Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Indesit Wil66-lamp. Led Rosso+centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho una lavatrice Indesit Wil 66 di 4 anni che non ha mai dato problemi fino all'altro giorno quando dopo avere impostato un lavaggio normale ho visto che lampeggiava velocemente la spia rossa di start /reset e la verde posta sopra il simbolo centrifuga (la quarta da sinistra, posta vicino al tasto di start).

Ho provato altri programmi ma dopo un tempo variabile si attiva sempre la segnalazione con partenza della pompa di scarico. Ho verificato che la centrifuga funziona (attivando il programma centrifuga scarica l'acqua, parte a centrifugare per diversi minuti poi si blocca), l'ingresso di prelavaggio e lavaggio pure, in alcuni casi il cestello gira piano ma in tutte le prove non l'ho mai visto girare regolarmente avanti e indietro come quando lava, che sia questo il problema?

Ho provato a estrarre e reinserire tutti i connettori diverse volte, a pulire il filtro di scarico e di ingresso acqua ma niente, si blocca sempre e in ogni programma sempre allo stesso punto.

Qualcuno ha esperienza di un problema simile, o mi può dire il significato dei led di segnalazione?

Grazie in anticipo a tutti

Francesco

Inserita:

Ciao, hai provato con un lavaggio a freddo?

Inserita:

Si, ho effettuato un paio di prove con la temperatura normale, poi ho messo il termostato a 0 per tutte le altre.

Inserita:

Rileggendo meglio quanto da te sritto non ti effettua correttamente nemmeno il programma di centrifuga vero?

Se fosse così e se hai notato che anche durante il lavaggio il motore non gira regolarmente di consiglio di controllare la cinghia del motore che non slitti nella puleggia quando cenrifuga o lava(anche se non credo sia questo il problema) opure controlla le spazzole del motore che ptrebbero essere finite.

Inserita:

La centrifuga funziona, ho impostato il programma centrifuga e la lavatrice parte regolarmente, il cestello gira veloce per diversi minuti contemporaneamente alla pompa di scarico poi si ferma tutto per una trentina di secondi e va in errore.

Il tutto ripetuto diverse volte con un comportamento sempre uguale, mi viene da pensare che dopo la prima fase di centrifuga il programma preveda dei giri a velocità normale e in questo momento si blocca.

Come dicevo durante tutte le prove non sono mai riuscito a vedere il cestello che gira a velocità di lavaggio nei 2 sensi.

Da qui e dal fatto che insieme alla spia rossa lampeggiante si accende quella verde della centrifuga suppongo che il problema sia nella rotazione normale del motore, la conoscenza della diagnostica aiuterebbe.

Comunque il prossimo week-end smonto la scheda per verificare eventuali bruciature ed il motore per i carboncini.

• 2 weeks later...
Inserita:

Come mi ero ripromesso mi ero predisposto allo smontaggio di motore e/o scheda quando mi è venuta l'idea di fare un'ultima prova, e sorpresona tutto funziona. Dopo la prova la moglie si è sfogata a lavare per tutto il giorno e non si è più manifestato nessun problema.

Non so che dire se non che la lavatrice è stata 10 giorni ferma senza corrente. Spero che continui a funzionare come si deve.

Un ringraziamento a tutti.

• 1 month later...
Inserita:

Chiedo scusa per i tempi biblici con cui posto ma la lavatrice è piazzata in una seconda casa e la uso saltuariamente.

Comunque dopo qualche lavaggio ha ricominciato a fare le bizze, su suggerimento di un tecnico ho sostituito il triac ed ha ripreso a funzionare. Tra l'altro ho notato che è molto più regolare nelle rotazioni sia durante il lavaggio che la centrifuga.

Direi che con questo post passo e chiudo.

• 1 month later...
Inserita:

Non avendo visto prima questo messaggio ne ho scritto uno nuovo ... ma il mio problema è identico a questo. Soltanto che facendo queste prove non riesco a risolverlo.

Spie accese 1 e 3 che dovrebbe indicare il pressostato ma non ne sono convinto. Soffiando nel tubicino si sente che scatta il contatto. Ma la lavatrice poi riprende a dare il solito errore.

Che altre prove posso fare? Cosa può essere? senzasperanza.gif

Inserita:

Apri un nuovo post specificando modello e marca della lavatrice così sarà meglio aiutarti.

Ciao.