Vai al contenuto
PLC Forum


Rex Rl 12 Cx Rumorosa - Probabile cambio cuscinetti


miciolilli

Messaggi consigliati

Buongiorno, la mia lavatrice Rex RL 12 CX (10anni di vita, cestello in inox) quando centrifuga fa un rumore INCREDIBBBILE.

Leggendo le varie discussioni aperte deduco che dovrò sostituire i cuscinetti. Non l'ho mai fatto ma sono un appassionato del fai da te e quindi proverò a cimentarmi in questa nuova prova.

Dato che ho letto che ci sono varie procedure quale mi consigliate per la mia Rex?

Abitando in un paese piccolo non c'è un negozio specializzato in ricambi per elettrodomestici, posso recuperare cuscinetti e paraacqua anche in ferramenta? oppure online? (come recupero i codici dei prodotti? devo portare i vecchi?)

Una volta aperta oltre che la sostituzione dei cuscinetti mi consigliate di ripulire o sostituire altro?

Ciao, e grazie a tutti

massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


superautomatico

cool.gif Dunque...

Bene per aver pensato ad un gesto davvero sostenibile e non il solito la butto, detto questo ti dico che con la vasca inox sei fortunato in quanto potresti non eseguire svascamento, ma tutto dipende dalle condizioni della macchina e soprattutto dalle condizioni di incrostazione di crocera e annessi&connessi (mi è capitato su una vasca inox di dover comunque svascare perchè solo aprendo la vasca e tirando il cestello da dentro sono riuscito a sfilarlo dai cuscinetti della crocera vasca).

Intanto aprendo il semiguscio posterioe della tua lavatrice (suppongo sia una robotline), troverai che dietro alla vasca c'è una specie di Y in lega (alluminio o ghisa non ricordo), quello è il pezzo da smontare e su cui lavorare per sostituire i cuscinetti:

- togli la cinghia;

- sviti il dado della puleggia;

- togli la puleggia;

- levi il seger che stringe l'alberino;

- sviti i bulloni che tengono la Y ala vasca (uno superiore e gli altri due inferiori dx e xs);

- levi la crocera e inizi il rigenero.

Detto così sembra semplice ma ogni passo è pieno di insidie, non voglio spaventarti ma ti metto in guardia smile.gif

Le vecchie crocere avevano il corteco paracqua interno e poi una cuffia di tenuta che batteva sulla vasca, queste invece hanno un solo pezzo che svolge entrambe le funzioni. Tolto quello, senza gli estrattori specifici non c'è alternativa più efficace che mettere la crocera sul fornello... sentirai dopo un po' (circa 10minuti) il cuscinetto che cade estratto; ti consiglio di eseguire questa operazione di riscaldamento anche per rimettere quelli nuovi che praticamente cadranno dentro senza dover battere rischiando di rovinarli.

Levare la vasca e aprirla cogliendo l'occasione per una bella ripulita... è una tua libera scelta da farsi sulla base delle condizioni generali della macchina, direi che se abbiamo superato 5000 lavaggi la aprirei. A quel punto il lavoro non si complica ma si allunga solamente.

Per i cuscinetti di ricambio non mi ricordo i codici ma glieli dovresti trovare scritti sopra la corona esterna è un numero 62XX ... senzasperanza.gif idem per le misure del cuscinetto paracqua.

Facci sapere

PS: è importante controllare che la morte dei cuscinetti non abbia provocato anche danni alla boccola della crocera del cestello... (è quel cilindro ottonato alla base del perno del cestello), per cui vada sostituita anche quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

I cuscinetti, entrambi uguali, hanno il codice 6203 Z (meglio sostituirli con 6203 2RS) e si possono trovare anche nei negozi di ricambi per auto.

Il paracqua ha queste misure: 22 40/51 8/12.

Modificato: da tecnomane
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto GRAZIE,

Se come dici Diomede non è una cosa complessa cosa devo pulire o controllare prima di rimontare il tutto?

Per i cuscinetti allora mi rivolgo ad un negozio di ricambi per auto mentre per il paracqua ora che Tecnomane mi ha dato i codici da chi posso andare? Da un rivenditore di materiale idraulico?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il paracqua si possa trovare soltanto nei negozi specifici per ricambi di elettrodomestici. Quello non è il codice; sono le misure caratteristiche.

Devi controllare la crociera o meglio la parte di essa che è visibile: l'asse del cestello.

I cuscinetti, soprattutto quando sono molto danneggiati, possono rovinare la parte in ottone dell'asse, molto importante perché è quella su cui fa tenuta il paracqua.

A volte si trova l'asse con il diametro leggermente ridotto rispetto al normale perché consumato dal cuscinetto che vi scivola sopra.

In questi casi bisogna cambiare anche la crociera altrimenti i cuscinetti si guasteranno molto presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Grazie tecnomane per le misure smile.gif che a memoria non ricordavo...

Io quando faccio questi lavori... smonto tutto e controllo pezzo per pezzo. In quelle lavatrici è sempre bene smontare tutto il gruppo filtro/trappola aria per ripulirlo molto bene, e includere nella pulizia anche tutti i due manicotti che stanno lassotto. La trappola aria è il beccuccio dove si collega il tubicino del pressostato, che sui vecchi modelli era apribile per la pulizia, mentre su questo se non si riesce a pulirlo sfruguliando con un ferretto si può aprire con un seghetto e richiudere con la pistola a caldo (i collanti non tengono)

Darei una ripulita anche alla vaschetta del detersivo (tramoggia e cassetto) con relativo manicotto.

Se la carrozzeria è messa alla peggio si può sempre ritoccare ed eventualemnte fare un trattamento zincante (non necesariamente galvanico ma è sufficiente un paio di mani di zincante spray) alla struttura centrale. Non dovrebbero esserci danneggiamenti al basamento in plastica.

Pulire o rigenerare la guarnizione dell'oblò (il bagno clorato è ideale per eliminare le muffe) se non si pensa di sostituirla e pulire bene il vetro oblò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti ma non so se sarò in grado di fare tutto, per te è facile ma per noi umani... vedremo. Attendo che mia moglie mi dica quando posso iniziare lo smontaggio, intanto potrei fare un giro a cercare cuscinetti e paracqua perché questo lavoro sono costretto a farlo il sabato e la domenica e da me i negozi sono aperti solo il sabato mattina.

Ah... oltre allo svitol che ho già mi potrebbe servire qualche colla o mastice.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

huh.gif ma anche io sono di questa specie... mica un'extraterrestre

Un filo di bostik lometti attorno al foro del paracqua dove questo andrà a fare battuta sulla vasca inox, direi che poi il resto deve tenere senza alcun collante

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...