Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex mod. LP 863 WRD - Fa scattare il salvavita

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti ho un problema con la mia lavastoviglie una Rex ip863wrd. Possiedo questa lavastoviglie da 6 anni. Sono mesi che ripetutamente dopo 5 o 10 giorni di utilizzo fa scattare il contatore. Questa estate c'è stato un episodio dove si è sentita una puzza di bruciato fortissima, allora si è deciso di staccarla e farla asciugare per tutto il perido. Oggi abbiamo riprovato a riaccenderla e funziona perfettamente, il problema e che questo episodio è capitato già 4 volte in passato e sicuramente lo rifarà (solo corto e niente puzza però). Un amico che se ne intende di componentistica di elettrodomestici ha già controllato la resistenza ed il motore dicendo che erano a posto. Ma il problema non è stato identificato. Questo mio amico non intendendosi di lavastoviglie ma di elettrodomestici a accennato che potrebbe essere qualche componete del pannello frontale che va in corto. Ma ripeto non ce ne intendiamo. Secondo voi che cosa potrebbe scatenare il corto circuito? (ps : la lavastoviglie non ha mai avuto perdite d'acqua e pur avendo sentito bruciato funziona perfettamente ma non la usiamo propio per questo pericoloso rischio di corto)

Grazie a tutti smile.gif

Modificato: da phobos7f

Inserita:

Ciao.

Domanda per sicurezza, salta il contatore o il salvavita?

Inserita:

Secondo me è la resistenza in dispersione, bada che può andare in dispersione anche dopo che inizia a riscaldare e in questo caso non si rileverà nessuna dispersione quando è fredda;è il componente che sostituisco di più sulle lavastoviglie. sad.gif

Inserita:

Concordo con fraubene. La più indicata è la resistenza. Comunque dopo quanto che la lavastoviglie è accesa salta il salvavita? Quando salta se la lasci accesa riesci a riattivarlo oppure no?

superautomatico
Inserita:

Per provare le resistenza uso un sistema infallibile ma...

ATTENZIONE!

Non si esegua questa operazione se non con le dovute precauzione e maturata la giusta esperienza per evitare rischi e pericoli a cose o persone

Scollega la messa a terra della resistenza e avvia la macchina... se il ciclo finisce regolarmente allora il problema è quello ma può anche darsi che salti comunque e allora: scollega completamente la macchina dalla messa terra e riavvia... nel momento in cui riavvi se c'è dispersione la trovi con un semplice cercafare sulla carrozzeria....(allora scollega l'alimentazione della resistenza e avrai la riprova)

NON TOCCARE ASSOLUTAMENTE LA LAVASTOVIGLIE DURANTE L'OPERAZIONE

worthy.gif

Inserita: (modificato)

[at]fraubene : si se provo a riaccenderla il salvavita scatta immediatamente... dopo se la lascio asciugare per qualche mese e riprovo funziona ma ripete il problema. sad.gif

[at]ftwmco : si ho capito cosa intendi, ottimo sistema, se il problema persiste lo farò fare a persone competenti. smile.gif

Per la puzza di bruciato oggi si e scoperto che un tappo del carellino delle stoviglie si era staccato e incastrato tra la resistenza e lo scsi, incredibile era tutto bruciato...

Era messo in modo tale che non si notasse. Protrebbe aver causato il problema? La resistenza può essersi danneggiata?

Inserita:

Allora visto che come immaginavo (avevo chiesto io no fraubene se continuava a saltare il salvavita smile.gif) continua a saltare vuol dire che quando va sott'acqua la resistenza e magari inizia a scaldare l'isolamento perde efficenza (La rotellina si è sciolta e potrebbe in qualche modo aver rovinato l'isolamento. Se hai un tester fai questa prova a corrente staccata. Stacchi i fili di alimentazione dalla resistenza, con il tester in ohm (200k o 1 mega ohm) metti un puntale su un capo della resistenza e l'altro sul filo giallo-verde di massa poi cambi terminale della resistenza. Se il tester segna qualcosa vai tranquillo che è quella. Se non segna niente, la fai partire, quando salta la corrente la stacchi e fai la prova che ti ho indicato sopra e vedi che dovrebbe segnare qualcosa.

Inserita:
cri_999+17/01/2010, 13:39--> (cri_999 @ 17/01/2010, 13:39)

Grazie cry_999 questo test lo faccio appena stacca il salvavita... smile.gif In caso contrario dovrò cambiare la resistenza...

Inserita: (modificato)

Vi farò sapere intato vi ringrazio calorosamente cri_999,fraubene,ftwmco per il supporto worthy.gif