Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston - funziona tutto tranne la centrifuga ???

Messaggi consigliati

Inserito:

funziona tutto regolarmente l'unica cosa è che quando si avvia la centrifuga il cestello gira piano come se stesse lavando dove potrebbe essere il guasto?

Inserita:

Come si fa a rispondere in maniera così generica???????????

Non sappiamo il modello preciso, se è elettronica, meccanica, col motore a induzione, a spazzole o inverter... wallbash.gif

Inserita:

scusa hai ragione il modello è ARISTON AVSL89 è elettronica spero basti grazie

Inserita:

Quell' "89" finale mi sembra lasci intendere un motore inverter senza spazzole. Hai scritto "Super Silent" sul cruscotto?

Comunque, se il fenomeno lo fa solamente all'inizio della fase di centrifuga, ma poi accelera senza problemi dopo due "spunti", è perfettamente normale: all'inizio l'elettronica "legge" lo sbilanciamento del carico (facendo girare il cestello come se fosse in fase di lavaggio, sempre in senso orario) e si prende tutto il tempo (variabile) che le serve per distribuire omogenamente il carico lungo le pareti del cestello.

Inserita:

non vi è scritto supersilent sul frontale ma lo dovrebbe essere, come dici tu quando funzionava iniziava piano e poi successivamente accelerava cosa che non fa più resta sempre al minimo di giri come quando lava manca l'accelerazione

Inserita:

27dff grazie per l'interessamento o qualche giorno di tempo prima che mia moglie non mi uccida se non chiamo l'assistenza

Inserita:

il motore dovrebbe essere un inverter poichè ha il selettore delle velocità della centrifuga, facendo delle prove ho costatato che se è vuota la centrifuga funziona, mentre se metto uno strofinaccio bagnato gira ma non accelera.

24dff come hai detto tu sopra potrebbe essere che non riesce a distribuire il carico, ricordo che mi sono accorto che la centrifuga non andava più dopo aver lavato due cuscini potrebbe esserci un nesso?? grazie in anticipo per l'aiuto

Inserita:

controlla che meccanicamente sia a posto, cioè che non si sia sganciata una molla o un ammortizzatore; quando la centrifuga non parte il cestello "balla"?

Inserita:

facendo diverse prove oggi alla fine sembra essere tornato tutto a posto si balla un pò quando parte cosa che prima non faceva proverò a guardare quanto suggerito grazie speriamo che era qualcosa di transitorio

Inserita:

In casi di sbilanciamento "estremo" il libretto dice che la macchina salta totalmente la fase di centrifuga! wink.gif