flucchi Inserito: 3 maggio 2010 Segnala Inserito: 3 maggio 2010 Ciao a tutti,ho una lavatrice Indesit Wil 66 di 4 anni che non ha mai dato problemi fino all'altro giorno quando dopo avere impostato un lavaggio normale ho visto che lampeggiava velocemente la spia rossa di start /reset e la verde posta sopra il simbolo centrifuga (la quarta da sinistra, posta vicino al tasto di start).Ho provato altri programmi ma dopo un tempo variabile si attiva sempre la segnalazione con partenza della pompa di scarico. Ho verificato che la centrifuga funziona (attivando il programma centrifuga scarica l'acqua, parte a centrifugare per diversi minuti poi si blocca), l'ingresso di prelavaggio e lavaggio pure, in alcuni casi il cestello gira piano ma in tutte le prove non l'ho mai visto girare regolarmente avanti e indietro come quando lava, che sia questo il problema?Ho provato a estrarre e reinserire tutti i connettori diverse volte, a pulire il filtro di scarico e di ingresso acqua ma niente, si blocca sempre e in ogni programma sempre allo stesso punto.Qualcuno ha esperienza di un problema simile, o mi può dire il significato dei led di segnalazione?Grazie in anticipo a tuttiFrancesco
Diego6525 Inserita: 3 maggio 2010 Segnala Inserita: 3 maggio 2010 Ciao, hai provato con un lavaggio a freddo?
flucchi Inserita: 3 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2010 Si, ho effettuato un paio di prove con la temperatura normale, poi ho messo il termostato a 0 per tutte le altre.
Diego6525 Inserita: 4 maggio 2010 Segnala Inserita: 4 maggio 2010 Rileggendo meglio quanto da te sritto non ti effettua correttamente nemmeno il programma di centrifuga vero?Se fosse così e se hai notato che anche durante il lavaggio il motore non gira regolarmente di consiglio di controllare la cinghia del motore che non slitti nella puleggia quando cenrifuga o lava(anche se non credo sia questo il problema) opure controlla le spazzole del motore che ptrebbero essere finite.
flucchi Inserita: 4 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2010 La centrifuga funziona, ho impostato il programma centrifuga e la lavatrice parte regolarmente, il cestello gira veloce per diversi minuti contemporaneamente alla pompa di scarico poi si ferma tutto per una trentina di secondi e va in errore.Il tutto ripetuto diverse volte con un comportamento sempre uguale, mi viene da pensare che dopo la prima fase di centrifuga il programma preveda dei giri a velocità normale e in questo momento si blocca.Come dicevo durante tutte le prove non sono mai riuscito a vedere il cestello che gira a velocità di lavaggio nei 2 sensi.Da qui e dal fatto che insieme alla spia rossa lampeggiante si accende quella verde della centrifuga suppongo che il problema sia nella rotazione normale del motore, la conoscenza della diagnostica aiuterebbe.Comunque il prossimo week-end smonto la scheda per verificare eventuali bruciature ed il motore per i carboncini.
crescior6 Inserita: 7 maggio 2010 Segnala Inserita: 7 maggio 2010 Ciao io ho avuto un problema simile, e ho risolto così, http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=61142sò che non è di grande aiuto, ma è tutto quello che posso suggerirti
flucchi Inserita: 17 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2010 Come mi ero ripromesso mi ero predisposto allo smontaggio di motore e/o scheda quando mi è venuta l'idea di fare un'ultima prova, e sorpresona tutto funziona. Dopo la prova la moglie si è sfogata a lavare per tutto il giorno e non si è più manifestato nessun problema.Non so che dire se non che la lavatrice è stata 10 giorni ferma senza corrente. Spero che continui a funzionare come si deve.Un ringraziamento a tutti.
flucchi Inserita: 13 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2010 Chiedo scusa per i tempi biblici con cui posto ma la lavatrice è piazzata in una seconda casa e la uso saltuariamente.Comunque dopo qualche lavaggio ha ricominciato a fare le bizze, su suggerimento di un tecnico ho sostituito il triac ed ha ripreso a funzionare. Tra l'altro ho notato che è molto più regolare nelle rotazioni sia durante il lavaggio che la centrifuga.Direi che con questo post passo e chiudo.
lefkada08 Inserita: 25 agosto 2010 Segnala Inserita: 25 agosto 2010 Non avendo visto prima questo messaggio ne ho scritto uno nuovo ... ma il mio problema è identico a questo. Soltanto che facendo queste prove non riesco a risolverlo. Spie accese 1 e 3 che dovrebbe indicare il pressostato ma non ne sono convinto. Soffiando nel tubicino si sente che scatta il contatto. Ma la lavatrice poi riprende a dare il solito errore.Che altre prove posso fare? Cosa può essere?
capolupetto Inserita: 25 agosto 2010 Segnala Inserita: 25 agosto 2010 Apri un nuovo post specificando modello e marca della lavatrice così sarà meglio aiutarti.Ciao.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora