Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice BOSCH ECOLOGIXX 7 - non finisce l'asciugatura


lorfrabb

Messaggi consigliati

il 4/4/2016 at 22:32 , Debo scrisse:

Salve anche io recentemente avevo il problema che l'ascugatrice non finiva il ciclo di ascugatura e mi si accendeva la spia del cassetto raccogli acqua pieno.

Ho risolto l'altra sera.

Ho messo dentro a dove confluisce l'acqua di condensa (sotto i filtri ) quasi un flacone di drago anti calcare ho forzato un paio di volte l ascugatura ignorando la spia e facendola ripartire.

Ora funziona perfettamente.

Oltre al drago ho versato successivanente circa un litro di acqua.

Ho evitato così riparazioni senzaltro costose.

Valdo anche il consiglio di un utente che suggeriva una pastiglia sciolta di calfort.

Ho provato anch'io con disincrostante e un Po di calfort sciolto ,ho fatto per 4 volte ho messo il liquido e poi lo fatto svuotare ,adesso devo solo provarla con i panni dentro poi vi faccio sapere 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti, anch'io devo dire grazie Filippom, ma anche grazie a erbarto che ha postato il link ( https://snapguide.com/guides/clean-bosch-dryer-wtw84380ff10/ )delle foto dell'interno.

Con un po di attenzione sono riuscito a smontare il tutto, estrarre e pulire la pompa e la vaschetta.

Premetto che inizialmente ho cominciato a raccogliere l'acqua stanziale mista a lanuggine melmosa depositata nella vaschetta con uno straccetto, (lavoro disumano ed interminabile), anche perchè per poter pulire bene tale vaschetta apparentemente piccola ma che in realtà prosegue al di sotto dove non si vede, ho dovuto versare con una bottiglia altra acqua. L'acqua l'ho versata dal foro presente in fondo (a sx nella mia) nell'alloggiamento del cassettino superiore di raccolta acqua, ovviamente a cassettino rimosso. Versata come detto altra acqua che va a raccogliersi nella vaschetta da pulire, con l'aiuto di uno scovolino piuttosto lungo ho pulito la parte nascosta. E vai di lanuggine melmosa a gogò, e giù altra acqua necessaria per farla staccare da dove impossibile vederla e farla depositare nella vaschetta.

Dopo il secondo litro d'acqua versato, mi sono però reso conto che non potevo andare di straccetto intriso e strizzato, come detto un lavoro estenuante. Dopo una lunga ricerca in rete e su Amazon ho fatto il tentativo disperato per la somma di due deca euro...dopotutto ero convinto di spendere 500 euro per la nuova asciugatrice, quindi 20 euro mi sembravano una bazzecola... e così eccola..la soluzione ( https://www.amazon.it/Beta-1756B-Siringa-olio-500cc/dp/B003E37HTW/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1519426878&sr=8-1&keywords=beta+aspiraliquidi ), la salvezza.

Un'ora e mezza per raccogliere 2 litri d'acqua mista a lanuggine con lo straccetto, 5 minuti per aspirarne altri 6 litri sempre misti a lanuggine con questo bel attrezzino che consiglio davvero tanto. Evidentemente man mano che inserivo nuova acqua la lanuggine diminuiva, difatti ho continuato ad inserirne ancora e a pulire con lo scovolino (lava bottiglie) fino a che la lanuggine ha smesso di arrivare nella vaschetta a vista e vi dico sinceramente, il mio siringone se l'aspirava che era un piacere quella lanuggiaccia.

Rimontato con attenzione il tutto, con una piccola difficoltà nel riagganciare la cinghia in gomma sulla puleggia del motore di rotazione che avevo dovuto sganciare per poter lavorare, con un po di pazienza mista a forza e qualche attrezzo utensile presente in tutte le case ho rimesso nella sua sede. A parte la scherzosità nel raccontare, ho voluto dire la mia perchè le persone di cui sopra sono state fondamentali, personalmente ho voluto confermare a chi avesse avuto o avrà questo problema, che potrà risolverlo come detto da Filippom, Tra l'altro questo lavoro mi ha ricordato quando per la prima volta in garanzia il tecnico dell'assistenza aveva fatto brutalmente la stessa cosa a casa per poi portarsi la macchina in laboratorio l'anno successivo e spillarmi 160 euro.

Chiudo dicendo che grazie a voi tutti ho anche potuto togliermi una soddisfazione scrivendo una bella email di sfogo a Bosch che con la sua solita cortesia (non scherzo, chi ha avuto a che fare può confermare la loro presenza e cortesia nelle risposte) dopo la mia segnalazione del problema avuto per la quarta volta in 6 anni, mi aveva risposto elegantemente "sono caxxi tuoi, devi pagare se la vuoi sistemare", dicendo loro che grazie a questo forum non avrò più bisogno di loro anche perchè non acquisterò mai più un loro elettrodomestico. Per adesso mi godo il lavoro svolto e la macchina che ha ripreso a funzionare almeno per qualche mese spero, prima di dover ripetere la procedura solita di pulizia.

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
il 17/5/2016 at 09:24 , filippom scrisse:

Buongiorno a tutti,

pur avendo un modello diverso (avantixx 7) vorrei inserire il mio feedback sulla questione visto che grazie a questo forum ho risolto il mio problema di "vaschetta piena".

Ho provato a versare qualche litro di acqua dal vano filtri, come suggerito, ma senza successo. E ho evitato di versare prodotti che potrebbero danneggiare qualcosa.

Quindi mi sono cimentato nello smontaggio: tolto il coperchio superiore, e lo sportello laterale di destra, ho identificato il gruppo pompa-galleggiante. In particolare quest'ultimo non è un vero galleggiante ma è un sensore anti allagamento elettronico, consiste in due lamelle fissate su un supporto in plastica bianco, bloccato da 3 viti. Smontato tale pezzo, è sufficiente pulire il vano interno per togliere la massa di pelucchi che impedisce il corretto funzionamento del sensore (che vede sempre acqua anche se non c'è). Richiuso tutto, ora l'asciugatrice funziona perfettamente.

 

Grazie a tutti,

Filippo 

 

Buongiorno a tutti,

ritrovo questa discussione dopo quasi 2 anni, e leggo con piacere che molti di voi hanno risolto l'annoso problema dell'intasamento dell'asciugatrice grazie al mio post: ne sono davvero lieto e vi ringrazio a mia volta.

Sono capitato nuovamente da queste parti perchè, a distanza appunto di 2 anni, il problema si è ripresentato e l'ho risolto nuovamente allo stesso modo, ovvero pulendo il vano della pompa di aspirazione. Questa volta, però, sono andato più a fondo rielaborando un po' quanto scritto da Albaton un paio di post più su: ovvero, non mi sono limitato a pulire lo sporco visibile nel vano, ma ho anche versato altra acqua in più riprese in modo da rimuovere più sporco possibile (nota: l'acqua si può versare 2-3 litri per volta direttamente nel vano porta filtri dell'oblò, molto più comodo del foro dal vano vaschetta di raccolta).

Inoltre, mi sono adoperato per realizzare uno strumento che consentisse di aspirare l'acqua versata di volta in volta nel modo più efficace e veloce possibile, ma soprattutto a costo zero, e ho realizzato un "flacone aspiraliquidi" da collegare all'aspirapolvere. In sostanza, preso un flacone rigido (deve sopportare una certa depressione senza deformarsi), basta avvicinare il tubo dell'aspirapolvere all'imboccatura del flacone, ma solo dopo aver inserito un tubicino sufficientemente lungo dentro il flacone stesso (da un foro opportunamente realizzato oppure, come nel mio caso, sfruttando una delle aperture di sfiato del tubo dell'aspirapolvere). Più lungo a dirsi che a farsi, comunque il concetto è che creando depressione dentro il flacone l'effetto che si ottiene è di aspirare anche attraverso il tubicino e l'eventuale liquido aspirato resta dentro il flacone (basta spegnere l'aspirapolvere prima che il flacone sia pieno). Io ho usato una bottiglia di collutorio da 500ml (la prima cosa che ho trovato), un tubo in silicone lungo circa 50cm e un aspirapolvere miele regolato alla minima potenza (credo che la potenza regolabile sia indispensabile, altrimenti l'aspirazione è eccessiva).

