Vai al contenuto
PLC Forum


Whirpool Awo/d 600 - Non Scarica l'acqua


valter62

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

come altre volte mi siete stati di grande aiuto, complimenti per tutto, rieccomi qui a combattere con la lavatrice abbastanza nuova (circa due anni).

Il mio problema è che con qualsiasi programma di lavaggio va avanti a oltranza fino a quando non si accende la spia "pulizia filtro".

L'unica cosa che mi consente di fare e premere nuovamente il tasto di avvio fino a quando non si blocca ulteriormente e riappare la spia rossa "pulizia filtro", questa operazione va avanti all'infinito.

Preciso che ho smontato il filtro, ho pulito tutto ma, il problema non è stato risolto.

Grazie a chi mi aiuta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Livio,

la pompa l'ho smontata completamente, ti confermo che è libera.

Ti chiedo: è normale che ci sia acqua all'interno dove alloggia l'albero della ventolina, sai mi viene il dubio perchè ho visto che tale alloggio e munito di guarnizioni, pertanto per mia logica non dovrebbe filtrare acqua.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

valter62+26/10/2009, 20:15--> (valter62 @ 26/10/2009, 20:15)

Imposta un programma di solo scarico e ascolta se la pompa gira, fa rumori strani o altro.

Normalmente le pompe magnetiche non costano molto: con meno di 50 euro te la dovresti tranquillamente cavare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco,

il tuo consiglio è un tentativo che ho già fatto, con il programma di solo scarico tutto tace, nessun rumore, si accende la spia di scarico ma non esegue nessuna operazione. La lavatrice rimane immobile in tale situazione.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera INDESITTONE fino a che ho risposto valter62 ha solo detto di aver pulito il filtro ma non che in lavabiancheria c'era ancora acqua.

D'accordo per la sostituzione dell'elettropompa,comunque verificherei che nella fase di scarico sulle connessioni della elettropompa sono presenti i 220volts

Polline

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

questa mattina ho smontato la pompa di scarico e con il tester ho controllato, con il programma di scarico, che la tensione che arriva ai connettori della pompa è 220-230 V. Purtroppo non ho la possibilità di alimentare direttamente il motore in quanto ha i contatti in posizione "molto protetta".

La mia logica è che il motore della pompa è andato, attendo vostre opinioni e eventuali conferme su quanto espresso, vi ringrazio.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

valter62+26/10/2009, 21:15--> (valter62 @ 26/10/2009, 21:15)

Ciao.

Vai in discarica sabato pomeriggio (più o meno sono tutte aperte quel giorno). Fatti un giro tra i "rottami" e smonta un paio di pompe di scarico.

Le magnetiche sono universali, e si adattano quasi sempre. Se poi sei fortunato, troverai un "rottame" della tua stessa marca e quindi sarà perfettamente sostituibile.

Operazione: costo zero, e soddisfazione molta.

A3

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la dritta di Automatic 3 mi è arrivata quando già avevo acquistato la pompa per la cifra di € 19,80, pazienza.

Ho montato la nuova pompa è sembra che quello che prima non faceva ora lo faccia con l'inconveniente che durante l'ultimo ciclo (centrifuga/scarico) continua a rimanere in scarico a oltranza senza mai fermarsi, operazione che sono costretto a compiere manualmente.

Da cosa potrebbe dipendere?? mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Svuota completamente la lavatrice dall acqua residua; avvia un programma di lavaggio. Il problema si dovrebbe presentare in fase di scarico; al momento dello scarico la pompa viena avviata?? Esce acqua dal tubo di scarico??

--Se la pompa entra in funzione ma non esce acqua cè un otturazione oppure cè un problema con il sistema di recupero del detersivo.

-- Se la pompa di scarico non entra in funzione controlla che la pompa venga alimentata elettricamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'acqua viene scaricata, escono anche dei residui, anche la pompa rimane fissa in funzione.

Il tubo di scarico non dovrebbe essere ostruito, ho provato a soffiarci dentro come consigliato in qualche discussione precedente, a lavatrice ferma con l'acqua nella vasca, a fa tranquillamente dei gorgoglii.

Link al commento
Condividi su altri siti

in genere tutte o quasi le ignis hanno il pannello frontale asportabile dopo aver svitato due viti autofilettanti con testa esagonale da 7 mm.Dopo aver liberato lo stesso dalla guarnzione oblò e dal micro oblò si puo raggiungere comodamente i morsetti del motorino scarico e controllare sugli stessi ovviamente in fase di scarico se ci sono i 220 volt sempre dopo aver attivato con giravite il micro oblò.In caso affermativo cambia il motorino di scarico che purtroppo nel tuo caso è fornibile solo completo di corpo filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando:

- Ho cambiato la pompa di scarico

- Ora la pompa entra in funzione ed espelle l'acqua

- Alla fine di tutti i cicli la lavatrice rimane, all'infinito, con la pompa di scarico e la centrifuga in funzione, non si spegne mai. Devo interrompere il tutto manualmente.

Grazie wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi pongo un altro quesito:

Secondo mia moglie la centrifuga non viene effettuata, praticamente c'è un accenno di partenza della stessa centrifuga, gira per un po per poi rallentare e riprendere con l'accenno di centrifuga. Questo succede a oltranza senza mai fermarsi.

Un altro particolare è che durante queste ripartenze continua a scaricare acqua anche se poca.

Da cosa potrebbe dipendere?? considerando anche che la pompa di scarico è nuova e si sente benissimo che è in funzione.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la lavatrice è dotata di motore a spazzole e la centrifuga non si avvia il problema potrebbe essere legato alla tachimetrica del motore che rileva uno sbilanciamento. Sempre se con accenno di centrifuga intendi la fase di bilanciamento del carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Indesittone

il motore è senz'altro a spazzole, come faccio a controllare la tacchimetrica del motore?

Per accenno intendo che è come se partisse la centrifuga ma si arresta prima che vada a regime dei giri, il mio ricordo è che prima la centrifuga durasse per un tempo più lungo circa 30/40 secondi e non come addeso 10/15 secondi che probabilmente come dici tu è la fase del bilanciamento del carico ma, considera che il problema esiste anche senza carico

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...