Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Indesit mod. Wil 66 - Anomalie varie


Simo70

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti...

Due gg fà dopo 5 anni di perfetto funzionamento la mia lavatrice Wil 66 Indesit mi ha dato dei problemi nello svolgimento dei programmi...non essendo un esperto hochiamato un mio amico abbastanza preparato, ma solo su lavatrici a spazzole, comunque a quanto pare (dopo verie prove) sia il condensatore che il pressostato funzionano correttamente, anche il tubicino del pressostato non ha intoppi e l'oblo si chiude correttamente Gli indizi che posso darti sono questi...provando la centrifuga il cestello parte, l'acqua viene caricata...ma dopo un pò di giri lenti e un pò veloci il carrello non gira più, il programma centrifuga rimane inserito ma come se fosse incantato ed è impossibile annullarlo o spegnere la lavatrice...rimangono accese la luce rossa dell'oblò ( lampeggio veloce) e quella verde del delay timer (luce fissa).

Spero che qualcuno riesca a darmi qualche consiglio...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, districhiamo un po' questo nodo wink.gif

Se una lavatrice ha un motore a spazzole, non ha il condensatore, ma una scheda elettronica detta scheda pilota (spesso integrata nella scheda principale).

La tua, lavatrice particolarmente semplice da usare ma altrettanto versatile ed efficiente, ha un motore universale (a spazzole), quindi...

... per prova del condensatore cosa intendi?

senzasperanza.gif

Bisogna cercare di capire in quale situazione la macchina non riesce ad andare avanti, quindi, con un po' di pazienza, esegui i seguenti test:

1) Avvia un programma di SOLA centrifugazione (se carica l'acqua non è un programma di sola centrifuga, ma di risciacquo!) e, se va in blocco, prendi nota del momento in cui va in blocco.

Con questo programma controlliamo se il motore ha qualche problema.

2) Avvia un programma di risciacqui e, come prima, prendi nota del momento in cui va in blocco.

Con questo programma controlliamo se la macchina carica e scarica correttamente l'acqua.

3) Avvia un ciclo di lavaggio a 60° e, ancora una volta, prendi nota del momento in cui va in blocco.

Con questo programma controlliamo se la macchina riscalda correttamente.

Per non saper né leggere né scrivere, controlla preventivamente che il filtro non sia pulito, che lo scarico sia libero e che l'acqua riesca a defluire correttamente, quindi controlla che il tubo di carico non abbia i filtrini intasati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prova condensatore intendo che il motore funziona, ossia cinghie quindi cestello girano regolarmente inizialmente, poi si ferma. Tutto il resto è ok...sia lo scarico acqua, filtro tubi...credo nella mia incompetenza che si tratti di un problema di schede...nelle anomalie sul sito indesit questo mio problema, con lampeggio veloce della spia rossa e accensione di quella verde del timer è evidenziato ma nella risoluzione c'è "Rivolgersi in assistenza...ti ringrazio molto per il tuo messaggio proverò le varie opzioni da te consigliatemi..a risentirci

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao klsrc, ho fatto le prove che mi hai suggerito...facendo la centrifuga la lavatrice parte correttamente ma dopo un paio di giri lenti e uno rapido va in blocco e diventa anche impossibile si spegnerla che dare altri comandi....l'acqua viene caricata e scaricata correttamente...avviando un lavaggio a 60° inizia tutto regolarmente carico acqua e primi risciaqui, poi al successivo carico d'acqua va in blocco, acqua ferma e cestello fermo spia rossa che lampeggia veloce e spia verde del timer fissa, niente più...a parte scaricare l'acqua...! Che ne dici...? Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato se la macchina scalda l'acqua?

Oppure rimane fredda?

Quale spia verde del delay rimane fissa?

Inizia a controllare anche l'usura del carboncini del motore... se più corti di 1,5 cm sono da cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

...ciao , intanto grazie per le tue celeri risposte...toccando il vetro del cestello l'acqua sembra non essere calda, ma il problema me lo da anche durante una semplice centrifuga.

La spia verde che rimane accesa è quella del delay timer.

Per carboncini intendi le spazzole? Puoi spiegarmi in che parte della lavatrice trovo questi componenti...?

Qualcuno mi ha detto che nelle lavatrici tutte elettroniche di ultima generazione le spazzole non sono presenti....!

Aspetto tua risposta per ulteriori verifiche...grazi ancora e scusa l'incompetenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene, cioè, male biggrin.gif

Se la lavatrice avesse scaldato correttamente l'acqua a 60°... sicuramente non avresti detto "non sembra essere calda", ma "si si!!! la lavatrice scalda correttamente!!!".

