Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Lavatrice San Giorgio Anita - cestello non gira

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

prima di tutto vorrei ringraziarvi...girando il forum ho trovato cose molto utili ma visto che ancora non ne vengo a capo....chiedo.

Posseggo una lavatrice san giorgio anita. da una settimana il cestello non gira.

premetto che carico e scarico dell'acqua funzionano perfettamente.

Ho aperto la lavatrice e ho visto che il motore non girava. l'ho staccato (è un motore con spazzole a sei fili da 450w a 230v) e provato...funziona...

ho staccato la scheda ma non mi sembra abbia bruciature o simili...

Arrivo al dunque:

1) come controllare la scheda?

2) quanto mi costa cambiarla?

3) se non è la scheda cosa è?

http://www.plcforum.it/forums2/style_images/1/icon1.gif

grazie a tutti

P.S. tutto quello che so di lavatrici, elettrica ed elettronica è quello che sono riuscito a capire dal forum....

Inserita:

Hai controllato se le spazzole sono consumate (meno di 1,5 cm) al punto che "a folle" il motore gira ma nella pratica non ha la forza di trascinarsi il cestello? senzasperanza.gif

Inserita:
27dff+11/09/2010, 23:19--> (27dff @ 11/09/2010, 23:19)

infatti .... controllare le spazzole wink.gif

Inserita:
27dff+11/09/2010, 23:19--> (27dff @ 11/09/2010, 23:19)

si ho controllato....sono lunghe circa 2,5cm....

Inserita:

Io ti consiglierei in ogni caso di sostituirle dato che il costo comunque non e' eccessivo e riprovare il motore "montato"..se non dovesse funzionare vedremo di rivolgere la ns. attenzione alla scheda.

Inserita:
gaetanus+12/09/2010, 12:12--> (gaetanus @ 12/09/2010, 12:12)

va bene...proverò. Onestamente non credo siano le spazzole anche perchè quando ho rimontato il motore non ho attaccato la cingia e comunque non girava.

grazie a tutti e speriamo javascript:emoticon(':rolleyes:')

Inserita:

delle spazzole oltre alla lunghezza bisogna controllare che i relativi faston siano integri e occorro inoltre pulire il collettore su cui poggiano.

Ho avuto un problema identico sulla stessa lavatrice, le spazzole erano avvitate male sulla carcassa motore e si erano semidistrutte con il girare del rotore, ho provveduto a rifilarle e pulire il collettore (non era consumate al punto da dover essere cambiate) e ho risolto.

Inserita:

un'altra cosa....visto lo spazio molto ridotto non ho la possibilità di agire direttamente dove sono gli attacchi dell'acqua e dello scarico...quindi ogni volta che devo fare una prova devo prendere di peso la lavatrice spostarla montare il tutto rispostarla e provare....esiste un modo non dannoso per vedere se il cestello gira senza attaccarla all'acqua?

Grazie

Inserita:

wink.gif se scolleghi i contatti della resistenza e soffi nel tubicino del pressostato ingannandolo... la lavatrice si sente piena... e inizia a girare...

comunque da vuota... anche solo un ciclo di centrifuga è sufficiente per capire se fa i giri lenti di bilanciamento e poi parte a strizzare...

Inserita:

grazie smile.gif

Ho cambiato le spazzole ma nessun risultato...il motore montato nella lavatrice non funziona...direttamente alla corrente si...

. me...

Inserita:

hai provato a verificare se nella scheda ci sia un fusibile?

oppure, visto che questa lavatrice monta un timer meccanico (almeno così mi sembra di capire dal modello), può darsi che ci sia qualche contatto ossidato all'interno dello stesso!

in alcune sangiorgio mi è capitato di riscontrare questo problema! wink.gif

• 4 years later...
Inserita:

Ciao chriss, alla fine cosa aveva la tua lavatrice?

La mia ha gli stessi sintomi della tua, carboncini già cambiati,ma non va ancora il cestello.

Ciao grazie