macchina carica pochissima acqua, si forma pressione e il soffietto dell oblò si deforma, se apri l oblò la pressione gli darà un energica spinta.

Quindi direi che non è il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

sad.gif dico con certezza che la sfortuna mi perseguita. dopo aver sostituito il termostato ho risolto il difetto precendete ma adesso l'acqua si scalda solo fino a 40 gradi e non mi fa più i 60 o 95.

premetto che il termostato che mi ha montato il tizio era usato ma funzionante.

per caso poteri fare qualcosa senzasperanza.gif potrebbero essere stati invertiti dei fili al termostato senzasperanza.gif .

aspetto vostri suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

dry.gif povero Shax...

Allora... mai darsi per vinti!!

Una cosa però te la devo dire: chi decide di amare una lavatrice d'altri tempi deve mettere in conto che quella lavatrice darà tante soddisfazioni quante saranno le attenzioni che le verranno rivolte e con questo voglio intendere che come bisogna bene imparare ad usarla bisogna anche impararsela a memoria dal di dentro fino a sapersela anche riparare senzasperanza.gif

Ora che il termostato è stato sostituito ma persiste il guasto io più che riperteri che il problema è nel collegamento del pulsante 95° non so cos'altro pensare...

Il timer è un pacco camme a cui puoi togliere i due coperchietti e vedere dentro le ruote dentate (appunto chiamate camme) come lavorano: ogni camma prende il contatto da un lamella e lo manda su un contatto A o B, Rilevati lo schema elettrico della macchina e poi i passi del timer... come dire smile.gif senza aspettare la manna dal cielo chi fa da sè fa per tre!

Una volta fatto questo sarà uno scherzo capire se ci sono state delle manomissioni ai contatti timer e se i contatti dle pulsante 95° sono correttamente posizionati oppure no.

Buon lavoro Sahx e facci sapere se finalmente sarai riuscito a fare il bucato! Ci conto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ftwmco+19/10/2009, 21:39--> (ftwmco @ 19/10/2009, 21:39)

Uhm... se fosse solo nel tasto 95 dovrebbe comunque scaldare sino a 60.

Siccome anche il 60° è temporizzato, c'è un "bug" forse nei collegamenti del timer, o il timer scelto forse non è il suo...

Troppi forse. Si dovrebbe verificare.

A3

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che sia il timer perchè prima che sostituissi il termostato scaldava a 95 gradi. Ora ho risolto il problema dei 40 ma ne sono spuntati due quello a 60 e 95.

A questo punto penso che sia nuovamente il termostato si vede che essendo usato sarà difettato.

Ho provato a lavare la biancheria al programma 4 ma il risultato non è stato ecellente. Io uso dash ed il nuovo smacchiatore dash che con la mia candy CM 086 anche a 40 gradi mi da ottimi risultati. Penso dipenda dal fatto che essendo una lavartrice degli anni 70 ha bisogno di raggiungere almeno i 60 gradi per un buon bucato. tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

dry.gif già... non so nemmeo più io cosa pensare di sta lavatrice... senzasperanza.gif

ohmy.gif SACRILEGIO!! Queste mie parole sembreranno follia per certuni ma con una lavatrice storica ci vuole un detersivo storico! Ava, Dixan, BioPresto (tanto più che ha il ciclo BIO!!) vanno più che bene... eviterei assolutamente detersivi imbrattoni e dalla dubbia scioglievolezza a meno che tu non ne metta veramente pochissimo come fanno i Philchisti che ci lavano straordinariamente e altrettanto si risciacqua!

Ti assicuro che quella lavatrice lava benissimo anche con la BioWashball tongue.gif certamente poi la temperatura ci vuole ma se non si risolve il problema non so proprio come aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ftwmco+20/10/2009, 23:32--> (ftwmco @ 20/10/2009, 23:32)

EH?!! blink.gif Che sono 'ste storie??

Dash che non si scioglie???Philchisti???Imbrattamenti??

Anzitutto Dash si scioglie prima dei detersivi della Reckitt Benckiser!! E' sufficiente fare una banalissima prova in acqua calda per accorgersene....

Io ho fatto più prove e Dash riesce a sciogliersi immediatamente già in acqua tiepida ( 30°-40°) mentre Ava, Lanza e Sole necessitano in acqua tiepida di più agitazione per lo scoglimento.Oltretutto mi pare che ci sia dentro pure un pò di gesso visti certi residui che non si formano con altri detersivi.

Successivamente sottolineo che NON solo coloro che hanno una vecchia Philco ottengono buoni risultati con Dash!!Sarebbe assurdo ed ingiustifato se fosse così!

Detto sinceramente le vecchie Philco non han niente che non avessero anche altre lavatrici e la buona dissoluzione del detersivo in quelle lavatrici è dovuta agli agitatori forati che ossigenano meglio l acqua facendo rendere di più il detersivo.

Ma anche Miele aveva gli stessi agitatori! E AEG certo non aveva problemi.

E sai che pure io ho avuto una di quelle PHILCO!!!

Io stesso non ho mai avuto problemi con Dash nè in efficacia nè in fase di risciaquo.

Se poi non piace la profumazione troppo forte e non si è d accordo con la politica di vendita è un discorso a parte.

