Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Lv 62 - Non Carica Più I Programmi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

possiedo una Ariston LV 62 , e da 2 giorni non funziona più . Ecco cosa è successo:

1) La lavastoviglie ha iniziato a non scaricare più l'acqua a fine lavaggio . Sul fondo rimaneva più di un cm di acqua.

2) facevo scaricare l'acqua con il programma di riscciacquo , la vasca si svuotava ma dopo poco ritornava l'acqua (come se non scaricasse bene)

3) dopo una settimana mi sono trovata l'acqua sollto la lavastoviglie , come se la vasca non reggesse più il carico

4) ho provato a fare un lavaggio ma da quel momento la lavastovigle non funziona in più . Fa solo il programma di di risciacquo tutti gli altri partono per 1 secondo ma l'acqua non viene caricata e la prima spia luminosa inizia a lampeggiare con frequenza di un sec ( senza fermarsi)

P.S. ogni tanto ora se la accendo e provo a farla partire salta corrente.

Ho già provato a :

1) smontare il sifone per vedere se era pulito (tutto libero)

2) ho staccato il tubo di carico per vedere se è libero. Tutto ok dal lato dove si attacca al rubinetto

3) ho tirato fuori la lavastoviglie per vedere se i tubi di carico e scarico erano schiacciati ma tutto ok.

Non riesco a capire se è un problema di elettronica sulla scheda dei programmi o di pompa di carico.

Grazie mille

Sara

Inserita:

Salve

Da come descrivi sembra che la vasca è seriamente danneggiata

Molto probabilmente è guasta anche la pompa e l'acqua ristagnante tocca parti elettriche facendo saltare il differenziale

Diomede Corso
Inserita:

dry.gif che perde magari è probabile ma la vasca seriamente danneggiata non credo...

Inserita:
Diomede Corso+26/07/2010, 13:31--> (Diomede Corso @ 26/07/2010, 13:31)

Correggiamoci whistling.gif

Aggiungo anche di controllare anche che il tuno di scarico sia collegato correttamente, alla giusta altezza.

Mm diomede forse ho esagerato, può essere anche una perdita smile.gif

Inserita:

Ciao.

Probabilmente la tua lavastoviglie si riempie, anche da spenta, attraverso l'elettrovalvola difettosa che, lentamente, fa passare l'acqua dal rubinetto alla vasca. Se il rubinetto in cui è allacciato il tubo di carico è in buone condizioni, puoi provare a chiuderlo e verificare se succede ancora.

Una seconda causa può essere il caricamento attraverso il tubo di scarico (anche se nelle macchine moderne c'è una valvola che dovrebbe evitare questo problema), perché lo scarico del lavello è parzialmente otturato, oppure il tubo di scarico è montato male e l'acqua trova più "comoda" la via verso la lavastoviglie.

I problemi elettrici potrebbero essere dovuti all'acqua accumulata nella base della lavastoviglie che può aver fatto intervenire il sistema antiallagamento e, contemporaneamente, ha provocato delle dispersioni con conseguente intervento del salvavita.

Inserita:
tecnomane+26/07/2010, 15:21--> (tecnomane @ 26/07/2010, 15:21)

Ciao,

La tua prima descrizione è esatta. Infatti ho provato a fare il risciacqua. Ha scaricato tutto ma 2 ore dopo pian piano è salito il livello nuovamente. Ho riprovato a svuotare la vasca e chiudere il rubinetto di carico (che è nuovo ) e la lavastoviglie rimane asciuttissima.

Ora stiamo controllando l'elettrovalvola. Speriamo si risolva semplicemente.

Grazie

Sara

Inserita:

Grazie a tutti per i consigli. Lavastoviglie sistemata. Era l'elettrovalvola ora è tornata un gioiello.

La vascanon ha problemi.

Sara

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Grazie Sara per averci informato. smile.gif

Sarebbe opportuno, però, che inserissi la soluzione in: Guasti Risolti Elettrodomestici Generici.

Grazie.

Inserita:

Grazie,

come faccio a spostare il messaggio in quella sezione?

Sara

Fulvio Persano
Inserita:
sara2010+27/07/2010, 12:15--> (sara2010 @ 27/07/2010, 12:15)

Ciao.

Non lo devi spostare (questa funzione è consentita solo ai moderatori). smile.gif

Devi entrare in quel sottoforum ed aprire una nuova discussione, descrivendo ciò che è avvenuto, a cominciare dal difetto iniziale, proseguendo con la sua ricerca e finendo con la soluzione, elencando eventali componenti sostituiti.

Tutto qui.

Grazie. wink.gif