Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Rex Rle 370 V - Non gira il cestello


ninnip

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

La mia REX dopo otto anni di onorato servizio ha smesso di funzionare durante un normale ciclo, il cestello è rimasto fermo da allora e il selettore programmi ha iniziato a girare velocemente. La cinghia è al suo posto e scorre bene trascinandosi il motore senza opporre resistenza, ho controllato le spazzole e sporgono ancora un buon centimetro e mezzo, ho scollegato il connettore del motore dalla scheda e riesco a misurare i due avvolgimenti, quindi anche il motore sembra ok. La mia scheda è elettromeccanica (selettore programmi meccanico) con due relè ed un triac (BTB16 700BW) per il controllo della centrifuga (max. 700giri). Sulla gate del triac misuro circa 30 VDC ma niente sugli altri pin. Se ho ben capito la tensione (220 VAC) dovrebbe essere fornita dai due relè ma niente. Per il resto la lavatrice carica e scarica l'acqua e la spia è accesa regolarmente.

Qualsiasi dritta e consiglio sarà il benvenuto, considerate che è la mia prima volta con la lavatrice.

Grazie e resto in attesa di notizie, Ninni

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

desideravo aggiungere che mi sono concentrato sulla scheda ma non ho idea da dove nasca il problema: infatti la 220 V è presente sulla scheda ma ci sarà qualche protezione o qualche consenso mancante che non fa partire il cestello. wallbash.gif

Qualche idea?

Ciao da Ninni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo gio75,

innanzitutto grazie per avermi risposto, la resistenza misura 27 Ohm e non sembra in dispersione verso massa, il sensore di temperatura però non mi piace: all'inizio misurava 70 KOhm ma dopo averlo smosso un pò sulla sua guarnizione adesso misura 25 KOhm, non mi sembra normale, dovrebbe comportarsi da interruttore normalmente chiuso, giusto?

Ho provato ad avviarla con il sensore scollegato ma niente, forse potrei provare cortocircuitandolo?

Naturalmente domani seguirò il tuo consiglio e comprerò le spazzole nuove, ma mi sa dovrei aggiungere anche il termostato, fammi avere il tuo parere.

Grazie e buona domenica a tutti!

Ninni

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Probabilmente il sensore di temperatura è una termocoppia ed è quindi normale il valore che leggo col multimetro (kOhm), se fosse un interruttore non potrei impostare la temperatura... unsure.gif

Non mi resta che sperare che tutto dipenda dalle spazzole e provare domani a cambiarle, se nel frattempo qualcuno volesse darmi ulteriori dritte sarò felice di ascoltarlo.

Grazie a tutti per la pazienza worthy.gif

Ninni

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la causa piu probabile è di ordine elettomeccanico cioè lo scambio sulle camme timer che alimenta il motore in centrifuga :solo per avere una diagnosi più certa prova a spruzzare dalle feritoie laterali del timer sui contatti del timer un prodotto pulisci contatti ,fai fare tre o quattro giri completi al timer e riprova dopo qualche minuto a riavviare la macchina .Fai molta attenzione a non alimentare subito la lavatrice poichè nel prodotto disincrostante ci possono essere dei solventi infiammabili che evaporano dopo pochi minuti ma che possono a causa dello scintillio dei contatti incendiarsi se si alimenta subito l'apparecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Rokkino,

Grazie per il consiglio, non avevo ancora fatto questo tentativo (bastava pensarci wallbash.gif ), sfortunatamente non ha dato risultato, ma il problema potrebbe dipendere proprio dal timer.

Infatti non viene fornita tensione ai morsetti che dalla scheda vanno al motore (la scheda è saldata capovolta direttamente sul selettore programmi o timer), ho appena riverificato per l'ennesima volta, questa cosa mi fa dubitare che il difetto dipenda dalle spazzole del motore come il gentilissimo Gio75 aveva ipotizzato.

Come faccio a testare il funzionamento di questo apparecchio?

Ho esaurito le idee, please .!!! sad.gif

Buona domenica a chi la passa a casa come me...

Ninni

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Se non sbaglio si tratta di un timer pacco camme (Ako se non ricordo male).

Quei timer si possono aprire e rigenerare...(spero di non sollevare polveroni con questa affermazione wink.gif )

Link al commento
Condividi su altri siti

In alto c'è inciso "TYPE 5000" accanto ad una stellina, ma Ako non lo trovo scritto da nessuna parte, ma aprendolo non si rischia di disallineare i meccanismi interni?

Fammi sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

il timer e elbi e non e riparabile per questo caso. il timer nuovo e ako con cod 1243080114 eti costa circa115 al pubblico. al limite prova a vedere la seconda saldatura sulla basetta verticale se e crepata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Davide,

Probabilmente hai ben presente il modelo della mia lavatrice, infatti c'e` la scheda montata verticalmente (che immagino controlla il Triac) e c'era anche una saldatura crepata su una pista di potenza (piu` spessa) proprio vicino al triac, non ricordo se fosse la seconda o la terza, ma siamo li` (adesso non ho modo di controllare). Inutile dire che ho rifatto tutte le saldature ma senza risultato, c'e` ancora qualcosa che non va. Mi concentrero` sui due rele` e sul comando degli stessi che immagino sia realizzato da alcuni transistor in cassa TO-92 che ho visto sullo stampato, li controllo e vi faro` sapere, male che va so quanto mi costera` ripararla (115 euro).

Mille, mille, grazie ancora! worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rifatto tutte le saldature ma non c'è verso di fare commutare i due relè che alimentano il motore, appena posso provo a sostituire i due BC547B che pilotano le bobine dei relè ma per la verità mi sembrano buoni.

Stranamente ho trovato guasto il terzo transistor che c'è sullo stampato, un PNP BC557B ma non ho capito la sua funzione... senzasperanza.gif

Suggerimenti?

Grazie,

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono arreso col timer Elbi, sono ormai convinto che si sia guastata la scheda verticale che gestisce il motore del cestello e la resistenza che riscalda l'acqua. Appena l'ho sostituito col timer Ako tutto ha ripreso a funzionare tongue.gif !!!

Un doveroso e sincero GRAZIE clap.gif a tutti quanti per il prezioso e decisivo aiuto ed in particolare:

gio75 - le spazzole funzionano ancora ma ho seguito il tuo consiglio e le ho comprate e, per ora, messe da parte. Spero che questa lavatrice duri ancora un bel po.

rokkino - ho aperto il timer e pulito i contatti sfiammati ma sfortunatamente il difetto non dipendeva da lui.

ftwmco - vedo che sei molto attivo nel forum, grazie per esserti interessato anche a me.

DAVIDE 2 - hai fatto centro, clap.gif il timer era da sostituire e mi hai fornito l'esatto codice del ricambio che differisce dall'originale proprio per la maledetta scheda col micro in smd, alla fine ho speso 114 euro + 11 per le spazzole che tengo di riserva. Grazie.

Ancora grazie a voi tutti e a PLC Forum!! worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...