Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Avxxl 105 - dopo la partenza carica/scarica e lampeg

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti!

sono nuovo del forum e vorrei poter ricevere delle delucidazioni per una riparazione che ho in corso!

la lavatrice in questione è una ariston AVXXL 105 e presenta la seguente anomalia:

dopo aver inserito la spina la lavatrice parte da sola e, indipendentemente dal programma selezionato, comicia a caricare acqua...dopo una ventina di secondi si aziona la pompa di scarico in contemporanea all'elettrovalvola e sul cruscotto si spengono tutte le spie per poi ritrovare la spia di acceso/spento che lampeggia velocemente, mentre le spie dei tasti "stop con acqua" e "lavaggio breve" (o "ritardo partenza"...non l'ho distinto bene) lampeggiano in modo più lento!

premetto che ho fatto una serie di prove prima di smontare i vari componenti e controllarli:

dopo aver staccato la spina (unico modo per riuscire a fermarla) e atteso che il bloccoporta facesse il "click", ho rimesso la spina e subito premuto il tasto "acceso/spento"! in questo modo si è spenta e ho potuto cambiare programma e verificare che non fosse il selettore!

ho impostato la centrifuga e premuto "acceso/spento e quindi "start"...la lavatrice ha bloccato la porta con relativa accensione della spia con la chiave e fatto partire il programma di centrifuga!

il motore ha ruotato in tutti e due sensi molto tranquillamente (ho anche fatto forza sul motore da dietro con la scarpa per verificare che non fosse "spompato" e andava alla grande), quindi spazzole e motore esclusi anche loro!

ma dopo i 20 secondi ha ridato la stessa anomalia!

quindi ho ripeturo la procedura con il programma riscacquo... anche stavolta è partita nel modo giusto (cestello che gira mentre carica acqua)...ma di nuovo la maledetta anomalia!

a questo punto è da escludere la sprogrammazione dei cicli!

comincia la sfilza di controlli: mad.gif

pressostato;

elettrovalvole;

pompa;

bloccoporta (smontato e vivisezionato...praticamente nuovo);

resistenza (come da sopra....non c'era manco eccessivo calcare;

microtermostato (testato a freddo e a caldo)

pannello comandi!

niente!!! tutto funzionante!

blink.gif

decido di dare un'occhiata alla scheda main...mi si presenta bene, senza alcun segno di bruciature o dissaldature...ad ogni modo ho testato tutti i microrelè e verificato il loro corretto funzionamento, nonchè controllato tutti i connettori sia in entrata che in uscita!

tutto regolarmente funzionante!

adesso posso solamente pensare a qualche diodo o condensatore o resistenza della scheda main!

voi che ne dite? sostituendo la scheda faccio cosa buona o potrebbe esserci sempre il dubbio che non vada lo stesso?

grazie anticipatamente per i vostri eventuali consigli e spero mi possiate aiutare!

saluti

obrero

Inserita:

unsure.gif ma secondo me quella lavatrice non ha niente...

il libretto di istruzioni dov'è finito?! Proviamo a leggerlo e magari seguendo le indicazioni che riporta scritte (come ad esempio che per spegnere la lavatrice si usa il tasto e non si sfalcia la spina dal muro).

E poi...

blink.gif

direi che si poteva anche solamente eseguire un ciclo di risciacquo con un carico di prova (basta metterci il tappetino del bagno)

La scheda è l'ultima cosa... prima si installa la lavatrice come si deve e si impara a usarla (tutto scritto sul libretto, niente da inventare o da chiedere ad amici-vicini-parenti)... poi eventualmente qualche anomalia segnalata è comunque riportata sempre sul libretto... e se non fosse sul libretto... esistono i centri assistenza autorizzati.

Inserita:

ciao diomede!

la lavatrice non si spegne!

è possibile farlo solamente prima del passare dei 20 second in cui funziona tutto...dopodichè riscontra l'anomalia, inizia il lampeggio dei led (codice errore) e l'unico modo per resettarla è togliendo la spina!

non posso verificare un ciclo completo....non arriva nemmeno a caricare 2 litri d'acqua perchè ha solo 20 secondi di tempo per funzionare correttamente!

è come se, nel frattempo che è accesa, esegua un autotest e successivamente si blocchi!

senzasperanza.gif

Inserita: (modificato)

e suuuuu!!!! siate buoni, datemi una mano! rolleyes.gif

come faccio a postare un'immagine con l'anomalia riscontrata?

**

istruzioni in MP

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Ciao.

Secondo me si è guastata la scheda di potenza, quella posta in basso.

Inserita:

ciao tecnomane!

purtroppo è quello che penso anch'io!

oggi ho chiamato la cliente cercando di farle ricordare cosa stesse facendo la lavatrice nel momento in cui si è guastata...mi ha risposto che era addirittura spenta!

non stava lavando nulla...quando casualmente è andata in lavanderia ha trovato la lavatrice accesa che caricava/scaricava e lampeggiava!

oggi compro la scheda nuova e speriamo bene!

• 2 weeks later...
Inserita:

beh....chi l'ha dura la vince!

ho risolto egregiamente!

grazie delle risposte e a presto!