Tutto questo per dire che ho inserito il suddetto tubo più a fondo possibile partendo dal vano pompa dell'asciugatrice e arrivando, immagino, dentro il condensatore, per cui ho tirato fuori davvero tanto sporco anche da zone normalmente non accessibili. Se a qualcuno interessa farò delle foto che possano aiutare chi vorrà fare lo stesso.

Pensando al futuro credo che, comunque, lo sporco che si accumula dentro il condensatore prima o poi vada rimosso smontando completamente il condensatore stesso, come spiegato nel link inviato da erbarto ( https://snapguide.com/guides/clean-bosch-dryer-wtw84380ff10/ ). L'operazione mi intimorisce un po' perchè mi pare piuttosto complessa, qualcuno ci ha già provato? Pareri?

Comunque la mia asciutatrice ha 5 anni di vita e al momento, posto di essere in grado di pulirla in autonomia, non mi ha creato grossi problemi e funziona molto bene per cui ne sono soddisfatto.

 

Un saluto,

Filippo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Interessante la faccenda dello sportellino di ricambio, non avevo realizzato che si potesse rendere il condensatore accessibile!

Tu l'hai acquistato? Va bene per la WTW84160?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 13/5/2018 at 09:15 , filippom scrisse:

Interessante la faccenda dello sportellino di ricambio, non avevo realizzato che si potesse rendere il condensatore accessibile!

Tu l'hai acquistato? Va bene per la WTW84160?

Nota: avevo risposto al messaggio di un utente che tra le altre cose aveva postato il link dello sportellino del vano condensatore... ma ora quel post è sparito!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Sono anni che la mia asciugatrice presenta questo problema. Durante i due anni di garanzia ci ha pensato l'assistenza tecnica, eseguendo il lavaggio dell'impianto, sosituendo due volte la pompa e una volta il sensore elettronico del livello dell'acqua, ma non ha risolto l'inconveniente, se non per un breve tempo.

Scaduta la garanzia, il problema si è ripresentato, ed allora ho risolto di persona. Con il metodo che ho adottato, l'asciugatrice funziona regolarmente da circa 10 anni.

Il blocco del funzionamento è dovuto ai residui (quella specie di fanghiglia nerastra e appiccicosa) che si depositano un po' dappertutto nel circuito interno, ed anche sui contatti del sensore del livello dell'acqua, falsandone il funzionamento.

E' possibile ripristinare il funzionamento eseguendo la pulizia del sensore (o la sua sostituzione), ma il problema è destinato a ripresentarsi, in quanto i residui sono presenti in tutti i condotti interni, in particolare nella pompa, e prima o poi si depositano nuovamente sul sensore.

E' necessario pertanto provvedere regolarmente alla pulizia di tutto il circuito dai residui che si formano (lanugine ma soprattutto la fanghiglia nera appiccicosa).

