Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Margherita - corto circuito

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, ho un problema con la mia vecchia lavatrice Ariston Margherita. Appena spingo il tasto di accensione va in "corto", cioè mi scatta il salvavita. Ho pensato subito alla resistenza, quindi dopo aver smontato il pannello posteriore ho staccato i terminali della resistenza e quindi la lavatrice è partita senza problemi. Al termine del ciclo di lavaggio per essere sicuro della resistenza bruciata l'ho alimentata direttamente ed ho notato che riscaldava e che non "cortocircuitava".

Come posso risolvere il problema, devo cambiare la resistenza? oppure c'è un'altra soluzione.

Inserita:

Ciao e benvenuto.

Più che in corto se scatta il salvavita va in dispersione.

Verifica che la lavatrice non goggioli acqua da qualche parte bagnando qualche connessione con successiva dispersione.

Se riattacchi la resistenza e le fai fare un lavaggio ora funziona?

Inserita:

Salve Ivan, ho provato 10 minuti fa con resistenza staccata e dopo 5 minuti salta il "salvavita". Non c'è nessuna perdita d'acqua e tutti i terminali sono asciutti. Se questo può esserti utile prima dell'insorgere del problema mia moglie aveva versato un litro di candeggina nel cestello, per disinfestarla.

Inserita:

Non credo che la candeggina abbia provocato il guasto. Hai provato la lavatrice con la resistenza staccata e continua a fare staccare il salvavita, quindi è da escludere (sempre che tu abbia staccato entrambi i fili alla resistenza).

Dopo la resistenza, l'elemento che più probabilmente può dar luogo a questo problema, è il motore. Ricollega la resistenza, stacca la morsettiera al motore e riprova. Ciao.

Inserita:

Per prima cosa controlla il filtro-radiodisturbi...

Isolalo (puoi anche eliminarlo del tutto...) e prova di nuovo la lavatrice.

Secondo, controlla eventuali perdite, che il soffietto dell'oblo non si sia danneggiato e che non perda acqua da qualche buco, in particolare in corrispondenza del bloccaporta.

Terzo, assicurati che le pasticche termostatiche e/o il termostato non vadano a massa.

Se non trovi la causa, vai ad eslusione, scollegando di volta in volta un componente (elettrovalvola, pompa di scarico, condensatore, motore...).

Inserita:

Grazie dell'interessamento, adesso metto in pratica tutto ciò che mi avete consigliato, poi mi faccio sapere.

Inserita:

Il problema l'ho risolto a metà, era la resistenza bruciata, quindi l'ho cambiata e la macchina va. Soltamto che il "timer" (selettore di programmi) non va avanti, cioè rimane fermo sul programma impostato. Presumo che il motorino posto dietro al "timer" si sia bruciato.

Vi chiedo se è possibile sostituire tale motorino oppure devo cambiare tutto il selettore.

Inserita:

Sei sicuro che il motorino si sia bruciato?

Provalo... lo scolleghi dal programmatore e lo alimenti con una presa di fortuna; se avanza, non è danneggiato.

Per quanto riguarda la sostituzione dei motorini... dipende...

Alcuni timer (per fortuna pochi!) montano motorini in maniera talmente incastonata che è quasi impossibile sostituirli.

Per il resto non ci sono problemi, un po' di manualità ed il gioco è fatto.

Devi sentire il tuo CAT se "colleziona" i motorini, al limite ti fai dare un qualsiasi programmatore usato che monta uno stesso motorino, quindi lo sostituisci.

Altrimenti, sostituisci l'intero programmatore.

superautomatico
Inserita:

i motorini timer esistono come ricambio disponibile... non è necessario per forza cannibalizzarli da altri timer.

esistono sia le bobine per i crouzet che per gli eaton... gli holzer si fanno riavvolgere biggrin.gif

Inserita:

Ho rimediato un altro timer identico da un'altra lavatrice e quindi ho sostituito il tutto. Adesso la lavatrice funziona che è una "meraviglia", speriamo che mi dura almeno altri 10 anni.

Grazie a tutti per le "dritte" ci risentiamo.

Ralph