Sicuramente gli incriminati sono o i carboncini del motore, o la sonda del termostato...

5 anni di vita, partirei proprio dai carboncini.

In parte è vero, ALCUNE delle lavatrici DI ULTIMA GENERAZIONE montano motori senza spazzole, ma la tua non penso proprio!

Altro non sono che motori trifasi comandati da un inverter, gli stessi che, 20 anni e un condensatore, fa facevano funzionare le lavatrici.

Una lavatrice con motore a spazzole la riconosci con l'orecchio... in centrifuga sono particolarmente rumorose!

Quando la tua lavatrice va in centrifuga, fa un rumore tipo trapano (frullatore, aspirapolvere...) o è silenziosa come un ventilatore?

Svuota tutta l'acqua dalla lavatrice (in particolare dal cassetto dei detersivi), metti una coperta bella morbida sul pavimento e ribalta la lavatrice sul lato sinistro (il cassetto detersivi rimane in basso, le manopole in alto); sotto trovi il motore.

Osserva il motore da dietro, noterai per prima una sorta di piccolo motorino con due fili, subito dopo i due portaspazzole di color bordò con un filo a testa, uno da una parte ed uno dall'altra del motore.

Sono entrambe fissate con 2 viti, svitale, scollega i fili e comprale nuove (15-20€).

Quelle nuove hanno un piccolo dentino di plastica che tiene ferme le spazzole... dovrai tagliarlo dopo averle montate, altrimenti non ci riesci.

Quindi, monta quelle nuove, taglia i dentini, collegale, tira su la lavatrice e provala.

Fammi sapere, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene...la prima cosa che devo dirti è che mi sento in buonissime mani...grazie, dopodichè, il rumore della lavatrice non è certo silenzioso come un ventilatore ma neanche rumorosa come un trapano...comunque credo che il frullatore sia l'esempio più realistico.

Ho un dubbio ulteriore...se fosse un problema di carboncini/spazzole, il motore dovrebbe essere inerte sin dall'inizio, invece di (es. centrifuga) partire anche in modo vigoroso per poi andare in stallo. Sbaglio?

Tu non credi che sia un problema di scheda di comando dei programmi? O la elimini a priori come anomalia?

Comunque farò l'operazione che mi hai suggerito e ti farò sapere, non immagini quanto spero nella tua ragione. Grazie e buona Domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono solito rispondere ai complimenti, ti ringrazio comunque!

Ho la lista dei codici di errore delle macchine indesit, ma quella della tua no, quindi bisogna procedere per logica e tentativi!

Detto questo, spero che tu abbia veramente voglia (e possibilità!) di risolvere i problemi della tua macchina, e di non fare come molti fanno oggi, che preferiscono aggiungere 200€ a 100€ di costi di riparazione per comprare una nuova lavatrice... sai cosa lasci ma non sai cosa trovi, ma soprattutto... dove lasci (o di-scarichi) la vecchia lavatrice?

Intanto ti meriti un "complimenti", per chi è alle prime armi non è facile fare determinate cose, quindi metto da parte un personale applauso che tirerò fuori quando avrai concluso con successo wink.gif

Ed ora torniamo allo sbattimento di... capa! wallbash.gif

Motore a spazzole!

Si, se le spazzole sono completamente esaurite il motore (o meglio il rotore) non gira affatto, in quanto (il rotore) non riceve corrente.

Se invece le spazzole non sono ancora del tutto esaurite, il rotore (specialmente se freddo) riceve corrente quasi normalmente, ma surriscaldandosi può non riceverla più; la scheda, accorgendosi, segnala l'errore.

In fase di lavaggio il motore riceve molta meno corrente rispetto alla fase di centrifuga, non a caso in fase di centrifuga va in blocco.

Non è da escludere!

Per scrupolo potresti anche dare un'occhiata alla scheda, andando alla ricerca di eventuali componenti bruciati (cosa che istintivamente escludo), o di componenti dissaldati, eventualmente da ripassare.

Togliendo il pannello posteriore e guardando da dietro, la scheda te la trovi sul lato sinistro dello carcassa.

I carboncini del motore a spazzole hanno una vita media di 5-7 anni (quindi ci siamo!), costano 15-20€.

Le schede elettroniche variano dagli 80 ai 150€...

Quindi, intanto iniziamo con le spazzole!

E... se la vera incriminata è la scheda... vorrà dire che per i prossimi 5-7 anni il motore non ti darà noia!