Ci sono poi detersivi che costano meno degli altri ma che hanno i famosi enzimi e ossigeno per un bucato perfetto! EHEHEHE wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena letto alcune risposte in questa discussione e voglio dare il mio aiuto .Questa lavatrice ha l'attesa timer per l'acqa calda un incremento dopo ogni numero, in pratica numero 2 e uno scatto ,3 e uno scatto,4 e uno scatto etc fino al 6 che è l'ultimo ciclo di lavaggio poiche dal sette sono i risciacqui e il n. 8 è la centri

fuga che dura piu o meno 6 minuti cionsiderando che quel timer fa 3 avanzamenti di 2 minuti circa ognuno per il ciclo 8.I termostti dovrebbero essere due un di scambio 60-95 e l'altro 32 gradi normalmente aperto a differenza dell'altro che sono normalmente chiusi.Per controllare i collegamenti dei fili bisogna considerare che i fili del controllo timer sono di sezione molto piccola rispetto agli altri e comunque osservando bene i terminali faston degli stessi sulla gomma del filo è stampigliato il numero 32 per i due fili sottili del ter. na e 65 e 90sui fili del termostato 65-90 considerando anche che sono molto piu grossi di sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai descritto in pieno il timer della mia zerowatt. Devo solo capire perchè scalda l'acqua solo a 32°.

Quindi devo controllare i termostati a 60-95, perchè quello a 32 è sicuro che è aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre che controllare se il termostato doppio abbia i quattro contatti (due+due )chiusi devi controllare se sul timer tutti i collegamenti sono al posto loro tenendo presente che per individuare la posizione quasi tutti i fili del cablaggio del timer hanno stampigliato sulla guaina in prossimità del faston il numero dove deve essere collegato tranne i fili che fanno da ponte fra due contatti del timer.Tieni presente che i numeri possono essere per esempio 4B e deve essere collegato non sul numero 4 ma sulla fila 4 alla posizione b tipo battglia navale,ilfilo 8T allafila 8 posizione T mentre il filo col solo numero va al contatto del timer col numero stampigliato. Spero di essere stato abbastanza chiaro e che riesci a risolvere il tuo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

biggrin.gif Salve a tutti,

finalmente i miei problemi con la Zerowatt sono risolti. Adesso va che è una bellezza,

worthy.gif Scusate se non mi sono fatto sentire prima ma la tesi e gli ultimi esami mi hanno fatto impazzire wallbash.gif

Ho fatto alcuni video e presto li posto.

Spero questa estate di farne degli altri.

sad.gif Rimpiango ancora il vecchio timer perchè il suono del suo scatto era bellissimo adesso invece lo scatto avviene tutto in un tic.

Mi chiedevo se percaso ricambiando timer possa magicamente tornare quello di una volta.

Cercando in giro ho trovato due timer con codice diverso per la LT 487. Come mai???? senzasperanza.gif

Grazie a tutti,

Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi una delucidazione, cercando sul web ho trovato due immagini differenti dello stesso modello zerowatt LT 487, una è la mia e l'altra, quella con il cruscotto azzurro no.

però a me manca il 9 nei programmi, come è possibile??? Al numero 8 a me dice centrifuga ma in realtà è l'ultimo risciacquo con ammorbidente e poi la centrifuga.

Ecco le immagini:

user posted image

user posted image

user posted image

Modificato: da Shax85
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Bravissimo Andrea! thumb_yello.gif

... a chi lo dici!! biggrin.gif Ne so qualcosa anche io ...

Lascia pure il timer nuovo, basta avere la pazienza che invecchi, e sicuramente su una macchina come quella accadrà... rolleyes.gif

Questa lavatrice è una Superautomatica ma già di un'epoca in cui si andava verso la diversificazione, è molto probabile che siano due versioni differenti dello stesso modello, che si realizzano anche in differenze estetiche.

Ho una SA5 in lavorazione che ben guardata è differente da un'altra che ho visto in giro, come succede ad esempio con la K12: versione con maniglia a profilo e versione con maniglia ad incasso.

Vai smile.gif ti auguro davvero i più bei bucati che si possano mai aver fatto perchè sono sicurissimo che come lavano lavatrici come questa... non lava nessuno!!

Sarebbe interessante verificare un'eventuale possibilità di allacciamento all'acqua calda (sicuramente predisposta sull macchina e credo anche sul timer!!), almeno per ridurre un po' i consumi elettrici... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

rolleyes.gif Grazie Diomede,

adesso il mio sogno è una Candy C 137 in particolare. Spero di trovarla, ho messo inserzioni su subito.it ed ebay annunci.

PS Non ricordo se me lo consigliasti tu ma poi sono andato dal signor Stella che si trova a Martano (LE), penso di portargli prima o poi la zerowatt e farla smontare tutta e rimetterla a nuovo eliminando la ruggine interna.

Un'altra cosa rolleyes.gif Secondo te da un negozio di ricambi posso trovare il manicotto per lo sfogo del vapore??????

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Leonardo è un gran professionista! clap.gif Chiedi a lui per il manicotto vapore...

La Candy C137... mi ricorda quella che ritirai qui su per i monti mesi fa. Non è facile ma nemmeno difficile da trovare... poi è solo estetica, a livello funzionale, gran lunga meglio la LT thumb_yello.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

tongue.gif Grazie, per la Candy mi spinge un fattore affettivo, era di mia nonna e ci sono cresciuto con le sue centrifughe ed il suo timer.

Appena mi è possibile posto i video della LT sentirai la differenza nel timer, nei primi video che ci sono su youtube si sente un tichettio ma adesso è come un ronzio, delle volte fastidioso. mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ThunderStrokeAlive

I programmi sono esattamente identici a quelli della mia vecchia Rex... aveva un timer meccanico con manopola push-pull...

Vado a memoria :

1 - Ammollo (bio)

2 - Cotone 90 con prelavaggio

3 - Cotone 90 senza prelavaggio unsure.gif

4 - Cotone 60

5 - unsure.gif

6 - Risciqcqui unsure.gif

7 - Risciacqui

8 - Centrifuga

9 - Delicati / lana prelavaggio

10 - Delicati senza prelavaggio

11 - Delicati unsure.gif

12 - Delicati unsure.gif

13 - Risciacqui

14 - Ammollo /acqua in vasca

scarico

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...