Vai al contenuto
PLC Forum

Zoppa Pm903b - Come Sostituire I Cuscinetti

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho smontato la lavatrice per sostituire i cuscinetti, ma mi sono fermato a questo punto e non so come continuare:

Ho diviso le due emivasche, ora ho la parte posteriore con il cestello attaccato e non riesco a estrarlo dall'emivasca. esternamente(nella parte posteriore) c'è solo la puleggia grossa e l'ho staccata dall'albero. la crociera è all'interno dell'emivasca, ho tolto le viti che fissano il cestello ai bracci della crociera tramite l'apertura dello scarico, ma il cestello non ne vuol sapere di staccarsi dai bracci e non so come fare. una volta tolto il cestello spero poi di riuscire a asmontare la crociera e cambiare i cuscinetti.

se qualcuno può aiutarmi ne sarei grato.

ciao

Inserita:

Ho aggiunto anche qualche foto:

si vede il pezzo completo, la vista della parte posteriore con il perno nei cuscinetti e ciò che si vede dall'apertura dello scarico (il cestello attaccato ai bracci della crociera dove ho tolto le viti)

spero si capisca

user posted image

user posted image

user posted image

superautomatico
Inserita:

wink.gif ehm... ormai per me è come il pane...

Non avevi alcun bisogno di soffrire per svitare la crocera del cestello dal foro di scarico...

Con pazienza e molta cura batti dei colpi sul perdno del cestello (quello della foto centrale) e il cestello scorrendo sui cuscinetti vecchi si sfilerà dal davanti...

Dunque potrai sostituire la crocera e reinserire sempre con la stessa cura il cestello nei cuscinetti nuovi

Per la sostituzione cuscinetti ti consiglio di affidarti agli estrattori o di fare fare il lavoro a chi li ha in dotazione... sono molto delicati e basta un colpo sbagliato e li puoi buttare!!! ph34r.gif

Sostituisci in concomitanza anche il paracqua ch è l'anello in gomma interno che copre il cuscinetto interno.

smile.gif A vedere il punto del lavoro hai superato la metà strada...

FORZA e CORAGGIO!!

Inserita:
smile.gif Ho fatto ancora un po' di strada! Ho estratto il perno e anche il cuscinetto posteriore. Quello anteriore è rimasto sul perno e il tutto è piuttosto arrugginito. Pensavo di cambiare la crociera con perno annesso domani sento quanto costa e poi decido. Proverò comunque ad estrarre il cuscinetto dal perno ma la vedo dura visto che anche il perno è tutto pieno di ruggine. Vi farò sapere. per adesso grazie dei consigli!
superautomatico
Inserita:

Estrattore... l'unica soluzione!

Comunque se cambi la crocera non stare a soffrire, metti crocera nuova e cuscinetti nuovi.

Inserita:

biggrin.gif La lavatrice stasera ha tornato a funzionare!!! biggrin.gif

Grazie all'aiuto di un mio amico meccanico munito di estrattore ho levato anche l'altro cuscinetto. Poi ho recuperato i pezzi: due cuscinetti + paraacqua per totali 27euri. Rimontato il tutto ora sta funzionando. Speriamo bene.

Ciao e grazie ancora.

superautomatico
Inserita:

clap.gif Bravo! Vedrai che salvo altre complicazioni... se l'uso che ne farete sarà come quello che ne avete fatto finora.. durerà altrettanto!

Buon bucato!