Per la sonda del termostato aspetta, prima sistemiamo il motore.

PS: visto che domani è domenica, riusciresti a fare un video alla tua lavatrice ed a caricarlo su youtube, magari della centrifuga finale, così la vediamo "dal vivo" entrare in errore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi che è domenica andare al mare da queste parti , vista la calca di gente ed è praticamente impossibile, rimarrò in casa e cercherò di controllare ed estrarre i carboncini per poi sostituirli domani e approfitterò per fare il video, t'avviso che sarà un minicortometraggio visto che con il programma di centrifuga durerà più o meno 15 secondi...ma riprenderò anche le spie e tutto quello che potrà esserti utile...

p.s. che strano che nei codici di anomalie non ci sia il mio caso (spia rossa lampeggio veloce, spia verde timer dilay fissa) eppure nell'elenco sul sito indesit lo ricordo...

....vabè andiamo per gradi...appena farò il video ti mando il link...a presto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho caricato il video su questo link

...premetto che nei messaggi precedenti ho una correzione da fare, quando la lavatrice vain stallo la luce verde del delay timer non rimane fissa ma lampeggia lentamente...per il resto niente d'aggiungere.

A parte quando è in stallo la lavatrice carica e scarica l'acqua correttamente...giusto per escludere intoppi nei tubi.

P.s. durante le prove che ho fatto oggi ad un certo punto la lavatrice ha perso acqua dall'oblò...ma non l'aveva mai fatto...probabilmente è dovuto allo spostamento della lavatrice oppure alla disfatta completa. Ma cerco d'essere positivo e andiamo per tentativi...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci siamo!

Ho trovato i codici di errore!

Per risalire al codice di errore, bisogna contare i led che si accendono partendo da sinistra verso destra, escludendo la luce rossa del blocco porta.

Quindi, nel tuo caso, si accende la prima spia a sinistra, ovvero il led 1.

Ecco la lista dei codici:

http://www.glotechrepairs.co.uk/news/indes...des-widl-range/

f01 led 4, motor triac

f02 led 3 motor, jammed/ tacho

f03 led 3&4 Ntc fault

f04 led 2. pressure sw stuck on empty

f05 led 2&4, pressure sw stuck on full

f06 led 2&3, N/A?

f07 led 2&3&4 heater relay

f08 led 1. heater relay

f09 led 1&4 eprom/setup error

f10 led 1&3, pressure switch not sensing

f11 led 1&3&4, pump/draining error

f12 led 1&2, communication error

f13 led 1&2&4, dryer ntc/ fan motor

f14 led 1&2&3, dryer heater

f15 led 1&2&3&4, dryer heater relay

f16 N/A

f17 led 4, door lock

f18 led 3 comms error (3 phase motor) power board

Ovvero, led 1 = errore f08, relè riscaldamento.

Ecco perché l'acqua del lavaggio a 60° non ti è sembrata poi così calda... molto semplicemente non l'ha scaldata!

Mi lascia comunque da pensare il fatto che in centrifuga la scheda rilevi un problema al relè di riscaldamento...

Nel frattempo, smonta la scheda elettronica, controlla a dovere i fili a questa collegata, tutti i punti di saldatura (eventualmente ripassali) ed eventuali componenti sfiammati.

Quindi rimonta la scheda, se il problema persiste... o proviamo a fare una serie di piccoli test per sincerarci che effettivamente si tratti di quel problema (tipo un lavaggio a freddo ed altri caldi per vedere se scalda, il programma di solo scarico per vedere se conclude il ciclo, provare a scollegare qualche componente... tempo, bucati e moglie permettendo), oppure ci fidiamo della lista degli errori ed andiamo dritti a riparare... e se non te la senti di sostituire il relè (dissaldare il relè incriminato, saldare un relè nuovo) e/o hai paura di rompere qualche altro componente, devi cambiare la scheda elettronica.

Io sarei più propenso a fare qualche altro test e, una volta sincerato, a cambiare direttamente tutta la scheda... calcolando che si avvicina il periodo delle ferie, ti conviene perdere ulteriore tempo a rimediare un relè identico a quello e a metterti a saldare?

Decidi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo...quasi non ci speravo più di trovare qualcosa di concreto da seguire, ho dato un'occhiata alla pagina dei codici errore...in alto ci sono i tipi di lavatrice ma non vedo Wil 66 ... puoi dirmi a quale corrisponde delle quattro citate?

E comunque hai ragione e me lo chiedo anch'io , perchè si accende la spia relè riscaldamento visto che la centrifuga non richiede riscaldamento dell'acqua?

