giopat2 Inserito: 27 dicembre 2009 Segnala Inserito: 27 dicembre 2009 saluti a tutti, premetto di non essere molto pratico per questo vi chiedo aiuto per risolvere un problema con la mia indesit wil 86: dopo aver premuto il tasto di accensione ed aver scelto il programma (qualunque programma) quando premo il tasto start/reset si accende la spia del programma scelto ma non parte.La spia accensione/oblò bloccato non si accende come dovrebbe quando premo il tasto di accensione.Ho fatto i seguenti controlli:1) pulizia filtro2) pulizia tubo nero di scarico dal cestello al filtro (compreso il tubicino che porta ad un sensore che immagino debba togliere l'alimentazione quando si riempie di acqua per mancato scarico);3) smontaggio dal filtro della pompa e pulizia di tutto il blocco;4) pulizia del tubo di scarico;5) controllo dello scarico a muro (non è ostruito).Ogni tanto, dopo qualche tentativo riparte ma poi si blocca in pochi minuti sia con programmi a caldo che a freddo (escludo quindi problemi al termostato).La lavatrice ha 3 anni quindi possiamo escludere anche problemi alle spazzole.Quando si ricorda di partire carica sempre l'acqua escludo quindi problemi alla elettrovalvola.Potete indicarmi qualche altra cosa da controllare?Grazie
cri_999 Inserita: 27 dicembre 2009 Segnala Inserita: 27 dicembre 2009 Ciao.Probabilmente si tratta di un problema sul blocca porta che non va. In teoria dovresti riuscire a raggiungerlo staccando la guarnizione dell'oblo dal lato esterno della lavatrice. Se quello non scatta la lavatrice non parte.
giopat2 Inserita: 27 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2009 Ok. Domani sera ci provo. Grazie
giopat2 Inserita: 1 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2010 E invece erano le spazzole !!!!! Erano ridotte ai minimi termini!!!La lavatrice lavora molto (siamo in 4) ma è evidente che c'è stato qualche cosa che le consumate.Controllando meglio poi mi sono reso conto che all'interno della lavatrice c'era un sottile velo di polvere nera un pò dappertutto che dovrebbe essere il carboncino delle spazzole.Adesso mi domando se non ci sia qualche problema nell'indotto che fa lavorare male le spazzole e tra qualche settimana ricominciamo da capo.(devo forse aprire un'altra discussione ?)Ciao e buon anno a tutti.
cri_999 Inserita: 1 gennaio 2010 Segnala Inserita: 1 gennaio 2010 E' probabile che ci sia un problema effettivamente. Controlla bene il motore.
isz76 Inserita: 1 gennaio 2010 Segnala Inserita: 1 gennaio 2010 giopat2+27/12/2009, 02:23--> (giopat2 @ 27/12/2009, 02:23) be' non c e' che dire!!!per non esser pratico se arrivato subito alle spazzole o carboncini
isz76 Inserita: 1 gennaio 2010 Segnala Inserita: 1 gennaio 2010 giopat2+1/01/2010, 02:08--> (giopat2 @ 1/01/2010, 02:08) io effettivamente per come avevi descritto la cosa ti avrei indirizzato sull apriporta ma saro' dubbioso eppure credo tu sia piu' che preparato
giopat2 Inserita: 1 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2010 Certo, la scoperta delle spazzole consumate purtroppo non è farina del mio sacco!!!! Ho ancora parecchio da imparare (leggendo un pò questo stupendo forum in pochi giorni ho fatto un bel passo avanti).Già che ci siamo... scavando un pò tra i ricordi di mia moglie su quello che può essere successo alla lavatrice mi ha detto che una volta ci ha messo un tappeto che si è sfilacciato e che per toglierlo ha dovuto forzare essendosi impigliato nell'oblò.Può essere che questa situazione ha messo sottosforzo il motore provocando un consumo eccessivo delle spazzole ???E se sì pensate che ha fatto dei danni all'indotto?Tanti saluti e grazie per l'interessamento.
giopat2 Inserita: 4 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2010 Per la vostra esperienza qual'è la durata media di una coppia di spazzole in una lavatrice utilizzata da una famiglia di 4 persone?
INDESITTONE Inserita: 4 gennaio 2010 Segnala Inserita: 4 gennaio 2010 Dipende molto dall utilizzo della macchina e dalla qualità delle spazzole e in parte anche dal motore della lavatrice . Con un utilizzo medio di circa 4-5 lavaggi a settimana le spazzole di qualità media durano 4-5 anni. Con un utilizzo compulsivo della lavatrice come capita spesso , anche in 2 anni le spazzole possono essersi consumate specialmente se sono di qualità bassa. Se la qualità delle spazzole è ottima ( difficilmente se ne trovano attualmente) le spazzole possono durare anche più di 10 anni.
giopat2 Inserita: 5 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2010 Grazie per la risposta. Saluti e buon anno.
giopat2 Inserita: 6 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2010 Credo sia il momento di fare il punto della situazione per dare indicazioni ai lettori del forum della mia esperienza da "profano" per aiutare qualcuno che si troverà nella mia stessa situazione (ed evitare di spendere 100 euro di intervento tecnico per cambiare spazzole indesit ido02 che costano 10 euro rigelitalia):1) il mio primo errore è stato quello di non aver valutato quella strana polverina nera che si trovava depositata all'interno della lavatrice. Era evidentemente il sintomo di un consumo anomalo delle spazzole. Quindi se smontando la lavatrice vi trovate nella stessa situazione andate subito dritti alle spazzole;2) il mio secondo errore è stata la valutazione della durata delle spazzole. Come sottolineato dal grande indesittone una lavatrice di 3 anni se usata molto può consumare tutte le spazzole anche perchè, come dice lui, non ci sono più le spazzole di una volta!!!3) terzo errore è stato di un aver fatto un interrogatorio di 3° grado a mia moglie per fargli ricordare tutto (dico tutto) quello che è successo alla lavatrice nell'ultimo periodo prima di fare qualsiasi intervento.Correggetemi se ho scritto qualche cavolata. Ciao a tutti.
gpippa Inserita: 3 gennaio 2011 Segnala Inserita: 3 gennaio 2011 Sono convinto che il mio primo e peggiore errore sia stato di acquistare una indesitSi guasta in continuazione e ogni volta lampeggiano delle spie diverse e non posso sapere cosa succede! Possibile che non si possa sapere cosa significa il codice di guasto?
Diomede Corso Inserita: 3 gennaio 2011 Segnala Inserita: 3 gennaio 2011 Ciao, ma perchè sei andato ad aprire una discussione dell'anno scorso?!?! Comunque eccoti cosa ti serve http://www.glotechrepairs.co.uk/news/indes...des-widl-range/http://velofille.com/2009/03/24/ariston-di...er-light-codes/http://www.tout-electromenager.fr/doc_tech...es-Ariston.htmlhttp://www.tout-electromenager.fr/doc_tech...-Scholtes..html
Messaggi consigliati