Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Ariston At82 - Problema con programma


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sono un nuovo iscritto e volevo sottoporre all avostra attenzione un problema che ho sulla mia lavatrice Ariston mod. AT82. E' da un pò di giorni che impostando un lavaggio (esempio il num. 8, che faccio quotidianamente) la lavatrice inizia il suo ciclo di lavaggio ma continua a rimanere nella posizione di partenza senza spostarsi. Resettando il programma e facendolo ripartire, fa la medesima cosa. Ho anche notato che a volte la manopola dei programmi gira da solo interrottamente. Cosa potrebbe essere successo?

Ringraziando per la vostra attenzione vi saluto.


Inserita:

Se il motore non gira potrebbero esere i carboni del motore finiti, controllali.

Ciao.

Inserita:

Il motore gira regolarmente, selezionando ad esempio la centrifuga la macchina esegue il programma correttamente.

Grazie

Ciao

Inserita:

Di solito questo inconveniente era presentato o dai carboni o dalla scheda.

Prova a controllare sia la resistenza che la sonda forse sono in avaria.

Ciao.

Inserita:

Ciao, innanzitutto grazie dei preziosi consigli. Aggiungo un particolare. Dopo aver avviato il programma viene caricata l'acqua e poi il led si mette a lampeggiare. Ho contato sette lampeggi. Nel frattempo la manopola del programma gira liberamente e non succede più niente. Sinceramente mi è venuto in mente che potrebbe essere la resistenza che non sclada e quindi non da il consenso alla prosecuzione del programma. Infatti se salto la prima parte del programma e passo all'ammorbidente, risciaquo e centrifuga il tutto termina correttamente. Per il controllo della resistenza non dovrei aver problemi ma la sonda in genere dove la trovo? Grazie 1000. Ciao

Inserita:

Probabilmente la sonda è sulla piastra della resistenza stessa!

Inserita: (modificato)

Eccomi !! sn tornato ora dall'ufficio è ho smontato la lavatrice. Trovata resistenza con in mezzo un connettore che penso sia la sonda. Il valore della resistenza è di 31,4 ohm. Può essere un valore corretto? Come posso testare se la sonda funziona correttamente? Grazie Ciao !!!

Modificato: da em_emilio
Inserita:
em_emilio+19/05/2010, 18:04--> (em_emilio @ 19/05/2010, 18:04)

Connettore con due fili?

E' quello! wink.gif

Però non so dirti altro.... senzasperanza.gif

Inserita:

fai una cosa, controlla le spazzole del motore, controlla che siano in buono stato che possano scorrere liberamente e soprattutto che non siano meno di 2 centimetri perche' il tuo problema nelle agiston indesit e' di solito causato da cio'.

Inserita:

Grazie vado subito a controllare.

., ma x il controllo delle spazzole devo smontare il motore togliendo la cinghia?

Il valore resistivo è comunque corretto?

x 27dff; si connettore cn due fili. penso che sia proprio la sonda.

Inserita:

Ho provato a controllare le spazzole a vista!! M sembrano in buono stato (la macchina ha 6 anni) e la distanza dal rotore alle spazzole (sn quelle sull'esterno, vero?) è minima.

Ho dato uno sguardo ad un altro post e indicava il valore della resistenza intorno ai 20-25 ohm. Quindi penso che sia corretta (la mia misura 31 ohm). C'è un modo per provare a vedere che scaldi. M spiego meglio: controllare che ai capi dei faston arrivi il giusto valore di tensione utile perche' lei scaldi? Ciao e Grazie

Inserita:
em_emilio+19/05/2010, 19:27--> (em_emilio @ 19/05/2010, 19:27)

Le spazzole (sono dei carboncini) devono strisciare sul rotore, perchè continuamente tenute a contatto su di esso da una molla. Solo smontandole capisci se sono meno lunghe di 2 cm. wink.gif

Inserita:

OK ho capito. ma se fosse un problema di spazzole il motore non girerebbe o sbaglio? Sembra che il lavaggio a freddo lo faccia normalmente.

Inserita:

Dunque credo che anche per le ariston i valori siano simili, di solito i valori delle sonde (qualcuno aveva pubblicato una tabella sui valori alle varie temperature) ad una temperatura di 20° C dovrebbe essere intorno ai 20/25 kohm.

Sulla scheda controllerei le saldature di solito si rovinano sotto al relè. Ciao.

Inserita:

Eccomi qui !!! Come prevedeva capolupetto il problema sembra essere priprio sulla scheda area relè. Nel dettaglio il relè che porta corrente alla resistenza aveva un pin con la saldatura un pò sfiammata e quasi senza stagno. Rifatta la saldatura e rimontato il tutto sembra andare. L'unico dubbio e quello realtivo ad una sostituzione del relè, per essere più sicuri. Potrebbe essere un bene? Grazie a tutti per la collaborazione e la condivisione del problema. Buona giornata.

Inserita: (modificato)

Generalmente se non vedi rigonfiamenti sul relè tralascerei la sostituzione anche perchè di non facile reperibilità (almeno per me). Ciao.

Modificato: da capolupetto

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...