Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastovigle Smeg St 994-1 - Non carica l'acqua all'avvio


nicolamessina

Messaggi consigliati

nicolamessina

La lavastoviglie non carica l'acqua all'avvio (e quindi non funziona).

Ho verificato che l'acquastop è funzionante, non ci sono strozzature nel tubo di adduzione, la turbinetta non è motivo di problema.

L'acqua si ferma (dopo la turbinetta) nel distributore dell'acqua, ovvero l'elemento in plastica trasparente, posto sulla fiancata sinistra.

Detto elemento è dotato di canali interni: quello che porta l'acqua in adduzione si ferma in presenza di una corona (di forma semicircolare) di colore rosso che dovrebbe mettere in comunicazione il canale di adduzione con il resto del sistema.

Ma ciò non avviene.

Come funziona questo elemento ??

E perchè lo stesso elemento ha un ingresso diretto anche nella vasca di lavaggio oltre che nelle due vaschette inferiori???

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


nicolamessina

ho individiduato la presenza di una (presunta) occlusione in prossimità della "membrana".

Secondo voi posso soffiarci dentro aria compressa o salta tutto??

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
nicolamessina

qualche aiutino ???

domani e sabato ed avrei voglia di buttarla dal balcone stà benedetta macchina.

Ma non lo farò: pesa, è incivile e pericoloso, non è ecologicamente accettabile.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Mi sembra rischioso soffiare aria compressa in questo dispositivo. Forse è meglio smontarlo e dopo averlo posto nel modo più opportuno, far arrivare nella zona sospetta dell'anticalcare liquido.

Riguardo al funzionamento di questo dispositivo, posso dirti quello che credo di aver capito.

L'acqua che viene dall'elettrovalvola, dopo aver percorso una prima parte nel dispositivo, va nel decalcificatore, dove viene addolcita.

Prosegue nuovamente verso il dispositivo, risalendo dal secondo tubo e infine si riversa nella vasca attraverso il foro grande.

In alcuni di questi sistemi, una piccola quantità d'acqua si raccoglie in settori dello stesso dispositivo restando inutilizzata, sarà impiegata in seguito per la rigenerazione delle resine. Questa acqua va nel contenitore del sale e da questo a quello delle resine riattivandole.

Sembra che abbia anche la funzione di condensatore nell'asciugatura finale, ma non ho ben capito il meccanismo di funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

nicolamessina

l'anticalcalcare può togliere le eventuali incrostazioni di natura NON calcarea?

ho paura di danneggiare la membrana??

è possibile inserire foto ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

nicolamessina+29/04/2010, 12:39--> (nicolamessina @ 29/04/2010, 12:39)

Certo !

Segui questa procedura.

Dimenticavo: mi raccomando alle dimensioni massime consentite (suggerite 640 x 480).

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao nicolamessina.

In questi giorni, avendo rottamato una lavastoviglie, ho recuperato un dispositivo simile a quello delle tue foto.

Appena avrò un po' di tempo, ho deciso di eseguire delle prove, facendoci entrare dell'acqua e vedere come funziona.

Dopo, "lo sacrificherò per amore della conoscenza": voglio vedere da vicino e toccare questa, ormai famosa, "membrana" e cercare di capire cos'è e a cosa serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ho fatto le prove, di cui avevo scritto, sul "labirinto" e sul contenitore delle resine e del sale.

Questi due apparati, nel mio caso, sono accoppiati con degli oring e con dei tubi.

Per capire il funzionamento, bisogna considerarli collegati assieme.

Il "labirinto" è un po' diverso da quello della foto, ma essenzialmente ha la stessa struttura.

L'acqua, proveniente dall'elettrovalvola, entra nel "labirinto" dall'ingresso più alto (come segnato da nicolamessina nella foto), raggiunge la "membrana", prosegue, riempiendo quei "settori" che s’intravedono in trasparenza e scende dal canale centrale, per andare nel contenitore delle resine.

Attraversa le resine, viene addolcita e quindi va nella vasca.

Quando la macchina deve fare la rigenerazione, si apre un'elettrovalvola (un po’ diversa dalle solite; nel mio caso è fissata sopra il contenitore delle resine), che permette all'acqua, che era rimasta intrappolata nei "settori", di raggiungere il contenitore del sale, attraverso il canale lungo, esterno (nella foto, quello più scuro).

L'acqua che entra nel contenitore del sale, spinge quella esistente, già satura di sale, a passare nelle resine che così vengono rigenerate.

La "membrana" ... non è una membrana! E' un settore di plastica, annegato nel canale attraversato dall'acqua, che, credo, serva a creare delle turbolenze per far ossigenare l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

clap.gif grande lezione!

Non capirò mai fino in fondo come funziona sta faccenda... ma ogni piccolo tassello di questo grande mosaico lo conservo con ammirazione.

Io ho avuto per 10 anni una lavastoviglie assolutamente priva di tutto ciò... e ha funzionato sempre benissimo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...