Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrici E Pannelli Solari.

Messaggi consigliati

Inserito:

Aiuto, aiuto! Ho appena montato i pannelli solari per l' acqua calda e vorrei addattare una lavatrice per utilizzare l'acqua calda per il lavaggio senza acquistare le costosissime nuove lavatrici. Avrei a disposizione una Ariston Margherita che ha il termostato per regolare la temperatura dell' acqua ma una sola elettrovalvola di carico e una Philco W65 senza termostato ma con 2 elettrovalvole di carico. per la margherita il problema è come comandare la seconda elettrovalvola per l'acqua calda che dovrebbe aprirsi solo nel caricare per il pre e lavaggio. mentre per la vecchia philco devo cambiare il modo attuale di caricare l' acqua: calda per tutto tranne che per l' ultimo risciaquo con ammorbidente ora deve diventare calda solo per il pre e il lavaggio e fradda per tutto il resto e poi devo anche creare il modo di impedire il funzionamento delle resistenze. Come fare???

Inserita: (modificato)

senzasperanza.gif so più cosa rispondere io.

un giorno mi pentirò di quello che ho fatto... comunque non vedo perchè mai smanettare su una lavatrice già provata dal tempo quando non poi così costose come dici ci sono già in commercio lavatrici che fanno perfettamente il lavoro che vuoi far fare alle tue.

Il termostato non c'entra, devi guardare il timer, e nello specifico se dal punto in cui esce il filo che va all'elettrovalvola, ci sono dei ponticelli. In genere quelle macchine erano predisposte per il doppio attacco ma non ti saprei dire se la modifica è solalmente al cablaggio oppure bisogna cambiare timer.... e come risolvi poi il problema delle leve che spostano l'acqua nelle vaschette?!!? senzasperanza.gif

... e forse come molti ignori cosa hai tra le mani. Quella lavatrice non va assolutamente toccata!! Basta svitare il raccordo ad F che si trova dietro e sei sei fortunato c'è già pure scritto a quel filetto collegare il tubo dell'acqua calda e a quale quello dell'acqua fredda. Il fantasmagorico timer holzer poi di cui è doata farà tutto il resto!!! worthy.gif

AUIUTO!!! Proprio la nebbia!! L'acqua calda va caricata solo nel lavaggio, il prelavaggio e i risciacqui dal primo all'ultimo (ammorbidente compreso) vanno fatti freddi, poi pensa la lavatrice a scaldare eventualmente il prelavaggio: questo perchè l'acqua già calda non è efficacie su determinati tipi di sporco. Non scollegare assolutamente nessuna resistenza, perchè se la temperatura necessaria al programma non viene raggiunta... la lavatrice si blocca!!!

Pregherò per te wink.gif

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:
sisco60+26/09/2010, 20:42--> (sisco60 @ 26/09/2010, 20:42)

Mi chiedo..perché la DEVI modificare? la W65 è perfetta così com'è stata progettata! Lo stesso vale per gli altri modelli Philco dotati di doppio allaccio. Modificandola secondo me non fai altro che mettere a repentaglio gli ottimi risultati di lavaggio che questa macchina ti permette di ottenere. e poi che senso ha far caricare acqua calda sui risciacqui?

Io eviterei di toccarla, e come ti ha consigliato anche Diomede, lascia fare tutto al timer Holzer. Perdi meno tempo e non pregiudichi le qualità di lavaggio della lavatrice. smile.gif

Inserita:
Philco83+27/09/2010, 23:45--> (Philco83 @ 27/09/2010, 23:45)

Neglu USA si... usa... ( tongue.gif ) l'acqua calda nei risciacqui per aumentarne l'efficacia.

Inserita:
27dff+29/09/2010, 11:25--> (27dff @ 29/09/2010, 11:25)

wink.gif semmai la diminuiscono....

piuttosto credo sia per evitare schock termici alle fibre soprattutto quelle sintetiche (tipica impostazione warm-warm dei cicli wash-wear o permanent press), e in secondo luogo perchè (memore la termospin Candy) uscendo caldi da mettere nel dryer asciugano prima rolleyes.gif

Inserita:
Diomede Corso+29/09/2010, 11:50--> (Diomede Corso @ 29/09/2010, 11:50)

whistling.gifwallbash.gifwacko.gif