Siamo sicuri che uno di quei modelli citati corrisponde alla mia?

Vabè, basta domande...stamattina smonto la scheda do un'occhiata...e vado a chiedere per i prezzi...relè e scheda.

Grazie ancora...ma non abbandonarmi sul traguardo...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

...mi sono dimenticao di dirti, che una volta si sono accese sia la luce 1 che la 2 , nella lista codici errore per questo caso parla di ERRORE DI COMUNICAZIONE ... di cosa si tratta secondo te? A me sembra sempre un problema relativo alla scheda...che dici?...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro amico, pare che abbiamo fatto centro...ho smontato la scheda e ho trovato due belle bruciature....metto il link della foto con i punti in questione...magari tu riuscirai anche ad identificare di cosa si tratta e cosa si è compromesso...ti ringrazio veramente tanto sia per avermi aiutato sia per avermi reso un pochino più competente...ciao

http://www.spaghettifile.com/view.php?f_id=730344

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la segnalazione dei guasti è identica.

Bene bene!

Il cerchio rosso al centro è un diodo, mentre l'altro cerchio a sinistra non riesco a capire se trattasi di transistor o di condensatore... ad ogni modo, la lavatrice deve aver preso una bella briscola di corrente!!! wallbash.gif

Qualche temporale estivo?

O semplice sbalzo di tensione?

Qui ora ci vorrebbe un qualche appassionato di circuiti elettronici (io no... conosco solo i componenti, ma... non mi ci sono mai dilettato...)...

Se hai qualche amico o conosci qualcuno in grado di sostituire quei pezzi bene, altrimenti, se vuoi risolvere al più presto, compra direttamente la scheda nuova.

Carta e penna, prendi nota della marca e modello della lavatrice, quindi il codice della scheda elettronica...

Non so dirti il prezzo, ma vedrai che ti ci vorranno 20-30€ in più invece di far riparare la scheda attuale (costo componenti + manodopera); inoltre sbrighi prima la questione e non corri il rischio di spendere i soldi per farla riparare e... scoprire che non hai risolto (magari qualche componente sembra ok ma non funziona più).

Procedi, o fai riparare la scheda attuale o la cambi con una nuova wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho portato la scheda in un negozio autorizzato e ho preso un appuntamento (non avevo altra scelta) il prezzo del sopralluogo e di 25 euro...poi ti farò sapere secondo l'esperto qual'è il componente guasto, il motivo e la spesa definitiva. Sicuramente risparmierò un bel pò non chiamando l'assistenza indesit che già solo per il sopralluogo mi avrebbe scucito 50 euro...aspettiamo e vediamo...a presto per le news...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché nel frattempo non controlli se la resistenza è ok?

user posted image

Scolleghi i due faston che alimentano la resistenza, quindi con un tester misura la resistenza di questa.

Che valore ti da?

Modificato: da klsrc
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

mi spiace klsrc ma devo corregerti

il primo cerchietto e' relativo al triac del bloccoporta e' al suo varistore

domanda per caso hai cercato di fare qualche ponticello per escluderlo?

puo' sostituirli con un triac MAC97A8 e un varistore 275VAC 0,4 watt

il secondo cerchietto e' relativo a un diodo dell'alimentazione

(non ricordo i suoi dati) ma questo e' un guaio grosso perche' potrebbe anche essere andato in tilt quell'integrato vicino il controller dell'alimentazione TNY264PN

o qualche componente li vicino come qualche diodo o condensatore smd senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il TNY264PN ha 7 piedini (3 da un lato e 4 dall'altro) verifica che non ci sia un corto nella fila di 4 piedini tra il primo e il quarto e il 2 e il 3 (il 2 e il 3 sono collegati quindi e' normale che troverai continuita')

il piedino 2 e 3 della fila da 4 sono collegati con il 1 e il 2 della fila opposta (quella da 3 piedini) quindi dovrai avere continuita' tra questi 4 piedini

non la dovrai avere con il piedino singolo da 3

infine dovrai misurare una capacita' di 70 nano Farad tra i capi del condensatore smd collegato in parallelo ai piedini dell'integrato TNY264PN

Ti consiglio anche di controllare anche gli altri componenti a partire dal diodo che hai trovato bruciacchiato

Link al commento
Condividi su altri siti

Omissam non avevo fatto caso alla data del 1 post, comunque magari e' una lvt in un box o in magazzino che magari adesso torna utile riparare quindi perche' non aiutare il ns amico? wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...