obrero79 Inserito: 3 settembre 2010 Segnala Inserito: 3 settembre 2010 ciao a tutti!sono nuovo del forum e vorrei poter ricevere delle delucidazioni per una riparazione che ho in corso!la lavatrice in questione è una ariston AVXXL 105 e presenta la seguente anomalia:dopo aver inserito la spina la lavatrice parte da sola e, indipendentemente dal programma selezionato, comicia a caricare acqua...dopo una ventina di secondi si aziona la pompa di scarico in contemporanea all'elettrovalvola e sul cruscotto si spengono tutte le spie per poi ritrovare la spia di acceso/spento che lampeggia velocemente, mentre le spie dei tasti "stop con acqua" e "lavaggio breve" (o "ritardo partenza"...non l'ho distinto bene) lampeggiano in modo più lento!premetto che ho fatto una serie di prove prima di smontare i vari componenti e controllarli:dopo aver staccato la spina (unico modo per riuscire a fermarla) e atteso che il bloccoporta facesse il "click", ho rimesso la spina e subito premuto il tasto "acceso/spento"! in questo modo si è spenta e ho potuto cambiare programma e verificare che non fosse il selettore!ho impostato la centrifuga e premuto "acceso/spento e quindi "start"...la lavatrice ha bloccato la porta con relativa accensione della spia con la chiave e fatto partire il programma di centrifuga!il motore ha ruotato in tutti e due sensi molto tranquillamente (ho anche fatto forza sul motore da dietro con la scarpa per verificare che non fosse "spompato" e andava alla grande), quindi spazzole e motore esclusi anche loro!ma dopo i 20 secondi ha ridato la stessa anomalia!quindi ho ripeturo la procedura con il programma riscacquo... anche stavolta è partita nel modo giusto (cestello che gira mentre carica acqua)...ma di nuovo la maledetta anomalia!a questo punto è da escludere la sprogrammazione dei cicli!comincia la sfilza di controlli: pressostato;elettrovalvole;pompa;bloccoporta (smontato e vivisezionato...praticamente nuovo);resistenza (come da sopra....non c'era manco eccessivo calcare;microtermostato (testato a freddo e a caldo)pannello comandi!niente!!! tutto funzionante! decido di dare un'occhiata alla scheda main...mi si presenta bene, senza alcun segno di bruciature o dissaldature...ad ogni modo ho testato tutti i microrelè e verificato il loro corretto funzionamento, nonchè controllato tutti i connettori sia in entrata che in uscita!tutto regolarmente funzionante!adesso posso solamente pensare a qualche diodo o condensatore o resistenza della scheda main!voi che ne dite? sostituendo la scheda faccio cosa buona o potrebbe esserci sempre il dubbio che non vada lo stesso?grazie anticipatamente per i vostri eventuali consigli e spero mi possiate aiutare!salutiobrero
Diomede Corso Inserita: 3 settembre 2010 Segnala Inserita: 3 settembre 2010 ma secondo me quella lavatrice non ha niente... il libretto di istruzioni dov'è finito?! Proviamo a leggerlo e magari seguendo le indicazioni che riporta scritte (come ad esempio che per spegnere la lavatrice si usa il tasto e non si sfalcia la spina dal muro).E poi... direi che si poteva anche solamente eseguire un ciclo di risciacquo con un carico di prova (basta metterci il tappetino del bagno)La scheda è l'ultima cosa... prima si installa la lavatrice come si deve e si impara a usarla (tutto scritto sul libretto, niente da inventare o da chiedere ad amici-vicini-parenti)... poi eventualmente qualche anomalia segnalata è comunque riportata sempre sul libretto... e se non fosse sul libretto... esistono i centri assistenza autorizzati.
obrero79 Inserita: 3 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2010 ciao diomede!la lavatrice non si spegne!è possibile farlo solamente prima del passare dei 20 second in cui funziona tutto...dopodichè riscontra l'anomalia, inizia il lampeggio dei led (codice errore) e l'unico modo per resettarla è togliendo la spina!non posso verificare un ciclo completo....non arriva nemmeno a caricare 2 litri d'acqua perchè ha solo 20 secondi di tempo per funzionare correttamente!è come se, nel frattempo che è accesa, esegua un autotest e successivamente si blocchi!
obrero79 Inserita: 4 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2010 (modificato) e suuuuu!!!! siate buoni, datemi una mano! come faccio a postare un'immagine con l'anomalia riscontrata?**istruzioni in MP Modificato: 4 settembre 2010 da Livio Migliaresi
tecnomane Inserita: 4 settembre 2010 Segnala Inserita: 4 settembre 2010 Ciao.Secondo me si è guastata la scheda di potenza, quella posta in basso.
obrero79 Inserita: 4 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2010 ciao tecnomane!purtroppo è quello che penso anch'io!oggi ho chiamato la cliente cercando di farle ricordare cosa stesse facendo la lavatrice nel momento in cui si è guastata...mi ha risposto che era addirittura spenta! non stava lavando nulla...quando casualmente è andata in lavanderia ha trovato la lavatrice accesa che caricava/scaricava e lampeggiava!oggi compro la scheda nuova e speriamo bene!
obrero79 Inserita: 15 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2010 beh....chi l'ha dura la vince!ho risolto egregiamente!grazie delle risposte e a presto!
Messaggi consigliati