Per non stare ogni volta a smontare tutto, inizialmente ho provato con semplice acqua, seguendo questa procedura:

  •     estrarre la vaschetta dell'acqua di condensa;
  •     versare una bottiglia d'acqua da 1,5 litri nel foro presente nell'alloggiamento della vaschetta. L'acqua può essere versata anche direttamente nell'alloggiamento dei filtri principali (quelli che si vedono aprendo l'oblò), dopo averli tolti, ma è meglio versare l'acqua dall'alto, perché così pulisce anche il condensatore. L'acqua finisce in ogni caso nel fondo dell'alloggiamento dei due filtri principali;
  •     rimettere al suo posto la vaschetta di condensa dell'acqua;
  •     con l'oblò aperto, scegliere un programma qualsiasi e avviare il ciclo. L'asciugatrice non farà ruotare il cestello (perché l'oblò è aperto) ma dovrebbe entrare in funzione la pompa dell'acqua, per una trentina di secondi circa, che riempirà la vaschetta di condensa;
  •     quando la pompa si ferma, spegnere l'asciugatrice, estrarre e svuotare la vaschetta di condensa. Il filtrino della vaschetta dovrebbe essere molto sporco di lanugine;
  •     ripetere la procedura (di solito bastano 3 cicli) fino a che nel filtrino non vi saranno più tracce di lanugine.

Purtroppo, se i condotti interni sono molto sporchi (tracce di fanghiglia nera si trovano anche nella vaschetta dell'acqua di condensa, sotto forma di puntini neri che aumentano sempre più) la semplice acqua non basta. Ho provato diversi prodotti (detersivi, alcool, sgrassanti, ecc.) ma l'unico prodotto che riesce a sciogliere la fanghiglia nera è l'ipoclorito di

sodio diluito in acqua (ossia la varecchina, o candeggina), perlomeno tra i prodotti che si trovano in casa o facilmente reperibili al supermercato.

Procedura:

  •     estrarre la vaschetta dell'acqua di condensa;
  •     versare un bicchiere circa di candeggina in una bottiglia da 1,5 litri piena almeno a metà, e aggiungere acqua fino a riempirla;
  •     versare il contenuto della bottiglia da 1,5 litri nel foro presente nell'alloggiamento della vaschetta;
  •     aspettare qualche minuto;
  •     rimettere al suo posto la vaschetta di condensa dell'acqua;
  •     con l'oblò aperto, scegliere un programma qualsiasi e avviare il ciclo;
  •     quando la pompa si ferma, spegnere l'asciugatrice,estrarre la vaschetta dell'acqua di condensa e osservarne il contenuto. Dovrebbe essere molto sporca (lanugine di colore marrone-rossastro).
  •     ripetere la procedura (di solito bastano 3 cicli) fino a che nel filtrino non vi saranno più tracce di lanugine. Nei lavaggi successivi al primo, non serve aspettare qualche minuto.
  •     rifare l'intera procedura per due o tre volte, questa volta utilizzando solo acqua pulita, senza candeggina.

Note:

  •     queste operazioni devono essere svolte in un locale ben aerato, in quanto i vapori della candeggina sono irritanti per gli occhi e le vie respiratorie;
  •     ho sperimentato che 1,5 litri di soluzione è la quantità ideale. Riducendo la quantità, la pompa potrebbe non entrare in funzione per insufficienza di liquido presente. Aumentando la quantità, si rischia di far debordare la vaschetta di raccolta
  • dell'acqua di condensa quando la si toglie;
  •     non aumentare la percentuale di candeggina, in quanto si potrebbe ottenere l'effetto contrario (al tatto la candeggina lascia una sensazione di oleoso);
  •     si può economizzare sulla quantità di candeggina, riciclandola per i lavaggi successivi al primo, dopo averla sommariamente filtrata;
  •     la candeggina non rovina le parti con le quali viene a contatto. Uso questo metodo da 10 anni senza problemi;
  •     la presenza della fanghiglia nerastra non dipende dalla tipologia di detersivo o ammorbidente utilizzato. Ho provato di
  • tutto (con e senza ammorbidente, detersivi liquidi e in polvere) ma i residui ci sono sempre. Ovviamente non bisogna mai esagerare con la quantità di detersivo;
  •     utilizzando - per il lavaggio del circuito - acqua calda al posto di quella fredda, non ho notato differenze;
  •     l'intera operazione non porta via più di un quarto d'ora, e si effettua circa ogni due mesi (dipende ovviamente dalla frequenza d'uso dell'asciugatrice);
  •     se l'interno della vaschetta presenta tracce di fanghiglia nera, per la pulizia basta versare un po' acqua (meno di 1 litro) con un po' di candeggina, e lasciarla agire per almeno un quarto d'ora. Poi risciacquare bene con acqua.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho messo in pratica il consiglio di un utente che mi diceva di mettere a bagno con aceto i filtri, l’ho fatto ed ora asciuga benissimo, invece prima lasciava i panni molto umidi, grazie!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema si risolve solamente pulendo accuratamente e ripeto accuratamente il condensatore altrimenti dopo un certo numero di asciugature si ripresenta lo stesso problema. Questo comporta un costo notevole perchè il lavoro da fare non è da poco se si vuole risolvere il problema alla radice ☹️

