Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Rex 1063 Wrd (1999). Allarme 4 - Allarme 4 dopo aver caricato acqua


kman

Messaggi consigliati

Ho letto tutto (o quasi) quello che è stato scritto nel forum su questa lavastoviglie (lvs).

In genere le risposte, molto interessanti, provengono da esperti, cui mi rivolgo per un parere.

Ho trovato suggerimenti validi, che però non mi hanno aiutato a risolvere.

Vengo al punto.

L'oggetto è una lavastoviglie rex high techna 1063 wrd del 1999.

Ha sempre fatto il proprio dovere fino al 2008, quando si è bloccata in Allarme 5.

Il tecnico, chiamato, ha sentenziato la sostituzione del pannello sinistro di plastica con il circuito dell'acqua e relative elettrovalvole (evolution kit?), nonché della scheda di programmazione (tot. ca. 220,00€).

Sono trascorsi due anni e la lavastoviglie, tenuta peraltro con i guanti, si blocca nuovamente: Allarme 5.

Questa volta smonto io il pannello di plastica con il circuito dell'acqua che presenta lievi tracce di residui calcarei e di grasso.

Pulisco, per quanto possibile il pannello, i tubi afferenti, peraltro quasi del tutto lindi.

Mi accorgo però che l'elettrovalvola (di carico acqua) è andata.

La sostituisco. Ritento. Nulla. La lvs non carica acqua e va in Allarme 5.

A questo punto, verifico la scheda del programmatore, e mi accorgo che alcuni componenti sono andati in corto.

Li sostiituisco, anche se non con triac e resistenze originali.

Riprovo. Eureka!

La lvs inizia il ciclo indicato (es.: 1 ammollo), scarica e poi carica acqua (prima non lo faceva)... però, però indefinitivamente fino a quando interviene qualcosa (penso il pressostato) che blocca l'elettrovalvola di carico e scatta ALLARME 4.

Naturalmente il programma di lavaggio prescelto si ferma lì.

Controllo:

- pressostato, sembra faccia il proprio dovere, verificato con tester e manualmente (soffiando);

- aquastop (credo) sensore su galleggiante, sul fondo (asciutto) della lavastoviglie, che rileva la presenza di acqua. Funziona, secondo il tester.

Ho letto che questo Allarme 4 segnala perdite d'acqua, rilevate dal sensore sul galleggiante sul fondo (aquastop?).

Non è questo il caso.

Riprovo a controllare tutto. Mi spingo fino ad aprire, all'interno della lvs, il filtro per accedere alla girante del motore. A parte qualche residuo, la girante e il resto sono perfetti.

In conclusione, la lvs sembra quasi nuova, ho controllato buona parte della stessa, salvo il contenitore nel quale si mette il sale (non saprei neppure come fare).

Tutto sembra funzionare.

A meno che la lvs sia così sensibile da andare in allarme per impercettibili anomalie (di pressione sul pressostasto, del programmatore, ecc.).

Evidentemente mi sfugge qualcosa.

Francamente, non so più cosa fare, in questa che è diventata una propria e vera sfida.

Certamente devo aver omesso qualcosa. Non so però cosa.

Avete qualche idea per la riparazione?

Grazie anticipatamente per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche ulteriore dettaglio:

all'avvio dell programma di lavaggio (es: 1 ammollo) partono contemporaneamente sia lo scarico sia il carico dell'acqua.

Dopo un minuto o poco più lo scarico si ferma mentre la lvs va in Allarme 4 e continua il carico dell'acqua fino a quando il livello della stessa raggiunge (suppongo) la soglia critica (del labirinto, pannello sinistro di plastica, all'incirca oltre le resine), oltre il quale l'elettrovalvola si blocca.

Link al commento
Condividi su altri siti

...così a pelle ti dico: smonta tutto il pozzetto e lava per bene ogni tubicino.

Credo che ci sia un problema di lettura livelli dovuto molto probabilmente a dei residui di sporco/detersivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Diomede per il suggerimento.

Ho, però, un "piccolo" problema: il pozzetto di cui parli è quello all'interno della lvs, sotto il filtro e la pala girante (inferiore)?

In tal caso ho già provveduto a smontare il pezzo e, raggiunto la girante del motore (in perfetto stato) ho trovato una valvola costituita da una pallina che corre in una sede, e sul fondo un'apertura governata da altra valvola (dall'apparente forma di una apertura con una sorta di pallina verde visibile dall'alto che, schiacciata, lascia passare l'acqua aprendo qualche circuito).

Oltre non sono andato, cioè non mi pareva possibile smontare ulteriormente fino ad accedere al sottostante (o laterale) serbatoio del sale.

O, invece, stai parlando di qualcosa d'altro?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse io sono abituato a certi interventi chirurgici sugli elettrodomestici che all'occhio dei meno esperti sembrano sfasciamenti.

Smontare il pozzetto non vuol dire solo levare la piastra tonda ed accedere alla girante, quello lo puoi fare con la lavastoviglie solamente aperta; smontare il pozzetto vuol dire proprio toglierlo dal fondo della lavastoviglie che per questo va estratta dal suo alloggiamento e ribaltata sul lato posteriore.

Ecco come ho fatto io su una lavastoviglie Castor CS75

user posted image

user posted image

Come vedi nella prima foto sulla sinistra il serbatoio del sale resta al suo posto, eventualmente puoi togliere pure quello (sviti il tappo da dentro e poi sviti la ghiera che lo tiene fissato) e lo lavi sotto acqua corrente senza detersivo!

Questo è l'unico modo senzasperanza.gif credo che hai per pulire davvero a fondo tutto il sistema idraulico della tua lavstoviglie perchè basta anche un piccolo pezzettino di chissachè che ostruisce uno di quei tubicini e valà... si ferma! Occhio ai sifoncini blu sotto la campana... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.

Ho cercato di seguire i consigli di Diomede.

Ho ribaltato la lavastoviglie, tolto il fondo con il sensore antiallagamento.

Nell'immagine allegata ecco cosa mi si è presentato: il pozzetto (camera di calma, ecc.) è parte integrante della carcassa della lvs. user posted image

Non pare in alcun modo smontabile. Anche la parte trasparente sembra saldata al resto.

Ho provato ad accedere attraverso i fori del tubo di scarico, quello protetto dal tappo nero nonché quella sorta di valvola (sullo sfondo) al cui interno è presente una pallina, ma il tutto sembrava decisamente pulito.

C'è modo per smontare il pezzo?

Ricordo che la lvs carica e scarica contemporaneamente e dopo un minuto circa va il Allarme 4.

Devo, per caso, smontare il motore per vedere qualcosa?.

Per completezza, posto anche una foto della parte interna alla lvs del pozzetto.

Grazie ancora.

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sembra tutto abbastanza pulito ma... ora ti dico come procedere.

Vedi sulla circonferenza del pozzetto tre viti (i tre putalini bianchi servono da riferimento per riposizionarlo correttamente). Sviti quelle 3 viti e il pozzetto si sfila tirandolo da sotto. Non dissaldare/tagliare nessun componente in plastica termosaldata perchè poi impazzisci a richiudere!

Direi che intanto puoi iniziare a tirare via tutti i tubicini che vedi sul fondo prima di smontare il pozzetto e ripulirli per bene. A fare un bel lavoro puoi andare in un negozio di idraulica e li sostituisci con degli equivalenti, l'importante è che siano della stessa sezione e della stessa lunghezza e che sopportino acqua calda!

Se però riesci a pulirli bene puoi rimontare quelli originali...

Da dentro puoi svitare le viti che tengono la parte gialla e vedrai sicuramente sulla sinitra la girante del motopompa di lavaggio (se non è gialla pure lei è verde), e sulla destra credo il foro da cui puoi intravedere la pompa di scarico...

Rimonta poi tutto e prova ma senza rimontare lo zoccolo, così ti accorgi se hai stretto tutto bene e se non ci sono perdite!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto...

la pompa di scarico qui non dovrebbe esistere....

neanche i sifoncini blu dei quali si parlava qualche post più sopra...

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo...

con un generatore di vapore munito di lancia si riesce a pulire anche l'impossibile nei luoghi più angusti. occhio però a non scottarsi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

effettivamente di tubetti blu o altro non c'è traccia.

Sotto il filtro interno, il pozzetto è lindo e pulito, quasi nuovo!user posted image

Ho allegato un paio di immagini.

user posted image

Per non farvi mancare nulla, unisco anche la foto del labirinto d'acqua, il pannello di plastica del decalcificatore posto sul lato sinistro.user posted image

Era la prima cosa che avevo pulito (acqua bollente e sgrassante/anticalcare tipo Cillit Bang). Salvo qualche leggera traccia di grasso/calcare (ombre nere), il labirinto pare pulito (non so se qualche piccolo canaletto sia rimasto intasato. Ma non credo).

In conclusione, non so più cosa pulire.

Dato che la scheda elettronica aveva avuto alcuni componenti danneggiati (un triac e un paio di resistenze), danno riparato, temevo (e temo ancora) che l'Allarme 4 fosse dovuto a quella.

Un post mi ha un pò rassicurato, affermando che se la scheda non funziona la macchina non va.

Insomma, non so proprio più cosa altro fare, e mi secca darla vinta ad una stupida macchina, magari per un'inezia.javascript:emoticon(':senzasperanza:')

Qualche altra idea?

Salut.

Link al commento
Condividi su altri siti

worthy.gif doppia girante! Chiedo scusa...quel motore gira in verso per lavare e nell'altro per scaricare...

In ogni caso l'operazione di pulizia fuga ogni dubbio sull'eventuale residuo da ostruzione smile.gif

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

in questo modello non c'e' il galleggiante per il rilevamento delle perdite.io in questo modello "con allarme 5" dopo aver tentato di tutto ho risolto smontando completamente il labirinto acqua e sciaquato con acqua calda e una volta rimontato al suo posto ci ho versato dentro mezza bottiglia di aceto in quella specie di tappo trasparente sopra che corrisponde direttamente nel labirinto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...