Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Lbe6x - Si blocca e fa 11 lampeggi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Per favore aiutatemi, sto impazzendo!

worthy.gif

La lavatrice (del 2004) da qualche mese ormai, durante qualunque programma di lavaggio, arrivata correttamente ad una fase di scarico, quasi sempre si blocca con la pompa attivata, il selettore programmi incomincia a girare da solo e il led rosso di accensione fa serie di 11 lampeggi intervallati.

Per farla proseguire la spengo, aspetto una decina di secondi, porto il selettore uno scatto oltre il punto in cui presumibilmente si era bloccata e la riaccendo. 9 volte su 10 completa il lavaggio senza problemi, completo di scarico e centrifuga.

Nei vari tentativi di risolvere il problema, ho via via fatto le seguenti operazioni senza alcun risultato:

1) Sostituito pompa di scarico;

2) Scollegato il tubo di scarico dal tubo nel muro e fatto scaricare l'acqua in bacinella;

3) Controllato filtro di scarico (pulito)

3) Verificato tubicino pressostato (libero) e verificato lo scatto del pressostato soffiando;

4) Smontato completamente il selettore programmi e pulito il circuito stampato;

5) Smontato scheda elettronica, disossidati contatti per i connettori, ripassate praticamente tutte le saldature; visivamente non si nota alcun danno;

Niente da fare!

wallbash.gif

Temo che sia un problema legato comunque alla scheda elettronica, pero', con il fatto che non lo fa proprio sempre...sono restio a chiamare l'assistenza! whistling.gif

Qualunque suggerimento è ben accetto! rolleyes.gif Grazie!

Ciao a tutti

Francesco69

Inserita:

La prima operazione da fare è controllare le spazzole motore e dopo la resistenza di riscaldamento probabilmente interrotta o in dispersione.

Inserita:

Prova a smontare il motore e a sostituire le spazzole quasi sicuramente sono consumate.

Inserita:

Grazie per l'aiuto. Ho fatto i controlli suggeriti: la resistenza misura 33 ohm, il termostato circa 20Kohm. La resistenza e' perfettamente isolata dalla terra.

Le spazzole le ho smontate: non mi sembravano alla frutta comunque stamani le ho comprate. Alllego una foto con una spazzola vecchia e una nuova. Ditemi voi che ne pensate...

user posted image

Comunque le ho sostituite e la lavatrice ha completato con successo un lavaggio! biggrin.gif

In ogni caso, prima di cantare vittoria aspetto qualche altro lavaggio.

Grazie mille!

Ciao

Francesco69

P.S. Le nuove spazzole, come si vede dalla foto, hanno la superficie che deve strisciare sul collettore inclinata dalla parte opposta rispetto alle mie usurate. Il ricambista mi ha detto di limarle prima di montarle in modo da ottenere la stessa inclinazione delle originali. Io ho preferito aprire la custodia plastica e rovesciare l'intero carboncino con la sua guida in rame. rolleyes.gif

Inserita:

appunto, meglio come hai fatto tu wink.gif

• 2 weeks later...
Inserita:

Brutte notizie: dopo una decina di lavaggi perfetti la lavatrice oggi si è nuovamente bloccata con il selettore in rotazione infinita... wallbash.gif Temo che sia la scheda, voi che dite?

Ciao

Francesco69

Diomede Corso
Inserita: (modificato)

... c'è qualche problema al collettore, se le spazzole erano nuove non si spiega che dopo 10 giorni si ripresenti il guasto; se ricontrolli le spazzole molto probabilmente si saranno oltremodo ri-usurate... e c'è da capire il perchè dry.gif

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

In quale punto del lavaggio, normalmente, inizia la segnalazione di errore?

Durante il lavaggio? Prima dei risciacqui? Prima della centrifuga?

Solita prova, imposta il primo programma di lavaggio previsto per i tessuti sintetici (dovrebbe essere il 6) a 60° e prendi nota se e quando inizia la segnalazione.

Anche se la resistenza della sonda NTC e dell'elemento riscaldante sono giusti, non vorrei che fossero proprio loro...

Se la lavatrice riesce sempre a portare a termine i lavaggi a freddo... sicuramente è colpa di uno dei due.

Fai la prova, poi dicci come è andata wink.gif

Ciao!

Inserita: (modificato)

prova a dare una pulitina con un po' di smeriglia sul rotore dove poggiano le spazzole.se dici che ha fatto una decina di lavaggi senza bloccarsi.non credo che li hai fatti tutti e dieci senza acqua calda...

Modificato: da ginogino
Inserita:

blink.gif

Ottimo!

Così le spazzole dureranno la metà... wallbash.gif

Conoscendo l'attitudine di molte donne (Diomede ne sa qualcosa... ), non mi stupirebbe l'idea di 10 lavaggi a freddo...

Lascia perdere il motore, che va bene.

Già che hai cambiato inutilmente le spazzole ancora buone...

Potrebbe trattarsi al limite di un problema alla tachimetrica o al triac della scheda.

Fai la prova che ti ho detto e prendi nota, così vediamo di non spendere inutilmente altri soldi wink.gif

Inserita:
Francesco69+17/09/2010, 20:30--> (Francesco69 @ 17/09/2010, 20:30)

se fossero la tachimetrica o il triac il difetto lo dovrebbe fare sempre e non di rado.per quando riguarda la smeriglia ti consiglio di usare un tipo molto sottile tipo 800 e non credo che le spazzole si consumino prima.

Inserita:

Guarda che il problema non sono io! biggrin.gif

Bisognerà pur trovare il problema in questa lavatrice, no?

Il motore è già stato sistemato, quindi, si deve tener conto anche delle altre componenti!

Ogni 10 lavaggi c'è l'intoppo.

Mi ricorda moltissimo un vecchio problema di una Indesit, riparata (al primo colpo, ma per cuxx, lo devo ammettere!) qualche anno fa... sostituendo la sonda NTC.

Non si tratta di semplici termostati meccanici, ma... di elettronica, ed ho detto tutto!

Aveva lo stesso identico problema, X lavaggi andavano a buon fine, dopo X lavaggi il selettore iniziava la tiritera.

Quindi, ecco perché gli ho detto di provare col programma 6.

Se pensate che sia il motore... mi tiro indietro senzasperanza.gif