Vai al contenuto
PLC Forum


Nikkei 480210 - Cuscinetti cestello e crocera


Emilio1960

Messaggi consigliati


Bullone ferma puleggia finalmente estratto, con la pistola a percussione del mio gommista. clap.gif

Asse e crocera sono in questo stato.

user posted image

user posted image

La molatura avevo iniziato a farla nei giorni scorsi ma poi ho desistito.

Dai ricambisti venderanno solo la crocera oppure asse+crocera già fissata?

Nel primo caso devo separarli, ma sono avvitati tra loro o cos'altro?

(poi magari mi faccio tanto domande ed invece vendono la vasca completa...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Emilio rolleyes.gif , si potesse togliere l'albero dalla crocera...

L'albero, composto dalla staffa e dalla boccola e i 3 bracci sono un pezzo unico, e non si può saldare (provato e non tiene senzasperanza.gif !).

Si acquista intero, provvisto di viti per il fissaggio al cestello o nel peggiore dei casi c'è tutto il blocco cestello-crocera

Comunque non so se i colleghi sono d'accordo... ma non è affatto il calcare ad aver provocato il danno quanto magari qualche carico sbilanciato e/o le solite sbottigliate di prodotti inutili wink.gif che si usano oggi per "lavare" (ti direi anche la marca di ammorbidente ma non posso e invece ti dico che era di colore giallo perchè ce lo vedo ancora attaccato sopra!!) quando basta mezzo misurino di polvere e siamo a posto. Ma basta che fai la prova... immergi quella roba in acqua e prova a vede se si scioglie e fa schiuma...

Per quanto riguarda la finta-Zoppas... mi illudo che sia di qualità ma so benissimo che quel timer dura poco...

Dai, procedi così che ce la stai facendo thumb_yello.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che l'asse sembra uscito ieri dalla fabbrica mentre i bracci...e' senza dubbio colpa dei detersivi liquidi non e' il calcare.la crocera dovrebbe essere compresa di bulloni al massimo li dovrai aquistare mi raccomando d'acciaio con dadi autobloccanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Diomede, che forse mi sono espresso male.

Io sono ben contento di non dover fare altro lavoro e di trovare asse e crocera già assemblati.

Era solo per non fare magari un viaggio a vuoto dal ricambista che poi mi diceva chissà cosa e non sapevo rispondere...

Domattina comunque mi porto dietro tutti i pezzi e vedo cosa posso recuperare; quel ricambista è veramente grandissimo.

La signora mi dice di avere utilizzato sempre come detersivi D--h e Sa--ne di Ma-----ia, entrambi liquidi, ed ammorbidenti Co----ino e Fe--e Az---ra.

Stamani è venuto l'idraulico per sistemare la caldaia, ha visto i pezzi sparsi per la casa, abbiamo fatto quattro chiacchiere ed ha concluso anche lui che se la crocera è di alluminio non dovevamo assolutamente usare prodotti acidi.

Per quanto riguarda il colpevole credo che tutto sia cominciato 3 mesi fa con quelle bustine per tenerla pulita (da usare 1 al mese) date dal tecnico autorizzato.

Era infatti da un mese che vedevamo granellini scuri nello scarico dell'acqua, senza mai immaginare che fosse un pezzo interno che si stava disgregando.

Ma se non lo sa lui di che materiali sono composte la lavatrici che assiste....

[maligno MODE ON]

non sarà mica perché sostituendo la lavatrice vecchia con quella nuova gli era venuta a mancare una fonte di reddito??

[maligno MODE OFF]

E adesso andiamo a trattare col Ferox alcune parti interne del telaio wink.gif

Grazie a tutti worthy.gif , vi aggiorno strada facendo.

Modificato: da Emilio1960
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo ginogino, inox e dadi autobloccanti saranno tassativi!

Scusa però, ho visto il tuo post dopo perché nel frattempo stavo scrivendo, ma ho bisogno di un chiarimento:

-perché potrebbero essere stati i detersivi liquidi?