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho appena risolto lo stesso problema sulla mia Bosch WTE86104 Sensitive seguendo i consigli di FILIPPOM e del video  postato da GIAMB. Sperando possa essere di aiuto ad altri, inserisco immagini dello smontaggio pannello laterale sinistro della Bosch, per poter accedere alla pompa e relativo sensore di presenza acqua / vasca condensa piena. Nel vano del  condensatore, al quale si accede anche frontalmente tramite lo sportello di manutenzione in basso a sinistra , c'è un piccolo coperchietto che fa accedere alla vasca di raccolta dell'acqua. Posto in foto le condizioni in cui si trovava tale vasca di raccolta e la girante della pompa......  Dopo aver rimosso la gelatina nera e pulito il tutto, l'asciugatrice è tornata come nuova.... 

20181111_163550.jpg

20181111_164201.jpg

20181111_164500.jpg

20181111_165452.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto in calce il video in questione. E' molto dettagliato ma non mostra l'apertura del coperchietto che fa accedere alla vasca di raccolta dell'acqua.

Nelle immagini che riguardano lo smontaggio della pompa e relativi tubicini di presa (quello nero) e di troppo pieno del cassetto di raccolta della condensa (quello bianco), si vedono ancora le lamelle del condensatore (che non è stato sfilato dallo sportello frontale dell'asciugatrice (quello in basso a sinistra). Rimuovendo il condensatore si accede facilmente allo sportellino che nelle mie foto si vede smontato e che mostra tutta la vasca di raccolta piena di lanuggine e gelatina nera...

 

  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

ho acquistato un anno fa un'asciugatrice Bosh serie 8 self cleaning condenser. Il venditore mi aveva detto che prendendo questo tipo di asciugatrice non dovevo preoccuparmi di pulire ulteriori filtri oltre quelli dentro l'oblò.

Da qualche giorno l'asciugatrice si blocca dopo 7 minuti dall'avvio e mi compare la spia che devo svuotare la vaschetta, ma la vaschetta è vuota.

mi hanno suggerito di soffiare sotto ai filtri, ma non è servito a niente. Sapete dirmi cosa posso fare prima di chiamare l'assistenza?

Se levo la vaschetta ci sono dei simboli che mi dicono che non ci devo buttare liquidi all'infuori che acqua distillata.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
il 30/12/2017 at 18:48 , ezeta scrisse:

Anch'io risolto completamente col metodo Filippom, su nuovo modello  Serie 8 WTW855R9IT (9kg A++) la pompa e il sensore si trovano sul retro comodissimi da accedere, senza smontare pannelli (peccato averlo scoperto dopo)  grazie a tutti

Ciao 

ho letto il tuo post e visto che anch’io ho una serie 8 mi potresti mandare una foto dove si vede labpomoa e il sensore

grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno ho Anch Io lo stesso problema, l asciugatrice si blocca dopo 3 minuti circa e si accende la spia cestello, ma mi sembra molto difficile pulire il pozzetto, visto dove si trova, comunque il primo problema dopo 8 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni , 

Apri sempre una discussione propria  , indicando marca ,modello e problema riscontrato .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...