Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston mod.Margherita Als 89 x - La mia margherita non parte.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ..sono nuovo quì e ho già un bel problema...dopo una bella settimana intensa di lavoro vado ad accendere la lavatrice prima del riposino meritato...si accende il led on e rimane acceso fisso ma non succede assolutamente nulla ..sono un operaio e non sono così ricco da chiamare un tecnico ...ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno ..Grazie ....!!!! .. ( morale riposino saltato .. sad.gif )

Inserita:

Ciao aldo16,

intanto fornisci il modello esatto... credo che ancora non sia del tutto secco questo fiore smile.gif

Hai controllato che sia aperto il rubinetto dell'acqua e che lo sportello sia ben chiuso?

Può darsi anche che siano le spazzole del motore consumate (basta inclinare la lavatrice su un fianco e verificare che il motore dalla parte opposta a quella della cinghia ha due carboncini che magari sono alla frutta[/])

Controlla poi il filtro di scarico (è dietro allo zoccolo inferiore) e che la venotlina che vedi laddentro possa girare liberamente perchè se è impedita da qualche corpo estraneo la lavatrice rilevando questo malfunzionamento va in blocco.

Inserita:

Ti ringrazio tantissimo è Als 89 x...ora faccio subito quello che mi hai detto e sono da te !!! smile.gif

Inserita:

..Tutto fatto come mi hai detto a parte aver trovato un euro nel filtro ...niente di fatto ...nemmeno lampeggia e non carica acqua.....niente di niente ......morta .... sad.gif

Inserita:

..per i carboncini ....la bestia .. smile.gif è incastonata in una nicchia ...devo smontare il mondo per tirarla fuori ....magari posso operare dall'alto..certo se non si può ovviamente smonto il tutto ........

Inserita:

al motore puoi accedere solo da dietro o da sotto sad.gif

Inserita:

Ti ringrazio tantissimo !..Quindi perdona l'ignoranza i carboncini praticamente impedirebbero alla lavatrice anche di caricare l'acqua e tutto il resto ?..Scusa la domanda forse stupida ...ma sai davvero è un dramma tirarla fuori da lì dentro ....... wink.gif

Inserita: (modificato)

prima di tirarla fuori fai una prova. stacca la spina e togli il ferretto che stringe la guarnizione della porta e rovesciala all'interno,svita le due viti frontali che fissano il bloccoporta al telaio e sfila i due fili di diametro piu' grosso e uniscili riattacca la spina e vedi se parte.se parte sostituisci il bloccoporta.

Modificato: da ginogino
Inserita:

Grazie infinite domani provo ....devo dire che siete tutti tanto gentili !!! buona notte wink.gif

Inserita:

Buongiorno a tutti !.Ho smontato e ponticellato il bloccaporta... si è subito acceso il led che indica oblò chiuso e come per magia il fiore secco ha ridato segni di vita facendo partire il carico acqua !! biggrin.gif ....Non resta che attendere lunedì e comperare il "cosino". Vi ringrazio davvero di cuore e per chi è Roma zona Laghetto ....COLAZIONE PAGATA ..... biggrin.gifbiggrin.gif

Inserita:

ti ringrazio per l'invito accettato volentieri (di questi tempi non si butta niente)biggrin.gif ma purtroppo siamo a 500km di distanza sad.gif .sara' per un'altra volta.ciao. smile.gifwink.gif

Inserita:

...eh eh eh ........... ciao e grazie ancora...!! Buona domenica !! biggrin.gif

Inserita:

cool.gif non avevo specificato che dispositivo controllare ma per fortuna...

ginogino è stato più esaustivo smile.gif !

Ora gentilmente posta una breve descirizione dell'anomalia nella sezione di seguito linkata GUASTI RISOLTI ELETTRODOMESTICI

Inserita:

..carissimi seguendo i vosri consigli dal momento che tutto era morto ho sostituito il bloccaporta( dopo averlo ponticellato con il risultato che è ripartita )...felicissimo !!...e invece niente ....con il ponticello parte ..con il bloccaporta comperato nuovo ...niente ....non carica ...non dà segni di vita......proprio vero ...non dire gatto.............. mad.gif

Inserita:

Ciao Aldo, prosegui su questa discussione senza aprirne un'altra wink.gif

Alla peggio puoi sempre lasciare il bloccaporta montato per evitare che lo sportello si apra durante il funzionamento (la molla interna tiene stretto il gancio in modo che l'oblò non possa aprirsi), e con i fili ponticellati la tua lavatrice può funzionare lo stesso ma... worthy.gifattenzione ai bambini.

Verifica poi che i tre fili che partono dal bloccaporta all'estremità opposta siano ben connessi... o che tu abbia un bloccaporta nuovo con un collegamento da fare in modo diverso!? wink.gif

Inserita:

Ciao ti ringrazio come sempre ....che dirti farò così anche se proprio non capisco .......il bloccaporta nuovo è identico ..ho persino controllato le spazzole come dicevi.....non arriva il consenzp alla resistenza del bloccaporta il quale di conseguenza non blocca e il tutto rimane fermo......... blink.gif

Inserita:

se sei sicuro di aver rimontato i fili nella giusta posizione allora il problema sta nell'oblo' che non chiude bene. controlla che la guarnizione sia al suo posto e controlla anche il gancio che entra sul bloccaporta magari si e' sbeccato.

Inserita:

Grazie ragazzi di cuore ho gettato la spugna...a malincuore ho chiamato un tecnico........ sad.gif ......

Inserita:
aldo16+26/10/2010, 17:27--> (aldo16 @ 26/10/2010, 17:27)

diciamo che in parte ci sei arrivato........ i miei colleghi hanno omesso di dire una cosa su questa macchina;

il fatto che quando si da' lo start per avviare il ciclo la lavatrice esegue una serie di lampeggii differenti dal solito e' dovuto dal fatto che in quei 5 secondi viene eseguito un test a tutta la componentistica; la mancata chiusura dell oblo' e quindi come specificavi tu il mancato arrivo di tensione alla bobina dell apriporta e' dato sicuramente da un anomalia che la scheda rileva. ovviamente potrebbe esser una sciocchezza ed ecco che baipassando la bobina avvi la scheda e quindi il programma..... comunque dicci poi il tecnico che diagnosi formula e ne faremo tesoro

ciao alessandro

Inserita: (modificato)

CIAO,GUARDA BENE SE IL BLOCCA PORTA E' UGUALE AL VECCHIO E SE LE CONNESSIONI DEI FILI SONO GIUSTI O ANCORA SE IL NASELLO TOCCA BENE IL CONTATTO INTERNO...CIAO. smile.gif

**

regolamento

k) Evitare le maiuscole senza motivo.

nei FORUM : MAIUSCOLO=URLARE

Modificato: da Livio Migliaresi