-che differenza hanno con quelli in polvere?

Mi pare di capire che qui certe competenze ed esperienze sono ormai assodate, ma per me la materia è totalmente nuova.

(fortuna che la curiosità non mi manca davvero) smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ginogino credo concorderà con quanto ti posso dire anche io, come ho già fatto su un altro post...

I detersivi liquidi non sono in grado come i detersivi in polvere di combattere il calcare e illudendoci che liquidi come l'acqua si sciolgano meglio in realtà sono più densi e con l'abitudine di usare spesso basse temperature si sciolgono peggio di quelli in polvere!

Se la polvere non si scioglie, sono solo granelli che possono essere esplusi dalla pompa di scarico, alla stregua di un po' di sabbia... e se non si scioglie il liquido!?

Meglio le ecodosi o usare la pallina direttamente nel cestello e ad almeno 30-40° ma solo quando proprio il detersivo in polvere è inadatto (come fibre sintetiche o delicate) Ed è proprio il M...iglia che fa quei disastri!

Io quando ancora usavo abbondantemente detersivi liquidi li scioglievo in un bicchiere con acqua e poi versavo il composto direttamente nel cestello

Per i ricambi, nessun problema, porta pure i pezzi a campione e discutene con il ricambista.

Pensa che la passata stagione di svascamenti (generalmente sotto le pulizia di Pasqua), quelle crocere le imbustavo e le riconsegnavo alla signora tutta goduta di riavere la sua lavatrice di nuovo funzionante e insieme alla ricevuta non risparmiavo di dire... ecco signora il suo bucato a freddo con il detersivo liquido... Sai come restavano!!? :lo:

PS: Livio, promesso che appena finisco il corso scrivo la miniguida rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso+12/10/2010, 22:27--> (Diomede Corso @ 12/10/2010, 22:27)

Infatti all'interno della vaschetta delle vecchie Margherita Ariston era scritto: "Attenzione: lavando a freddo usare metà dose di detersivo"!!! thumb_yello.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

27dff+13/10/2010, 10:33--> (27dff @ 13/10/2010, 10:33)

Su quelle cavolo di bustine però c'è scritto "acido sulfammico", e di sicuro sono superflue per me che ho l'addolcitore.

Quell'acido potrebbe avere un potere corrosivo molto superiore a quello citrico (devo informarmi), e inoltre ci aveva detto di usarlo ogni mese!!

Tu invece parli di pulizia biennale, quindi le possibilità di corrosione sono enormemente diverse.

Modificato: da Emilio1960
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitato 5 ricambisti diversi, ed ognuno cade dalle nuvole. senzasperanza.gif

Solo 1 mi ha detto che farà una ricerca, giusto per scrupolo. sad.gif

Voi avete qualche indirizzo che venda per corrispondenza?? rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

STACRICAMBI! Eventualmente puoi provare a chiedere il pezzo via email indicando marca-modello-seriale...

Secondo me sarebbe più semplice fare delle misure:

- boccola (altezza e diametro), è quella di bronzo giallo;

- albero (altezza e diametro), con attenzione all'attacco puleggia;

- lunghezza bracci.

Se trovi anche di un'altra marca una crocera corrispondente... sei a posto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Diomede.

Domani mattina provo a contattarli.

Ora prendo anche le misure, anche se la lunghezza dei bracci (adesso inesistenti) la vedo ostica da prendere bene, ci rimangono giusto gli occhielli sul cestello.

Magari per calcolarla dovrò riprendere in mano i libri di geomatria del liceo... dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo nessun risultato, né da loro a Torino né da un altro in provincia di Reggio Emilia.

Ho scovato anche il sito della Casa, dove dice che NIKKEI è un marchio di proprietà di General Trading, ma il telefono indicato è inesistente.

Stasera vedo se trovo un telefono valido.

Link al commento
Condividi su altri siti

27dff+14/10/2010, 14:18--> (27dff @ 14/10/2010, 14:18)

Li ho contattati telefonicamente oggi.

Mi hanno confermato che sono loro i produttori, e nel loro sito ho visto "l'originale" venduto con il loro marchio.

Però non vendono ricambi a privati e mi hanno detto di rivolgermi ai CAT.

Ho detto che piuttosto la getto via, se possono fare un'eccezione....

Mi faranno sapere, ma comunque forniscono la vasca completa (perché al limite non l'insieme asse-crocera-cestello non l'ho capito, visto che la vasca è scomponibile!!!).

Attendo fiducioso, altrimenti domani sera li richiamo.

Grazie per tutte le dritte, se riuscirò nell'opera sarà merito vostro. worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

[at] i moderatori:

Chiedo di modificare il titolo/commento della discussione

Dopo lo smontaggio abbiamo scoperto che non si trattava dei cuscinetti, ma della crocera...

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Tornando alla sostanza, devo fare i ringraziamenti alla ITWASH ed in particolare al sig. Angelo Tarallo del servizio di assistenza tecnica, che si sta adoperando per farmi reperire il pezzo rotto.

Se tutto arriverà in fondo positivamente vuol dire che ci sarà stato un motivo in più per l'acquisto di un prodotto Made in Italy.

Non mancherò di aggiornarvi sugli sviluppi. smile.gif

Modificato: da Emilio1960
Link al commento
Condividi su altri siti

meglio così, non ricordavo tanta solerzia.

Con il miglior augurio che sia una carica dall'alto clap.gif !! E fatta come si deve

Intanto attendiamo gli sviluppi appunto, perchè la tua lavatrice possa ancora lavorare bene e a lungo smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo il pezzo che mi è arrivato questa settimana.

user posted image

Tutto il sabato pomeriggio passato a riassemblare la lavatrice e finalmente....

user posted image

E questo è il primo lavaggio di prova con un paio di asciugamani.

Nessuna perdita, scalda bene l'acqua, centrifuga senza vibrazioni, funziona tutto OK.

Io sono soddisfatto ed anche la mia signora, anche per il NOTEVOLISSIMO risparmio rispetto al preventivo del tecnico biggrin.gif

Un grosso grazie a tutti i partecipanti del forum che mi hanno aiutato, suggerito, consigliato e confortato, ed al reparto di assistenza tecnica della ItWash (Angelo Tarallo) per il reperimento del pezzo di ricambio.

worthy.gifworthy.gifworthy.gif

Direi che una prova migliore dell'utilità dei forum su internet non si poteva avere.

Con la speranza da ora in poi di continuare a leggervi solo per autoistruzione, vi saluto e ringrazio di nuovo. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

clap.gif l'applauso è per te, siamo pochi a poter dire ce l'ho fatta! Quello è il peggiore dei guasti meccanici che può accadere ad una lavatrice a carica frontale, non sai quante vengono buttate, ma d'altra parte ora non possiamo più biasimarli riscontrando sulla pelle il lavoro che bisogna fare per farle ritornare a lavorare!

E con grande piacere, visto l'impegno che ci hai messo, che ti invito ora a scrivere una breve sintesi del lavoro svolto nella sezione di seguito linkata GUASTI RISOLTI ELETTRODOMESTICI

Ringraziandoti per la stima e per la fiducia riservataci auguro Buon Bucato a te e signora smile.gif

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Emilio1960+24/10/2010, 18:33--> (Emilio1960 @ 24/10/2010, 18:33)

E' questo che mi rende contento: la collaborazione avuta da aziende intelligenti, che si meritano col tempo la fiducia sul campo! clap.gif

Modificato: da 27dff
Link al commento
Condividi su altri siti

Considerato il buon esito della discussione e nell'intento di non appesantire ulteriorimente le pagine del forum, chiudo il sipario. wink.gif ??

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...